Alimentazione Gatti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 2:09 pm

raggiodisole ha scritto:
Simona* ha scritto:
Cmq ti posso dire che adesso che qui dalle parti di firenze fa molto freddo, durante il giorno esce molto meno, e la sera rientra prima
..
La mia micina invece non esce mai perché se uscisse andrebbe a finire sicuramente sotto una macchina e alla mattina quando usciamo tutti, giuro, mi viene una tristezza a lasciarla sola nell’appartamento chiuso; magari lei sta bene e io ragiono con il mio cervello umano, ma la vedrei meglio libera e probabilmente felice, anche se randagia.... magari portarla in campagna, ma abituata com'è adesso, riuscirebbe a sopraavviere anche se in campagna??? mah.... se non ci fosse mia figlia che insiste tanto per tenerla in casa …boh…

lei però - almeno per adesso - non cerca di uscire, anzi, quando apro la porta mi sembra che abbia paura di quello che cìè al di là della porta...mah...tu che ne dici?
Se vivi a Milano almeno secondo me , fai bene a fare come fai
Specie se la micia è abituata in casa e nn consce i pericoli , farla uscire ora vorebbe dire correre il rischio che sia investita da un auto
Ricordo un cartone animato in cui gatti campagna arrivarono in città e scappavano alla vista delle auto
Lasciarla libera in campagna? nn credo sia na buona idea, ormai si è affezzionata a voi che le volete bene e la curata, lasciarla libera vorebbe dire farla soffrire , e credimi anche i gatti soffrono.
lo vedo quando vanno via le mie bimbe va sempre in camera loro, annusa e poi ne esce e si rannicchia sullo scalda piedi, e quando tornano gli si struscia alle gambe.
Io la lascio libera di uscire perchè vivo in un paese tranquillo, passano poche macchine, e dietro casa mia vi sono i campi
Altrimenti farei come te
IO presi una cricetina. IN gabbia mi fa pena, pur con il pensiero che libera per i campi starebbe meglio, ma un po' perchè le bimbe sono affzzionate a lei, un po' perchè essendo nata e cresciuta in gabbia, se la libero, ho timore che muoia di fame o che venga mangiato da un gatto.
Più volte la micia si avicinava alla gabbia e provava e infilarci la zampa, a forza di buttarla fuori dalla porta sembra abbia inteso, che nn lo deve fare, , alla gabbia si avvicina sempre ma per ora osserva e basta...ma nn sono tranquilla...vedremo...

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 2:13 pm

Non dare mai gli avanzi ai mici e ai cani, seppur siamo vegan evitiamo, la nostra cucina è troppo piena d'olio e condimenti vari per loro

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 2:21 pm

raggiodisole ha scritto:
Simona* ha scritto:
ma poi quando stiamo a tavola, si pappa gli avanzi e quindi varia ogni giorno
ma tu sei vegana o vegetariana? e se sì, che avanzi le dai?
La mia alimentazione sta andando piano piano , senza fretta, verso il vegetarano, carne nn ne mangio quasi più, anzi direi più, anche perchè il mio organismo nn me la richiede. Mio marito la carne nn l'ha mai mangiata volentieri, e le mie bimbe mangiano ciò che c'è in tavola.
NN credo eliminerò i prodotti animali dalla dieta, alemno per ora.
Anche perchè come dissi tempo fa nel vecchio forum ho la possibità di prendere le uova dal contadino , quando poi anche lui cesserà, vedrò.
NN uso burro.
usavo la panna animale, ma ho scoperto che quella vegetale è molto più delicata e si digerisce meglio
La micia mangia tutto ciò che mangiamo noi e che avanza.
I croccantini che compro, contengono anche del pollo.
Ma nn sono molto convinta, infatti preferisco metterle nella ciotola del pane inzuppato nel latto

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 2:26 pm

pleiadi ha scritto:Non dare mai gli avanzi ai mici e ai cani, seppur siamo vegan evitiamo, la nostra cucina è troppo piena d'olio e condimenti vari per loro

Uso pochissimo olio per cucinare, il minimo indispensabile.Si infatti il veterinario me lo disse sia per il cane che per il gatto.
Ma a me l'idea di dargli quei croccantini nn mi va a genio
Piuttosto guarda ora che me lo hai detto preferisco cuorere loro della pasta a parte dargliela scoindita e los tesso fare con le verdure.
Però abituate agli avanzi chissà se me li mangeranno?
Mi avete fatto venire un sacco di dubbi..managgia.....

