Cosa cucino per cena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccolastella

Messaggio da piccolastella » dom feb 26, 2006 6:18 pm

Grazie Jamie!
Beh trovo il tempo per passione, perchè in cucina mi rilasso, libero la mente e le mani vanno da sole mi piace cucinare soprattutto le cene più "importanti" con un bel sottofondo musicale perchè cucinare cantando viene meglio!
fresca fresca di oggi:

Gnocchi di semolino e ricotta (vegan)

Fate la cagliata con 1 litro di latte di soia , a questo proposito io uso l’aceto di mele, circa 4 cucchiai x 1 litro.
Portare ad ebollizione 300 ml di acqua salata o brodo vegetale e versatevi a pioggia 180 gr di semolino. Mescolate bene con la frusta e lasciate riposare fuori del fuoco per una mezz’ora. Deve risultare un composto molto compatto.
Aggiungete poi la cagliata, olio, prezzemolo tritato e mescolate bene. Con le mani bagnate formate dei piccoli gnocchi che vanno bolliti in acqua salata (non tenere il fuoco troppo alto altrimenti si rompono). Condire con semplice sugo di pomodoro cipolla basilico e con ragù di seitan o di fiocchi di soia reidratati e cotti con soffritto+pomodoro+salvia e rosmarino.
ciao
Roberta

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » mar mar 07, 2006 2:45 pm

rotolo di seitan e carciofi
per 4 persone
200 gr di seitan
4 carciofi
2 scalogni
250 gr. di pane
1-2 bicchieri di latte di soia
sale pepe prezzemolo olio e.v.
Tritare gli scalogni, soffrigerli nell'olio e.v. , aggiungere il seitan tagliato a dadini, i carciofi puliti e tagliati a listarelle (per far prima io ho usato i carciofi surgelati), e far cuocere circa 15 minuti.
Tagliate il pane a dadini, senza la crosta e ammollateli nel latte di soia, strizzateli, aggiungeteli ai carciofi, salate, pepate e profumate con un po' di prezzemolo. Mettete il tutto su carta da forno, arrotolate bene, stile salame, infornate e cuocete in forno a 180° per 1 ora.
Si può anche mettere in uno stampo da plumcake, in questo caso coprite la superfice dello stampo con un foglio di stagnola, così non si secca troppo.

Gandhi

stasera a cena

Messaggio da Gandhi » mar mar 07, 2006 4:52 pm

Dunque stasera farò:

SPAGHETTINI INTEGRALI CON PINOLI, UVETTA(non solforata) E BROCCOLI.

e poi contorno esotico indiano cioè:

FAGIOLINI ALLE MANDORLE (di cui riporto la ricetta)

Ingredienti per quattro persone:

700 gr. circa di fagiolini freschi

3 cucchiai di olio d'oliva

mezza cipolla grande gialla, a fettine fini

1 cucchiaino di sale

un quarto di cucchiaino di pepe nero

1 cucchiaino di coriandolo in polvere

mezza tazza di mandorle a filetti

Procedimento:
1.
Togliete le punte dei fagiolini.
2.
Scaldate l'olio in una pirofila, mettendo la cipolla.
3.
Aggiungete fagiolini, sale, pepe e 2 cucchiai di acqua.
4.
Coprite e lasciate a fuoco medio-basso per 15 minuti.
5.
Togliete il coperchio e cuocete per altri 5 minuti, fino a quando tutta l'acqua è evaporata.
6.
Aggiungete le mandorle e lasciate sul fuoco ancora 5 minuti.
7.
Spolverate infine col coriandolo.

8. PAPPARE!

kham

Messaggio da kham » mer mar 22, 2006 2:37 pm

ricettina tofu ai funghi e non solo

tofu morbido (ho usato quello che h comprato a fa la cosa giusta alle olive e capperi... meraviglia!), funghi champignon freschi, olive, pomodorini, cipolla.

prima di tutto tagliare tutto a pezzetti, quindi sbattere tutto in padella (o wok) con un filo d'olio ev, aceto balsamico e salsa di soia. far cuocere per 10 minuti circa e servire ben caldo con crostini di pane

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » dom mar 26, 2006 7:30 pm

Stamattina ho sfornato la colomba pasquale, la lavorazione è lunga ma ne vale la pena.

