DIARIO ALIMENTARE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: DIARIO ALIMENTARE

Messaggio da Andre@ » mar ott 13, 2009 2:01 pm

il nostro buon xavi segue il modello Ehterista, come il sottoscritto inizialmente.
Penso dipenda da una questione più di adattamento e modello personale la scelta di fare pochi pasti ma più abbondanti o più pasti ma meno abbondanti.
Io ho provato entrambi. Andando avanti però con soli due pasti mi rendevo conto ero limitato, per lo più arrivavo a mangiare troppo cibo in poche volte e ne ricavavo sempre troppo ginfiore. Ho provato a cambiare e provare a fare più pasti! per me è la soluzione migliore, rispetto a prima mi trovo meglio ora. Mangiando in modo frugale e più spesso non mi appesantisco come precedenza. Arrivare ora come ora a uno, due pasti al giorno, mi riesce difficile. Prima stavo bene, ma a lungo andare mi sn reso conto perdevo anche un pò troppa vitalità. Tutto per gradi e pian piano. Mi chiedo però se sia effettivamente corretto fare meno pasti di norma. Mi riuscirebbe più in ottica disintossicante e purificatrice, ma altrimenti non ce la vedo, nel senso che sembra più naturale mangiare poco e spesso, piuttosto che il contrario, poi son sempre punti di vista e di abitudini personali, ognuno trova quello a lui più congeniale :wink:, il confronto però è interessante

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » mar ott 13, 2009 10:22 pm

durante tutta la giornata scorpacciata di uva rossa
cena: insalata di radicchio, carote, sedano, cime di rapa, fagioli borlotti e fave

xavi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da xavi » mar ott 13, 2009 10:29 pm

Eh sí, seguo il metodo di Ehret...ma anche xché mi trovo bene cosí! Al mattino non ho mai fame, anzi a volte arrivo a pranzo con poca fame, ma mangio cmq xché mi piace mangiare frutta o verdura! Poi fino a cena non ho fame....magari mi bevo una spremuta a volte, ma raramente...xó al momento di cenare ho una fame!! A cena ho + fame che a pranzo, ho notato...
Io oggi a pranzo qualche mela con uva passa. A cena un bel pó di datteri secchi :mrgreen: e qualche fico che mi hanno regalato...

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » mer ott 14, 2009 10:14 pm

xavi, ti credo! tutta questione di adattamento! vuoi che qui il freddo è atroce e io lo soffro da matti, magari l'aumento di fame è dovuto anche a quello! potrebbe essere una ipotesi

cmq sia:

duante la giornata avrò mangiato circa 2 chili e mezzo, 3 di uva rossa, tanti pasti ogni qual volta avevo fame. A colazione invece frullato con una mela e una pera in sostituzione del frullato di melagrana che non mi è piaciuto.
A cena insalatona mega di lattuga, carote, sedano, cime di rapa, fagioli e semi di lino tritati! molto buona, anche se ho un pò esagerato con la quantità, ma va bene così!!

la fruttivendola stamattina quando mi ha visto ha fatto na faccia!! :lol: soprattutto quando le ho detto che la cassa comprata il giorno prima l'avevo quasi finita!! che faccia!! solo l'espressione mi ha messo di buon umore per tutta la giornata!! :mrgreen:

bamby

Messaggio da bamby » gio ott 15, 2009 9:24 am

Non so com'è il frullato di melagrana ma il succo che io faccio passando i semini nel passaverdure ti assicuro che è buonissimo...
l'unico inconveniente è che ci vuole tempo e tanta pazienza per togliere i semini infatti quest'anno non l'ho ancora fatto!

parsifal

Messaggio da parsifal » gio ott 15, 2009 6:22 pm

@Andrea
Il frullato di melagrana non va bene perchè il tegumento legnoso frantumato è irritante in tutto il suo percorso. Se proprio vuoi mangiarla, mangiala così com'è, la parte dura o la sputi o la mandi giù (ma senza masticarla).

@Bamby
Il sistema naturale per estrarre tutto il succo dalla melagrana e quello di fare un taglio alla sua base e massaggiarla orizzontalmente a mani aperte (con i palmi), pressandola con forza moderata in modo da non rompere parti laterali della buccia (capita spesso ma si può bere comunque). Lo si beve direttamente dalla fonte alzando leggermente la testa, in modo da far scorrere il succo direttamente in bocca. Se questo gesto ti riesce difficile (non lo è, magari le prime volte ti sbrodolerai un po’ :lol: ), raccogli il succo in una ciotola di coccio o di vetro (l’acciaio altera l’aroma) e bevilo IMMEDIATAMENTE.

Parsifal, ehretista non proselitista.