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 2:31 pm

Simona* ha scritto:Uso pochissimo olio per cucinare, il minimo indispensabile.Si infatti il veterinario me lo disse sia per il cane che per il gatto.
Piuttosto guarda ora che me lo hai detto preferisco cuorere loro della pasta a parte dargliela scoindita e los tesso fare con le verdure.

Nuuuuuuuuuuuu non volevo :) Scusa!
Lo dico perchè magari hai poca esperienza con i gatti, è un consiglio, non è solo discorso olio ma anche sale, pepe, spezie varie, pomodoro, formaggi, burro......insomma troppi grassi, troppi aromi e troppo sale non fa bene ai mici e ai cani......(parlo per loro visto che ho esperienza solo con loro).

Ecco puoi preparar loro della pasta con un pizzichino di sale e un micro filo d'olio, mischiarla a verdure e poi le scatolette :)
anche se i miei gatti hanno sempre schifato pasta e riso, la polenta la mangiano volentieri ^_^

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 2:37 pm

pleiadi ha scritto:
Simona* ha scritto:Uso pochissimo olio per cucinare, il minimo indispensabile.Si infatti il veterinario me lo disse sia per il cane che per il gatto.

Nuuuuuuuuuuuu non volevo :) Scusa!
Lo dico perchè magari hai poca esperienza con i gatti, è un consiglio, non è solo discorso olio ma anche sale, pepe, spezie varie, pomodoro, formaggi, burro......insomma troppi grassi, troppi aromi e troppo sale non fa bene ai mici e ai cani......(parlo per loro visto che ho esperienza solo con loro).

Ecco puoi preparar loro della pasta con un pizzichino di sale e un micro filo d'olio, mischiarla a verdure e poi le scatolette :)
Accetto di buon grado il tuo consiglio di preparare a parte il cibo per i miei animali con poco condimento, punto nn posso, abituati coem sono nn me lo amngerebbero, .
Ma per le scatolette nn sono d'accordo
Infondo scusa se gli do alimenti naturali, magari posso chiedere le dosi al veterinario, che bisogno ho di dar loro scatolette e i croccantini
Più vado avanti e più mi convinco che la roba confezionata, anche quella che iene denominata sicura abbia qualche cosa di dannoso
Marche su cui avrei puntato sicuro, si sono rivelate truffaldine

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 2:41 pm

Simona* ha scritto: Accetto di buon grado il tuo consiglio di preparare a parte il cibo per i miei animali con poco condimento, punto nn posso, abituati coem sono nn me lo amngerebbero, .
Infondo scusa se gli do alimenti naturali, magari posso chiedere le dosi al veterinario, che bisogno ho di dar loro scatolette e i croccantini
Più vado avanti e più mi convinco che la roba confezionata, anche quella che iene denominata sicura abbia qualche cosa di dannoso

Ah no vabbè io dicevo le scatolette perchè a me darebbe fastidio comprare carne (indi andare dal macellaio) e cucinarla......preferisco affidarmi all'Amì,mi fà meno senso.
Pesce idem......a parte che non so nè pulirlo nè cucinarlo.

Se vuoi preparar tu la pappa ai mici fai pure ^___^
Se ti serve altro chiedi pure....calcola che ho avuto gatti dall'età di 4 anni ed ora ne ho 30...fatti due conti (non è per vantarmi ovvio, magari tante altre cose su loro non le so però per quel poco che conosco sui mici posso aiutarti)

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 2:45 pm

pleiadi ha scritto:
Simona* ha scritto: Accetto di buon grado il tuo consiglio di preparare a parte il cibo per i miei animali con poco condimento, punto nn posso, abituati coem sono nn me lo amngerebbero, .

