ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui.
non so se è il forum giusto e mi scuso se dovessi essre o.t., ma non ho trovato nulla di più attinente...
conoscete la Lumen(Libera Università Medicine Natuali)?
se sì potete raccontarmi qualcosa?
grazie
Lumen
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Lumen
raha1 ha scritto:ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui.
non so se è il forum giusto e mi scuso se dovessi essre o.t., ma non ho trovato nulla di più attinente...
conoscete la Lumen(Libera Università Medicine Natuali)?
se sì potete raccontarmi qualcosa?
grazie
Ciao raha1
In che senso raccontarti qualcosa?
Marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
Mah, io ci ho insegnato tanti anni fa ed ho avuto degli screzi con la direzione e la mia impressione finale (come docente) non è stata buona, ma questo non si riflette necessariamente sulla qualità del corso. Il problema generale delel scuole di naturopatia è che tendono a voler insegnare di tutto un pò senza grande coerenza teorica e senza dare la possibilitàò di approfondire nulla, quindi da questo punto di vista se io fossi uno studente non le farei mai. Inoltre ciò che mi colpì al tempo fu il fatto che mi si "consigliasse" di adeguare le mie lezioni al tono teorico generale della scuola, cosa che io naturalmente non ho fatto perchè non lo condividevo, con la scusa che fosse meglio non mettere dubbi agli studenti, mettendoli di fronte a differenti opinioni e versioni. Dasto che per me questo è esattamente il contrario del lavoro di formazione di un insegnante, sono stato abbastanza contento di avere troncato i rapporti, ma non credo che il problema sia della Lumen, bensì che sia un approccio tipico di queste scuoel che si rifanno a Maestri o a Scuole di pensiero che non vengono mai criticate.raha1 ha scritto:ciao!Marco Valussi ha scritto: Ciao raha1
In che senso raccontarti qualcosa?
Marco
in questo senso: se è seria, se è utile, se è riconosciuta, se è costosa, se è fattibile... tutto! :-D
Credo che per giudicare della bontà di una scuola dovresti chiedere: chi sono gli insegnanti e che formazione hanno (non basta che siano naturopati, magari formati nella stessa scuola); il programma completo della scuola; quante ore fanno al giorno: se superano le sette ore non va bene, il massimo che uno studente può assorbire in un giorni viene definito di solito intorno alle 6.30 ore, di più diventano ore "finte" che servono soloa gonfiare il curriculum; quanti argomenti affrontano e di che portata: già un corso che volesse fare fitoterapia e omeopatioa avrebbe fin troppo materiale da studiare, ed io trovo completamente irrealistico pensare che uno studente possa imparare in tre anni parttime omeopatia, fitoetrapia, medicina cinese ed altre dieci cose. Ogniuno di questi argomenti meriterebbe da solo un anno full-time poer avere una formazione iniziale; indformatio di quanti studenti non riescono a diplomarsi perchè non passano gli esami, se la percentuale è troppo bassa la scuola è un diplomificio, dove sipassa perchè si pagha.
ciao
marco
ah, ti ringrazio di tutta la descrizione!
avevo già chiesto informazioni a loro prima di scrivere qui chiedendo se il diploma è riconosciuto e se dopo si puo' essere ammessi al Registro Nazionale Naturopati Professionisti.
mi han risposto oggi dicendo questo:
"La nostra scuola offre una formazione conforme alla legge regionale dell'Emilia Romagna, che da Febbraio 2005 ha istitutito la figura professionale del Naturopata. Questo riconoscimento rende superflueo la registrazione presso registri ed associazioni di privati."
è così?
grazie ancora, buon week end
avevo già chiesto informazioni a loro prima di scrivere qui chiedendo se il diploma è riconosciuto e se dopo si puo' essere ammessi al Registro Nazionale Naturopati Professionisti.
mi han risposto oggi dicendo questo:
"La nostra scuola offre una formazione conforme alla legge regionale dell'Emilia Romagna, che da Febbraio 2005 ha istitutito la figura professionale del Naturopata. Questo riconoscimento rende superflueo la registrazione presso registri ed associazioni di privati."
è così?
grazie ancora, buon week end