La storia di Fabio!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven mag 25, 2007 2:07 pm

vorrei porre una questione e mi scuso con Fabio se approfitto della sua testimonianza che, tra parentesi, ho letto con molto interesse: quale ruolo reputate abbia la psiche e l'anima nella salute generale dell'essere umano? insomma, sento parlare molto di diete, stili alimentari, stili di vita e devo dire che in massima parte condivido ed applico molti dei suggerimenti emersi in questo post e nella sessione sull'alimentazione vegan ma mi sembra che non si sottolinei abbastanza il fatto che l'uomo non è solo ciò che mangia...
scusa Fabio dell'intromissione!

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven mag 25, 2007 2:57 pm

Ho avuto molto da discutere riguardo a questo argomento, anche con Missvanilla. Adesso non ho un regime alimentare ben definito, mi sono avvicinato alla macrobiotica e ultimamente al crudismo pur mantenendo abitudini estranee. L'unica cosa che ho escluso totalmente è la carne e derivati, anche i latticini non fanno più parte della mia alimentazione.

L'uomo è guidato quasi esclusivamente dalla propria mente, come si alimenta condiziona molto ma è solo una piccola parte che contribuisce al benessere psicofisico, il corpo segue la mente e viceversa. La psiche ha sicuramente un ruolo fondamentale e godere di certi piaceri compresi quelli della tavola può contribuire al benessere della persona. Il nostro corpo si rigenera utilizzando molti elementi; sentimenti, relazioni, emozioni, il cibo forse arriva al 10% se vogliamo quantificare, ogni tanto è giusto concedersi qualcosa che ci piace e ci appaga.
Considero però che iniziare il crudismo aiuta a pensare in modo diverso, rompere i legami con le regole che ti impone la società. Tutto ciò che assumiamo ha un valore esagerato, dal cibo agli integratori ai farmaci... Non chiediamoci più come avere tutti gli elementi nutritivi e non esasperiamo la ricerca di elisir per vivere meglio! E' tutto nella nostra testa! Il mio obiettivo è quello di assecondare la mia mente e capire cosa il fisico chiede in quel momento, attività, riposo e mangio quello che mi ispira. Sono stato sicuramente condizionato dalle mille voci che si sentono sul web ma credo che il crudismo sia una buon arrivo per alimentarsi correttamente e la mente pùo facilmente trarne vantaggi. Da quando mi alimento in prevalenza crudista sono più sereno, il mio pensiero si è modificato ed è meno rigido e schematico, mi sono forse liberato da forzature imposte dalla società che ci vuole sempre in salute. Penso che se vuoi ottenere una salute psicofisica devi smetterle di inseguirla e l'alimentazione può essere un buon punto di partenza

ciao

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven mag 25, 2007 3:07 pm

ciao mattop!
che bello il tuo intervento! condivido totalmente! anch'io ultimamente sento l'esigenza di mangiare più cibi crudi e lo sto facendo e vedo ottimi risultati... non so se abbandonerò mai il cibo "cucinato" di cui sento la necessità specialmente con il freddo, vedremo! di certo so che il latte e company saranno fuori dal mio piatto a breve... già a casa mia non li mangio più ma per quieto vivere li mangio quando sono ospite, anche se mi fanno proprio male. anch'io credo che si debba andare un po' di istinto e di sentimento col cibo o per lo meno io funziono così. da quando ho smesso di impormei regole severe le cose vanno meglio...
grazie per le tue parole davvero... e grazie per il tuo blog di ricette!!!!!!

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven mag 25, 2007 3:35 pm

sono sempre felice di condividere idee e scoprire altri che la pensano nella stessa direzione, hai scritto una cosa molto importante, "andare un po' di sentimento" è quello che volevo comunicare!!!

ciao

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven mag 25, 2007 3:42 pm

linda ha scritto: quale ruolo reputate abbia la psiche e l'anima nella salute generale dell'essere umano?
ritengo che abbia un ruolo importantissimo.

Infatti il mio cambiamento alimentare è coinciso con un momento di crescita interiore (derivante dalla scoperta di molte cose che mi hanno sconcertato), con un cambiamento di stile di vita in generale e di ricerca spirituale.

Inoltre se mentalmente non sei libero da certi schemi che ci sono stati imposti sin dalla nascita, è assolutamente inutile iniziare un qualsiasi stile alimentare sia esso vegetariano, vegano, ne tantomeno il crudismo, perchè in un modo o nell'altro tenderai sempre ad avere dei rifiuti su alcuni argomenti convenzionali.

