Lumache

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Dana

Lumache

Messaggio da Dana » lun lug 25, 2005 12:11 pm

Cari amici, io solitamente frequento il forum di Biodegradabilità, ma ora ho bisogno del vostro aiuto. C'è un pezzetto di terra a cui tengo in maniera particolare perchè ci riposa la mia cagnolina scomparsa da poco. Ci ho piantato alcuni fiori e ho usato qualche pietra per decorare. Ma è invasa dalle lumache, quelle rosse senza guscio! Come posso tenerle lontane??? Ovviamente non prendo nemmeno in considerazione i veleni, a parte che sono contraria, il posto è in un campo di addestramento e ci passano molti cani! Mi hanno detto di preparare un brodo di lumache per allontanare le altre, ma io non avrei mai il coraggio di farlo......
Ringrazio tutti quelli che mi potranno aiutare!

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » lun lug 25, 2005 2:00 pm

Il rimedio più rispettoso per tutti è quello di raccoglierle pazientemente e portarle lontano. Se il terreno da proteggere è piccolo puoi provare a circondarlo con una barriera antilumache in lamiera piegata ad angolo acuto. Metodi più cruenti (per le lumache) sono circondare il tutto con un anello di sale grosso (che agisce come irritante per le limacce) oppure installare qualche trappola alla birra (che non sono mai riuscito a far funzionare, anche se tutti giurano che funzionino...).

Dana

Messaggio da Dana » lun lug 25, 2005 2:31 pm

Grazie Riboeri,
portarle lontano è un'impresa difficilissima! Io vado a curare questi fiori una volta alla settimana. Ieri ci sono stata, ho allontanato le lumache e questa mattina una mia amica che vive vicino ha trovato i fiori di nuovo pieni!
Anche io pensavo circondare il pezzetto di terra, ma non con lamiera (vorrei fosse qualcosa di carino), pensavo magari a del legno: ma non so se arresterebbe l'avanzata delle lumache!
Che cosa è questa trappola alla birra??? Qualcosa per attirarle e ucciderle? I metodi cruenti non fanno per me....
Pensavo anche io al sale, ma speravo non fosse nocivo per le lumache, ma che le tenesse solo alla larga. Inoltre il sale non so se va molto d'accordo con piante e fiori........

Marcello

Messaggio da Marcello » lun lug 25, 2005 2:56 pm

Forse il problema sono proprio le piante e i fiori che hai messo lì, delle quali probabilmente sono ghiotte.

Prova a mettere dei vasi con delle piante grasse, ad esempio, ce ne sono di molto belle, e poi valuta se anch'esse si riempiono di lumache.

M.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer lug 27, 2005 10:41 am

Dana ha scritto:Anche io pensavo circondare il pezzetto di terra, ma non con lamiera (vorrei fosse qualcosa di carino), pensavo magari a del legno: ma non so se arresterebbe l'avanzata delle lumache!
La lamiera antilumache è alta pochi cm, va interrata per un tratto e ha il bordo superiore piegato ad angolo acuto verso l'esterno... non è brutta da vedere anche se non ti so dire di più in quanto l'ho vista solo in fotografia...
Che cosa è questa trappola alla birra??? Qualcosa per attirarle e ucciderle? I metodi cruenti non fanno per me....
La trappola alla birra consiste in un bicchiere pieno di birra interrato fino al bordo con una specie di tettuccio che lo protegge dalla pioggia ma consente alle lumache di entrare (e annegare). E' chiaramente un metodo cruento.
Pensavo anche io al sale, ma speravo non fosse nocivo per le lumache, ma che le tenesse solo alla larga. Inoltre il sale non so se va molto d'accordo con piante e fiori........
Infatti io lo uso mettendo il sale grosso su un selciato intorno all'aiuola... non so se messo sulla terra ha lo stesso effetto. Data la quantità esigua non credo che abbia risvolti nocivi (magari può fare ingiallire l'erba immediatamente sottostante).

Ciao!

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer lug 27, 2005 12:34 pm

Mia suocera nell'orto metteva delle bottiglie di plastica a cui aveva tagliato la parte superiore che ribaltava all'interno della bottiglia. poi nella bottiglia ci metterva la birra o l'acqua. Diceva che una volta entrate non ruscivano più ad uscire.

Verdesperanza

lumache

Messaggio da Verdesperanza » gio ott 20, 2005 10:47 am

ciao,
guarda un po' su http://www.dmail.it, clicca du dgarden e trovi sezione animali molesti, una barriera di plastica con il sale, per tenere lontane le lumache dagli orti. Il sale funziona davvero per tenere lontano le lumache

Rispondi