reparto maternità di narni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
narmaina
Contatta:

reparto maternità di narni

Messaggio da narmaina » sab nov 05, 2005 7:04 pm

oggi sono andata a far visita ad una nuova nata: Melania la piccola di una mia amica di Orte....
ha partorito a Narni, ridente cittadina umbra e così ci siamo recati là a vedere la piccola...
non vi dico: la mia amica ha partorito giovedì alle 13 e la bambina l'ha vista per la prima poppata ben 30 ore dopo!!!!!!!!!!!!
praticamente dalle 13 del 3 novembre l'ha vista alle 20 del 4 novembre e ovviamente la piccola si è attaccata poco e lei le ha dato solo 10 grammi di latte....
oggi mi ha detto che l'avrebbe attaccata per la seconda volta alle 13 e poi, forse, alle 20....
mi ha detto che ha scelto l'ospedale di Narni perchè il personale ospedaliero è molto gentile e competente, ma che ne dite di un nido che apre solo dalle 14 alle 19 e del fatto che non portano i piccoli alle madri mai una volta durtante il giorno?
e questo è sostenere la maternità e l'allattamento materno come dicono loro?
i parenti non possono andare in visita al mattino, ma solo al pomeriggio durante l'apertura del nido e vedono i neonati solo dietro al vetro...
mi sono sentita male....
ma è possibile che ci siano strutture così? e donne che decidono di partorire lì lamentandosi che non vedono mai i loro figli?
mamma mia che tristezza....
il reparto era tutto bianco e neutro, neanche un disegno per bambini alle pareti, ma solo una piccola carrellata di bambini nati nel reparto....
a Parma c'erano foto di Anne Geddes ovunque, anche in sala travaglio, le ostetriche avevano i camici colorati e dei peluche di riconoscimento attaccati al bavero....
c'era la musica di sottofondo e ti lasciavano il bambino in camera praticamente tutto il giorno, tranne nel momento del controllo del neonatologo, ma durava pochi minuti e lo riportavano subito a me....
oggi mi sono sentita proprio male al pensioro di dover partorire lì senza poter scegliere....
mamma mia....

andrea grasselli

Re: reparto maternità di narni

Messaggio da andrea grasselli » sab nov 05, 2005 10:39 pm

narmaina ha scritto:oggi mi sono sentita proprio male al pensioro di dover partorire lì senza poter scegliere....
mamma mia....
ciao marianna,
che assurdità: trenta ore senza vedere la bimba. roba da denuncia. ma di cosa si è nutrita melania in quelle 30 ore?
non ho capito se la tua ultima frase, oltre essere riferita alla tua amica di orte, è riferita anche a te.
comunque penso che le alternative ci siano: un altro ospedale, un'altra struttura, ma soprattutto il parto in casa.
baci andrea

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab nov 05, 2005 11:44 pm

mi sembra veramente pazzesco. Mi piacerebbe vedere quali protocolli hanno in quell'ospedale... veramente "nemico" dei bambini. A meno che la tua amica sia un caso particolare (naturalmente questo ugualmente non giustifica, si può proteggere l'allattamento anche in caso di condizioni particolari della madre o del bambino).

La mamma dovrebbe almeno fare una bella letterina al direttore sanitario di quell'ospedale, per dire cosa è successo e come questo ha negativamente pesato sul buon andamento dell'allattamento al seno... ma una madre che sceglie di partorire in un posto così e non fa la rivoluzione quando il tempo passa e il bambino non lo vede, ci riuscirà a scrivere una lettera di protesta?
Antonella

narmaina
Contatta:

Re: reparto maternità di narni

Messaggio da narmaina » dom nov 06, 2005 6:44 am

andrea grasselli ha scritto:
narmaina ha scritto:oggi mi sono sentita proprio male al pensioro di dover partorire lì senza poter scegliere....
mamma mia....
non ho capito se la tua ultima frase, oltre essere riferita alla tua amica di orte, è riferita anche a te.
comunque penso che le alternative ci siano: un altro ospedale, un'altra struttura, ma soprattutto il parto in casa.
baci andrea
no, no, no...
se avrò la fortuna di avere il secondo figlio io andrò alla Santa Famiglia di Roma, ospedale veramente amico dei bambini....
se la gravidanza sarà fisiologica e tranquilla penserò anche al parto in casa, ma in certe strutture manco morta....

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » dom nov 06, 2005 6:47 am

Antonella Sagone ha scritto: A meno che la tua amica sia un caso particolare (naturalmente questo ugualmente non giustifica, si può proteggere l'allattamento anche in caso di condizioni particolari della madre o del bambino).
ha avuto una gravidanza a rischio, ma l'ho avuta anche io eppure mio figlio l'ho allattato appena finito il cesareo e me lo hanno portato anche di notte perchè non potevo alzarmi, ma lui doveva mangiare....
è proprio un modo scelto dall'ospedale di affrontare la cosa....
pensa che lo zio è arrivato in ritardo di 5 minuti dalla chiusura del nido e non l'ha manco vista dal vetro e ha dovuto aspettare il giorno dopo!
mi sembra assurdo....

Rispondi