Io non ho mai vissuto il crudismo come un'imposizione, ma come un vero e proprio piacere, una goduria dei sensi e del palato, per me non è assolutamente sacrificante ne mangiare frutta e verdura ne dover rinunciare a cene di convenzione. Non scendo a compromessi, perchè non ne vedo il motivo e chi mi conosce sa, rispetta e condivide.

Sento a volte dirmi fra del tipo: "ah ma ogni tanto un piacere", "ma rinunci a troppe cose" ecc.
Io non rinuncio a nessun piacere (anzi per me oggi si che è diventato un piacere sedersi a tavola), perchè se io vivessi il mio modo di mangiare come una rinuncia a qualcosa sicuramente sarei onnivoro.
La mia è una scelta ponderata (etica), voluta (problemi che avevo di salute), desiderata (speranza, anzi certezza di miglioramento) ma soprattutto dettata dalla CONSAPEVOLEZZA su cio' in cui credo fortemente. La CONSAPEVOLEZZA di scoprire come vanno veramente le cose (e non come le ho sempre viste, attraverso la presa in giro della "scatola magica" che oggi non fa piu' parte della mia vita...la TV), dalla medicina ufficiale, all'alimentazione, l'economia (la truffa del signoraggio, sulla moneta), la potenza delle multinazionali, le scie chimiche, ecc. insomma tutto cio' che ci circonda.

Un abbraccio...Fabio.

marino70

Messaggio da marino70 » ven mag 25, 2007 3:48 pm

Io invece non esprimo un parere così negativo su herbalife; diciamo che "a regime" eviterei di consumare questi beveroni ma se necessita, per un certo periodo (che personalmente sconsiglierei oltre i 3 mesi), un'alimentazione ipocalorica, i beveroni herbalife svolgono egregiamente la loro funzione.
Certo, le circa 200 kcal che forniscono si possono ottenere anche con alimenti più naturali e sani, ma il vantaggio di questi preparati sta nel fatto che sono bilanciati e forniscono un giusto, seppur minimo, apporto di tutti i macro e micro nutrienti cosa non sempre facilmente ottenibile con altre diete ipocaloriche fai da te.

FlyFlower76

Messaggio da FlyFlower76 » ven mag 25, 2007 5:35 pm

fabiocarusox ha scritto:
linda ha scritto: quale ruolo reputate abbia la psiche e l'anima nella salute generale dell'essere umano?
ritengo che abbia un ruolo importantissimo.

Infatti il mio cambiamento alimentare è coinciso con un momento di crescita interiore (derivante dalla scoperta di molte cose che mi hanno sconcertato), con un cambiamento di stile di vita in generale e di ricerca spirituale.

Inoltre se mentalmente non sei libero da certi schemi che ci sono stati imposti sin dalla nascita, è assolutamente inutile iniziare un qualsiasi stile alimentare sia esso vegetariano, vegano, ne tantomeno il crudismo, perchè in un modo o nell'altro tenderai sempre ad avere dei rifiuti su alcuni argomenti convenzionali.

Io non ho mai vissuto il crudismo come un'imposizione, ma come un vero e proprio piacere, una goduria dei sensi e del palato, per me non è assolutamente sacrificante ne mangiare frutta e verdura ne dover rinunciare a cene di convenzione. Non scendo a compromessi, perchè non ne vedo il motivo e chi mi conosce sa, rispetta e condivide.

Sento a volte dirmi fra del tipo: "ah ma ogni tanto un piacere", "ma rinunci a troppe cose" ecc.
Io non rinuncio a nessun piacere (anzi per me oggi si che è diventato un piacere sedersi a tavola), perchè se io vivessi il mio modo di mangiare come una rinuncia a qualcosa sicuramente sarei onnivoro.
La mia è una scelta ponderata (etica), voluta (problemi che avevo di salute), desiderata (speranza, anzi certezza di miglioramento) ma soprattutto dettata dalla CONSAPEVOLEZZA su cio' in cui credo fortemente. La CONSAPEVOLEZZA di scoprire come vanno veramente le cose (e non come le ho sempre viste, attraverso la presa in giro della "scatola magica" che oggi non fa piu' parte della mia vita...la TV), dalla medicina ufficiale, all'alimentazione, l'economia (la truffa del signoraggio, sulla moneta), la potenza delle multinazionali, le scie chimiche, ecc. insomma tutto cio' che ci circonda.

Un abbraccio...Fabio.