Ah no vabbè io dicevo le scatolette perchè a me darebbe fastidio comprare carne (indi andare dal macellaio) e cucinarla......preferisco affidarmi all'Amì,mi fà meno senso.
Pesce idem......a parte che non so nè pulirlo nè cucinarlo.

Se vuoi preparar tu la pappa ai mici fai pure ^___^
Se ti serve altro chiedi pure....calcola che ho avuto gatti dall'età di 4 anni ed ora ne ho 30...fatti due conti (non è per vantarmi ovvio, magari tante altre cose su loro non le so però per quel poco che conosco sui mici posso aiutarti)
Ma a me il veterinario disse che nn c'erano problemi, anche se nn gli davo i croccantini a base di pollo, potevo anche nn dargli carne, tanto quella se la sarebbero procurata fuori da soli: topi, cimici lucertole ecc....
Anzi mi disse che era bene che ai gatti e ai cani, nn fosse tolta la capacità di procurarsi il cibo da soli
Cmq se hai delle informazioni mi farai cosa gradita

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 2:47 pm

Simona* ha scritto: Ma a me il veterinario disse che nn c'erano problemi, anche se nn gli davo i croccantini a base di pollo, potevo anche nn dargli carne, tanto quella se la sarebbero procurata fuori da soli: topi, cimici lucertole ecc....
Anzi mi disse che era bene che ai gatti e ai cani, nn fosse tolta la capacità di procurarsi il cibo da soli

Ah beh, sante parole del veterinario, però attenta ai topi e al veleno =________=
informazioni? chiedi pure e vedo se so risponderti ^_^

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 2:51 pm

pleiadi ha scritto:
Simona* ha scritto: Ma a me il veterinario disse che nn c'erano problemi, anche se nn gli davo i croccantini a base di pollo, potevo anche nn dargli carne, tanto quella se la sarebbero procurata fuori da soli: topi, cimici lucertole ecc....

Ah beh, sante parole del veterinario, però attenta ai topi e al veleno =________=
informazioni? chiedi pure e vedo se so risponderti ^_^
Nn posso andar dietro al gatto, e chiedere al topo se ha ingurcitato veleno....comee, stando in campagna nn me ma sento di chiudere in casa il gatto, per nn farlo andare sotto una macchina, ne pasano poche , ma ne passano. Poi lei ha pure il vizio di sdraiarsi bella pacifica in mezzo alla strada, davanti a casa, nn so nemmeno io le volte che sono andata tirarla via.........:-) ...per ogni cosa, cerco di fare il possibile, nelle mie possibilità perchè tutto vada bene...poi sto alla sorte

Simona*

In merito ai gatti

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 3:04 pm

Visto che di gatti sai molto, al contrario di me, che ne so poco e nulla, volevo domandarti questo
Visto che n posso ogni volta che fa quelcosa che nn va metterla fuori dalla porta, come posso fare per fargli capire che nn voglio ad esempio che mi monti sulla tasiera del compiuter, o che beva nella tazza del water, o che scambi la doccia per la lettiera?

pleiadi

Re: In merito ai gatti

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 3:07 pm

Simona* ha scritto:Visto che di gatti sai molto, al contrario di me, che ne so poco e nulla, volevo domandarti questo
Visto che n posso ogni volta che fa quelcosa che nn va metterla fuori dalla porta, come posso fare per fargli capire che nn voglio ad esempio che mi monti sulla tasiera del compiuter, o che beva nella tazza del water, o che scambi la doccia per la lettiera?

Ahahah quante è comica la tua micia..... :)
Dunque, in genere appena vedi che fa qualcosa che non dovrebbe un secco "NO" a voce alta dovrebbe dissuaderla da rifarlo (questo metodo vale dopo più volte che lo fai, non aspettarti che al primo NO lei ti stia a sentire).

Ma i gatti, come tutti, hanno il loro carattere, ogni micio è differente, la mia piccola per esempio continua a far la monella e salire sui fornelli seppur le dico NO!

Oppure uno spruzzino d'acqua sul musetto appena vedi che fa qualcosa.....

