dati tossicologici cruelty-free!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ladyshara

dati tossicologici cruelty-free!!!

Messaggio da ladyshara » ven nov 18, 2005 5:03 pm

Ciao,
sono nuova in questo forum e scrivo per chiedere un aiuto sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Devo consegnare tra un paio di settimane una relazione sull'acido fosforico (studio ingegneria chimica) e una sezione è dedicata alle proprietà tossicologiche. Purtroppo tutte le mie fonti riportano dati ottenuti da sperimentazione su animali (ratti per la precisione). Ho pensato di non inserire questa parte dato che dovrò esporre in aula il mio lavoro e proprio non mi va di trattare l'argomento a persone che danno per scontato che "gli animali ci sono apposta per fare gli esperimenti che non si possono fare sugli uomini"....
Qualcuno ha qualche dato ottenuto con esperimenti alternativi?
Grazie mille,

ladyshara : )

c.m.
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » ven nov 18, 2005 5:29 pm

in attesa che ti risponda qcn + esperto , puoi scrivere alla Leal [email protected]
In genere rispondono .
Istituiscono anche borse di studio per chi fa tesi con alternative alla vivisez.
http://www.leal.it

massimo tettamanti

Messaggio da massimo tettamanti » lun nov 21, 2005 11:55 am

Buongiorno Ladyshara
la leal mi ha girato la tua richiesta ma preferisco risponderti pubblicamente perchè credo sia di interesse generale.
purtroppo gli unici dati tossicologici ufficiali sono ottenuti con animali, questo per legge e per protocolli sperimentali internazionali.
sicuramente l'acido fosforico è stato testato anche con altri metodi ma, in tutti i casi, NON sono metodi ufficiali e quindi il docente NON te li accetta.
mi spiace, ti capisco molto bene avendo avuto gli stessi problemi ma non puoi presentare alternative per i test tossicologici che non facciano uso di animali.
puoi, al massimo, fare un commento sulla validità dei test su animali (se hai bisogno di info su questo te le do volentieri).
esperienza personale praticamente identica:
docente: "mi parli dei dati tossicologici della sostanza x ..."
io: "attualmente la tossicità viene obbligatoriamente testata su animali, in questo caso, per il ratto, ecc. ecc., ..."
e poi continuazione con
"numerosi studi, alcuni molto recenti, portano pero' una critica al modello animale in quanto ..."
a quel punto ti dicono che sei un'estremista fanatica sclerata, che sei ancora un studente e quindi "cosa ne vuoi sapere".
e finisce li
:-(
mi spiace
max

ladyshara

Messaggio da ladyshara » lun nov 21, 2005 10:19 pm

Ti ringrazio Massimo.
Ero sicura fossero disponibili dati ottenuti con altri metodi, credevo il problema fosse solo la loro reperibilità.
Per quanto riguarda la validità dei test su animali ho già del tuo materiale, non ricordo il titolo dell'opuscolo. L'avevo comprato al Vegfestival e letto per la preparazione di un esame di sicurezza degli impianti chimici... tanto che poi sono andata dal prof e gliel'ho prestato perchè lo leggesse e mi facesse un suo resoconto. Prossimamente andrò a recuperarlo.
Ti faccio sapere ; )
A presto

Ladyshara

pan

Messaggio da pan » mer dic 07, 2005 8:01 pm

Visto che parliamo di sistemi validati e nn, qualcuno sa se a
Ispra stanno facendo qualcosa in tal senso oppure no?
E se no perchè no?
Pan

massimo tettamanti

Messaggio da massimo tettamanti » lun dic 12, 2005 4:09 pm

pan scrive:
>Visto che parliamo di sistemi validati e nn, qualcuno sa se a
>Ispra stanno facendo qualcosa in tal senso oppure no?
>E se no perchè no?

no. pochissimo.
non sono in grado di capire pero' se:
1) il centro ecvam è lentissimo di suo
2) ecvam vorrebbe fare di piu' ma trova ostacoli
3) l'insieme di 1 e 2.
a febbraio 2006 ci sarà una riunione internazionale all'università di baltimora sui metodi alternativi dove ci sarà anche l'ecvam.
sarà un'occasione per un chiarimento ufficiale.
mi spiace, sembrava proprio che la nuova direzione fosse decisa a cambiare le cose.
max

Rispondi