Bravo Fabio!
Condivido pienamente il tuo discorso.
Questo dimostra che tu non sei un integralista del crudismo, ecc..ma una persona che ha fatto un grande cambiamento nella sua vita e che ora ha risolto dei problemi di salute...e sei talmente felice e stupito di questo che cerchi di aiutare le persone, informandole sulla tua esperienza.
Gli altri hanno ragione nel dire che una cosa che va bene per uno può non andare bene anche per tutti, ma non è quello che tu volevi dire.
Io l'ho capito.
So cosa vuol dire potersi dire ogni tanto: ok..sto bene...posso fare quello che voglio...sai ricordi, ti parlai dei miei problemi di colite...è un raggio di sole quando si riesce a passare una giornata "tranquilla"...
Soprattutto si prova una gioia immensa...credimi..
Se un giorno riuscissi a risolvere i miei problemi senz'altro cercherei di diffondere la mia esperienza, magari si può aiutare qualcuno.
D'altra parte, tanti consigli utili li ho trovati in questo forum, che considero molto imporante.
Continua così...
ciao
FlyFlower

Divina

Messaggio da Divina » ven mag 25, 2007 6:02 pm

Ciao pispola mi fa piacere che conosci Steiner (sono una studiosa della scienza dello spirito)... lucifero non è comunque un'entità che addormenta le coscienze tutt'altro come il nome stesso lo dice , è portatore di luce e di conoscenza. Un caro saluto

zia dada

Messaggio da zia dada » sab mag 26, 2007 8:03 am

pispola ha scritto:A me è capitato il contrario, mai provata una perdita di vitalità come negli ultimi 2 mesi di crudismo. Mi metteva in uno stato meditativo e fantastico (luciferico, per dirla alla Steiner), ma mi faceva perdere completamente il contatto con la realtà di tutti i giorni, e la perdita di energia influiva negativamente sulla la voglia di intraprendere esperienze nuove.
caro Pispola, lungi dal voler insistere, quello che hai scritto a me è sembrato molto bello (anche io ho letto Steiner). Ragionandoci alla spicciola e senza volerti obbligare a ritornare indietro, ma solo per dare aria ad un ragionamento (magari scontato), potrebbe essere che semplicemente non era necessario intraprendere nuove esperienze? a me è capitato di trovarmi in periodi in cui avrei voluto intraprendere tante cose ma mi mancavano forza, energia e, sembra paradossale, anche interesse. ci si sente anche in colpa perchè sembra di sprecare il tempo. non è detto che dobbiamo essere sempre attivi al 100% anzi, ben vengano gli stati meditativi in un mondo dove hanno sempre tutti fretta di fare, di agire, di organizzare...comunque...spero che troverai la tua soluzione ideale in ogni caso credo che tu stia mangiando bene no?
ciao Elena

LILYTH

Messaggio da LILYTH » sab mag 26, 2007 11:03 am

Non sapevo di questi problemi che qualcuno dice di aver avuto con Herbalife...
Io parlo per esperienza personale. Vorrei comunque precisare che non sono una persona che si lasci influenzare da tutto quello che dicono gli altri, e che se sto bene, non è perchè mi lasci convincere...!
Ho iniziato a prendere questi prodotti perchè desideravo smaltire qualcuno dei chili che avevo acquistato con i problemi di salute, e non mi aspettavo certo di avere altri risultati se non il dimagrimento... invece dopo tre soli giorni di Herbalife ho cominciato a sentirmi "energica" e tanti miei problemi di salute sono spariti. Di chili invece ne ho persi pochi, ma contando la natura della mia presa di peso (disfunzione ormonale), è già tanto che abbia perso 5 kg e due taglie di vestiti. Il mese prossimo cmq dovrò rifare gli esami del sangue (che avevo fatto prima dell'inizio della dieta), se riscontrerò dei problemi, ovvio che interromperò questo tipo di dieta, ma se i risultati saranno migliori dell'ultimo prelievo, non vedo perchè farlo.

