Cara Cinthia,
è parecchio che non scrivo sul forum. Anch'io ho una bimba nata da poco, ha 2 mesi ed è la terza, quindi sono abbastanza presa e il computer lo uso proprio di rado.
Ma il tuo messaggio mi ha colpito.
Non demoralizzarti...è vero, spesso abbiamo la sensazione di essere delle marziane, veniamo guardate come strambe, folli, originalone....ma poi c'è sempre chi riconosce che il nostro approccio verso i nostri cuccioli ha i suoi vantaggi e i nostri bambini crescono sereni e senza darci tutte quelle classiche preoccupazioni di cui sentiamo sempre parlare: "non mi dorme, non mi mangia...." giusto per fare delle citazioni
Con la fascia, non demordere. Secondo me, devi solo acquisire un po' di pratica.
Io porto la piccola costantemente addosso, da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire. E questo mi consente di poter provvedere a tutto il resto, avendo le mani libere e soprattutto avendo lei che dorme tranquillamente petto a petto con me. In questo modo riesco a stare con Carmen e Margherita, 4 e 3 anni da compiere, che comunque hanno bisogno di me....riesco persino ad allattarle mentre la sorellina è nella fascia
Secondo me la posizione più gradita al bebè è rivolto verso la mamma. La posizione a culla è più scomoda, inoltre in posizione verticale si ovvia a problemi di reflusso, ecc.
Se cerchi qui sul forum, ci sono un sacco di informazioni anche con video per come legare bene la fascia. Io ho varie fasce, tutte di cotone con tramatura diagonale, non ho mai usato quella elastica.
Per quanto riguarda chi rema contro, devi essere tu forte delle tue idee e scelte. Fintanto che tu stessa non ti senti sicura del tuo modo di essere madre, sarà sempre facile per gli altri minare alla base le tue convinzioni.
Io sentivo che il mio istinto mi diceva di agire in un certo modo, ma purtroppo la mia razionalità non mi lasciava cedere al solo istinto, ma voleva una spiegazione intellettuale. E così ho trovato una serie di letture che andavano nella direzione del mio istinto, soddisfacendo anche la ragione e dandomi anche modo di rafforzare le mie idee e di saper dare spiegazioni valide a chi si mettesse a insinuare che quello che facevo con le mie figlie non era la cosa giusta da fare.
Oltre al Concetto di continuum, le mie letture più importanti e significative sono state:
Besame mucho di Carlos Gonzales
Il bambino è competente di Jesper Juul
Allattare secondo natura di Veronika Robinson, appena uscito nella versione italiana per le ediz Terra Nuova
Whatever happened to mother di James Kimmel, ancora non tradotto in italiano
Inoltre per me è stato molto formativo e di grande appoggio entrare nella rete della scuola familiare. Di scuola familiare abbiamo parlato anche qui sul forum e il discorso si integra pienamente con quello del continuum. Il continuum non è solo portare nella fascia, ma è vivere quotidianamente coi propri figli, come era per le donne tribali, che non delegavano ad altri l'accudimento dei propri figli.
Un abbraccio
Sole