Eh no, sta proprio qui la differenza... cambi il tuo corpo, la tua apparenza esteriore, e la mente di conseguenza comincia a stare meglio. Quello che dalla psichiatria è considerato un "disturbo psichiatrico" viene risolto non-curando la mente. In pratica la psichiatria si contraddice da sola :)Mooner ha scritto:Allo stato attuale non credo che esistano psicofarmaci per un transessuale (non tutti gli psicofarmaci annebbiano la mente), ma la stessa operazione è volta a creare un cambiamento, così come fanno i farmaci, per rendere la vita vivibile. Si agisce, in un modo o nell'altro, sul corpo. Si prendono anche ormoni.
Non possono prima dire che è un disturbo del tuo cervello e poi dire che sei guarito perchè ti sei operato ai genitali... insomma, c'è una contraddizione palese!!!
Le cause non le ho mai trovate, sinceramente. E' durata praticamente 5 anni, ne sono uscito, ma comunque non mi accetto esattamente come prima :)Molto probabilmente tu avevi una causa ben chiara e non eri 'predisposto' (io direi fisicamente. Intendendo con 'fisicamente' sempre qualche fenomeno interno) alla depressione. Risolta la causa (accettazione di te stesso o quant'altro) si è risolta la depressione. Ma non è sempre così.
Io credo che molti dei problemi della nostra mente (comprese depressioni & co.) dipendano da questa società, e dall'allontanamento dalla nostra natura più profonda. Pensiamo di essere più felici e invece diventiamo ogni giorno più alienati... fino a che la mente ad un certo punto si ribella, in vari modi. Giustamente.