pispola

Messaggio da pispola » lun mag 28, 2007 8:13 am

Quando si sbatte il naso contro qualcosa, la tentazione principale è quella di abbandonare tutto e dirigersi verso l'estremo opposto.
Ad esempio, con il cibo la prima tentazione è stata quella di tornare a mangiare di tutto sconsideratamente, dimenticando tutto quel che avevo imparato negli ultimi tempi. Però con un po' di buona volontà sto rimanendo su un'alimentazione naturale, con pochissimi cibi animali e comunque mi faccio tutto quel che posso in casa, il che secondo me fa una differenza enorme.
Zia dada, hai proprio ragione, una delle malattie (forse LA malattia) del nostro tempo è la produttività a tutti i costi, una sorta di orror vacui per cui se non occupiamo anche il più piccolo spazio della giornata a fare qualcosa, ci sentiamo persi. Purtroppo viviamo in una società in cui poter vivere in uno stato meditativo spesso è considerato un lusso nel migliore dei casi.
In questo senso il periodo "meditativo" che ho passato mi ha dato molto, e sono passato attraverso esperienze di consapevolezza che non avrei raggiunto con un altro stile di vita. Ora però mi trovo in un momento in cui, per questioni famigliari e lavorative, ho bisogno di tirar fuori delle energie e della grinta che per ora sono riuscito a ripescare solo tornando a un'alimentazione più "tradizionale", per così dire. Non escludo (anzi, al contrario) in futuro di ripetere, se non altro per brevi periodi, delle simili esperienze; per adesso però ho altre impellenze che hanno la precedenza, e l'alimentazione per me è uno strumento per vivere meglio, mentre io rischio sempre di farla diventare una fissazione su cui concentro fin troppe energie.

zia dada

Messaggio da zia dada » mar mag 29, 2007 3:55 pm

pispola ha scritto:e l'alimentazione per me è uno strumento per vivere meglio, mentre io rischio sempre di farla diventare una fissazione su cui concentro fin troppe energie.
e si, anche io ogni rischio di fissarmi e sto male se non riesco a fare come vorrei o se cedo alle tentazioni. qualche giorno fa ho letto una cosa che mi è sembrata bella e importante: quando capitano queste cose non viverle come un fallimento ma come un passo in più vero il successo. pensare che la prossima volta farò meglio. credo possa essere realizzato anche nel caso dell'alimentazione. intanto buon proseguimento per la tua salute, la tua esperienza e i tuoi successi!
ciao
Elena

arnoldehret
Contatta:

Messaggio da arnoldehret » sab giu 30, 2007 1:42 am

E' una bella notte, non ho sonno e in questi casi giro e capito su questo forum e mi ricordo dei miei primi incontri emailari con Sauro.
Da allora ho sempre provato affetto per Promiseland.

Che dire, anzi che non dire.

Non tutte le ciambelle escono con il buco, anche se qui le ciambelle sono sacrileghe, l'esempio calza. Meno male. Significa che la dieta senza muco non va bene per tutti, e mi spiace che sia stato così per lo sfortunato pispola.

Sarebbe bello che fosse così semplice come la bacchetta magica, ma così non è.

Ehret non ha mai preteso di essere un guru, anzi ha sempre detto di non credere ma di fare e provare, nel modo da lui descritto, per il tempo necessario a seconda della storia personale di ognuno.

I pensieri e le emozioni negative sono spesso dimenticate e non tenute in considerazione ma vanno messe anch'esse in preventivo.

Odio e risentimento, sentirsi vittime, e altre, queste sono emozioni negative che ammalano di più del peggiore dei cibi.

Questi sono elementi importanti e vanno tenuti in considerazione che si faccia la dieta senza muco, che è un'alimentazione crudista a cui si arriva per gradi con diete di transizione, o il crudismo (praticamente la stessa cosa).

C'è sempre, in ogni cosa che va bene una percentuale di scontenti, di solito piccola, scontenti non sempre a causa della cosa, ma anche a causa degli scontenti stessi.

Per contro, la quasi totalità che praticano la dieta senza muco ne hanno tratto e ne stanno traendo beneficio e ne sono contenti.

E c'è di più, abbiamo anche una Band di Ehretisti che va in giro a promuovere la dieta senza muco:Ehretista dalla nascita

Adesso vado a nanna, domani devo lavorare tutto il giorno e sono gia le 2 e 48!
Buona Giornata,
Luciano.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mar lug 03, 2007 9:38 pm

Ehret da quello che ho capito era molto riflessivo e arguto ed aveva capito mole cose.

Purtroppo chi ha preso la sua eredità è l'esatto opposto.

Poi ho letto che tu stesso hai dichiarato in un tuo articolo che secondo l'esperimento di Pottenger traslato all'uomo dice che pur passando al crudismo, che poi è la dieta che si propina nel libro di ehret, anche se uno passa alla dieta naturale i danni non vengono ripristinati.

Scusa ma il tizio in questione che si vede nel video,te l'ha detto lui che è ehretista dalal nascita?

arnoldehret
Contatta:

Messaggio da arnoldehret » lun lug 09, 2007 5:36 pm

Exsalvio78 ha scritto:Scusa ma il tizio in questione che si vede nel video,te l'ha detto lui che è ehretista dalal nascita?
No, me lo ha detto suo padre:
"Baby Babaji has practiced the Mucusless Diet Healing System since his birth and frequently performs dry fasts."

Rispondi