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » gio ott 15, 2009 10:58 pm

ah... ho capito... ho sbagliato tutto allora con la melagrana... ora capisco perchè non mi piaceva... io avevo frullato tutto!! semi inclusi!! e masticavo tutti di gran carriera anche!! cavolo... il succo è buono in effetti, ma coi semi cambia da così a cosà.. ora che lo so mi adeguo! mi è rimasta una melagrana, vedo che combinerò la prossima volta! :!: beata ignoranza... :?

bamby

Messaggio da bamby » ven ott 16, 2009 12:56 pm

Parsifal
interessante questo modo di estrarre il succo dalla melagrana...proverò...anche se sinceramente mi hai fatto passare la voglia di bere i succhi...

bamby

Messaggio da bamby » ven ott 16, 2009 1:30 pm

Scusa Parsifal credo di avere fatto un pò di confusione di persone!

parsifal

Messaggio da parsifal » ven ott 16, 2009 4:14 pm

bamby ha scritto:Scusa Parsifal credo di avere fatto un pò di confusione di persone!
nulla.....l'avevo intuito :D

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven ott 16, 2009 7:03 pm

Colazione: Uva rossa
metà mattina: uva rossa
pranzo: insalata di cavolfiore bianco e verde, finocchi, carote, lattuga e semi di lino, condito con un filo d'olio! tutto a crudo
metà pomeriggio: uva rossa
1 ora fa: uva rossa
cena tra poco: han fatto melanzane al forno ripiene con un ragù di verdure e legumi e zucchine e patate lessate, tra poco si magna!

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom ott 18, 2009 4:20 pm

colazione: uva rossa
metà mattina frullato di banane congelate
pranzo: 4 tegame di lattuga e patate dolci cotte al forno
merenda pomeriggio: caldarroste e pattone a volontà

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mer ott 21, 2009 8:55 pm

d'estate (dopo i primi periodi di crudismo), era molto difficile rinunciare a fare colazione.

Oggi, invece, preferisco pranzare dopo le due. E cenare molto leggero (dormo meno profondamente,
ma sto meglio psicologicamente). Ma io sono una donna e subisco, forse, influenze ormonali chiaramente cicliche.

Sta di fatto che ora non avvero la necessità della colazione,
a volte voglio solo verdura, a volte niente, a volte tutto, a volte poco :D

... pian piano comincio a moderarmi senza sforzo,
ciò che permette -dopo gli inizi- a ciascuno di trovare il proprio equilibrio... evviva!

Andre@
Contatta:

Messaggio da Andre@ » mer ott 21, 2009 10:21 pm

colazione: fichi freschi
metà mattina: uva rossa
pranzo: inslata di cavolfiore bianco, verza, pomodori, sedano, semi di lino
nel pomeriggio: uva in grande quantità
cena: cavolfiore crudo e un misto di verdure lessate

essenza, penso vada a periodi, e dipenda da ogni persona.

Io ho iniziato a fare colazione solo da poche settimane, prima di allora facevo solo due pasti al dì, e non avevo la fame che mi ritrovo ora invece.
La mattina non sempre ho fame, ma questo è dovuto al fatto, credo, che mi alzo presto, 6.45, 7. Ma se non mangio, già verso le 8 mi viene fame.
E dire che se ripenso a prima, mangiavo molto meno rispetto ad ora, ma nonostante ciò avevo una lucidità mentale e una forza/vitalità imparagonabili!
Ora siceramente, mangiare è diventato anche un piacere, non solo una necessità. Sembra un paradosso, ma è così, a sola frutta e verdure ho riscoperto il piacere di mangiare! e lo credo bene!! coi problemi che avevo sfido io chiunque!! e poi non solo!! prima mi trattenevo a volte, ora invece son sempre dietro a mangiare! mangiare tanto! tanto di sola frutta e verdure! tanti frugali pasti dirante il dì! in particolare l'uva, ragazzi... l'uva di stamattina aveva qualcosa di imprescindibile, un sapore dolcissimo zuccherino!! ah libidine!! senza parlare poi dei fichi! apriti o cielo! :lol:

miriam73

Messaggio da miriam73 » gio ott 22, 2009 8:12 am

Posso scrivere anch'io il mio diario alimentare? :mrgreen:
Ho iniziato due settimane fa a seguire gradualmente la dieta crudista e ieri ho finito di leggere (per la seconda volta) il libro di Arnold Ereht.
Ieri:
-Sveglia h 7: non avevo fame, non ho mangiato
-h 11: fame...ho mangiato due pere + una spremuta di due arance
-pranzo (h 13,30): un cetriolo + 60 gr. riso integrale con verdure cotte
-spuntino (h 17): frullato (una banana + due mele + acqua) e poi 1 ora di spinning
-cena: minestrone + insalata + una fresella integrale
La cosa che mi frega è lo spuntino dolce post cena davanti ad un bel film :shock: ...non so proprio rinunciare :x Ieri sera ho mangiato le nocciole ricoperte di cioccolato fondente e una tisana al tiglio. Devo iniziare ad eliminarlo :evil:
Oggi:
-sveglia (h 8): niente fame! Non ho mangiato ma ho bevuto una tisana al matè

Rispondi