600 gr. farina manitoba, 25 gr. lievito birra,250 gr margarina, 2 cucchiai di maizena, 250 grammi zucchero di canna, scorza grattugiata limone, pizzico di sale, 1 dl di latte di soia tiepido, 1 fialetta aroma limone (facoltativa), 1 bustina di vaniglina, 100 gr canditi, o uvetta, oppure 150 gr. di gocce di cioccolata.
Io ho usato queste ultime.

Impastare 60 gr di farina con il lievito sciolto in un dito di acqua tiepida, fate un panetto e mettetelo a lievitare coperto in una ciotola. Quando avrà raddoppiato di volume, toglietelo dalla ciotola e metteteci dentro 540 gr di farina, 100 gr di margarina a pezzetti e a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, il sale, il latte, il panetto lievitato, la vaniglina e impastate il tutto per almeno 10 min., energicamente, aprendo la pasta con le mani, stropicciandola, fino a formare una palla liscia che non si attacca alle mani. Rimettetela nel contenitore e lasciatela lievitare tutta la notte. Al mattino togliere la margarina dal frigo (150 gr) lasciarla a temperatura ambiente e unitela all'impasto a pezzetti, unite anche i canditi o quello che preferite e lavorate la pasta ancora per un po'. Distribuite la pasta in uno stampo per colomba, io ho usato quelli di carta, dividendo l'impasto in tre parti, uno per il corpo e due per le ali, lasciate lievitare di nuovo.
Preparate la glassa: tritare una manciata abbondante di mandorle spellate e nocciole nel mixer con lo zucchero e un goccio di acqua, 2/3 cucchiai di malto di orzo o sciroppo di acero. Distribuite la glassa sulla colomba, decorate con granella di zucchero e mandorle.
In forno a 190 gradi per 1 ora. Se la glassa tende a scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio.

E' venuta buonissima, ho solo modificato gli ingredienti della ricetta che avevo fatto lo scorso anno.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » lun mar 27, 2006 10:29 am

Mie belle cuochine veg... siccome sto cercando di ampliare la sezione "ricette vegan" se volete postatemi le ricette che più vi sono venute bene, quelle che più vi piacciono (possibilmente con foto allegata del piatto pronto o degli ingredienti che lo compongono) e lo inserisco nella sezione apposita :D

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » lun mar 27, 2006 1:28 pm

Bella idea. La prossima colomba avrà il servizio fotografico, poi spiegami come devo fare per le foto, qui non posso inserirle.
Ciao
Francesca

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » lun mar 27, 2006 1:36 pm

pleiadi ha scritto:Mie belle cuochine veg... siccome sto cercando di ampliare la sezione "ricette vegan" se volete postatemi le ricette che più vi sono venute bene, quelle che più vi piacciono (possibilmente con foto allegata del piatto pronto o degli ingredienti che lo compongono) e lo inserisco nella sezione apposita :D
Scopiazza liberamente dal mio blog. :-)

pleiadi

Messaggio da pleiadi » lun mar 27, 2006 2:35 pm

Vera F. ha scritto:Scopiazza liberamente dal mio blog. :-)

Grazieeeeeeee :D

VerdeSperanza basta che me la mandi per posta (ricetta e foto) e poi ci penso mi ;)

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » lun mar 27, 2006 3:59 pm

Ok, appena possibile ti spedisco il tutto.

Gandhi

Messaggio da Gandhi » sab apr 01, 2006 9:51 am

Non temete cuochi veg*!

Girovagando qua e là nella grande rete, ho "raccattato" un'altra pagina web con delle ricette vegetariane. Di sicuro spulciando ce ne sono anche diverse vegan...(es. i carciofi alla romana)

Alcune sono anche dotate di video che fa vedere l'esecuzione.... qui

http://www.incucina.tv/ricette/ricettar ... egetariano

Ciau

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » mar apr 04, 2006 4:37 pm

Pleiadi, scusa, siccome sarei, anzi sono, tanticchia 'mbranata, come faccio per mandarti le foto degli esperimenti culinari?
Ciao

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » mar apr 04, 2006 4:37 pm

Pleiadi, scusa, siccome sarei, anzi sono, tanticchia 'mbranata, come faccio per mandarti le foto degli esperimenti culinari?
Ciao

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » mar apr 04, 2006 4:39 pm

Ciao

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar apr 04, 2006 4:40 pm

verdina cara, fai un bel click con la macchinetta digitale (o con una macchinetta normale e poi scannerizzi la foto), la scarichi sul pc, apri un bel messaggio mail e mi mandi ricetta e in allegato la fotina :D

Rispondi