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 3:13 pm

pleiadi ha scritto:
Simona* ha scritto:Visto che di gatti sai molto, al contrario di me, che ne so poco e nulla, volevo domandarti questo

Ahahah quante è comica la tua micia..... :)
Dunque, in genere appena vedi che fa qualcosa che non dovrebbe un secco "NO" a voce alta dovrebbe dissuaderla da rifarlo (questo metodo vale dopo più volte che lo fai, non aspettarti che al primo NO lei ti stia a sentire).

Ma i gatti, come tutti, hanno il loro carattere, ogni micio è differente, la mia piccola per esempio continua a far la monella e salire sui fornelli seppur le dico NO!

Oppure uno spruzzino d'acqua sul musetto appena vedi che fa qualcosa.....
Proverò col secco no.
Un'altra cosa, nn so se tu fai il bagno alla tua micia, quale sistema usi per nn farla incazzare troppo.
Beh siccome quando sono andata a dire a mia madre che facevo il bagno alla gatta mi ha dato di inconscente, volevo dirti la ragione per cui glielo faccio . Lei stando fuori e poi dormendo sui letti, ritengo indispensabile lavarla, almeno una volta ogni 15 giorni
Però quando le facciamo il bagno dobbaimo essere in tre, e dopo tutte e tre ci troviamo i segni della sua rabbia sui bracci , ci dobbaimo mettere addirittura gli occhiali, per nn correre rischi....nn ti dico io quando le passiamo il fono per asciugarla...

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio dic 22, 2005 3:17 pm

Simona* ha scritto: Però quando le facciamo il bagno dobbaimo essere in tre, e dopo tutte e tre ci troviamo i segni della sua rabbia sui bracci , ci dobbaimo mettere addirittura gli occhiali, per nn correre rischi....nn ti dico io quando le passiamo il fono per asciugarla...

Ahahaha immagino :P

Beh....calcola che i gatti si puliscono da soli, sono fissati per l'igiene, passano ore a slapparsi!
Certo la tua micia esce, quindi tornerà sporca di terreno, fango ecc.....a livello di igiene non è il massimo.
Io uso uno shampoo a secco di una ditta siciliana, si chiama agualustrosa, è una spuma, si passa sul pelo e poi si asciuga, puoi pure lasciarla così essendo spuma non la bagna, me la prescrisse il veterinario ed è del tutto naturale (ora non ricordo i componenti) costa sugli 11 euro e si trova anche in farmacia (ovviamente fornita di prodotti per animali).

Magari prossime cose chiedi in privato, forse stiamo uscendo OT ;)

Simona*

Messaggio da Simona* » gio dic 22, 2005 3:21 pm

pleiadi ha scritto:
Simona* ha scritto: Però quando le facciamo il bagno dobbaimo essere in tre, e dopo tutte e tre ci troviamo i segni della sua rabbia sui bracci , ci dobbaimo mettere addirittura gli occhiali, per nn correre rischi....nn ti dico io quando le passiamo il fono per asciugarla...

Ahahaha immagino :P

Beh....calcola che i gatti si puliscono da soli, sono fissati per l'igiene, passano ore a slapparsi!
Certo la tua micia esce, quindi tornerà sporca di terreno, fango ecc.....a livello di igiene non è il massimo.
Io uso uno shampoo a secco di una ditta siciliana, si chiama agualustrosa, è una spuma, si passa sul pelo e poi si asciuga, puoi pure lasciarla così essendo spuma non la bagna, me la prescrisse il veterinario ed è del tutto naturale (ora non ricordo i componenti) costa sugli 11 euro e si trova anche in farmacia (ovviamente fornita di prodotti per animali).

Magari prossime cose chiedi in privato, forse stiamo uscendo OT ;)
Si a proposito dell'O.T hai ragione, scusatemi, un'ultima cosa sola, se ho ben capito lo schampo che usi è a secco giusto.
Beh a me l'idea di lavare senza acqua nn mi soddisfa mi sembra che si resti mezzi sudici, cmq mi sa che se nn vogliamo finire al pronto soccorso io e le mie bimbe dovrò provarlo
Grazie mille mi sei stata di grande aiuto..se avrò bisogno ti scriverò in privato....nn voglio abusare troppo dello spazio del forum per domande personali ...:-)

Rispondi