Torta di tofu e cioccolato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
linda
Contatta:

Re: Torta di tofu e cioccolato

Messaggio da linda » dom ott 16, 2005 3:54 pm

vabbè allora mi vanto anch'io!
ho preparato i muffins cacao banana totalmente vegan!!! li ho perfino rifilati a mia madre, una colesterolo dipendente!!!!
la torta tofu cioccolato non mi è venuta gran che invece...
Immagine

wide receiver

Messaggio da wide receiver » dom ott 16, 2005 4:22 pm

astrella ha scritto:
wide receiver ha scritto:Ieri ho preparato una torta a base di tofu, consumata durante il pranzo odierno con tutta la famiglia. Poichè è stata apprezzata all'unanimità, divulgo magnanimamente al pubblico della Terra Promessa la preziosa ricetta:

Ingredienti: 400gr (circa) di tofu - 4 tazzine (misura da caffe') di latte di soia - 5 cucchiai di zucchero - 4 cucchiai di farina 00 - 1 pizzico abbondante di cannella - 1 pizzico meno abbondante di sale - scorza grattugiata di mezzo limone - 100 gr di cioccolato fondente tagliato a scagliette
Peccato però che non sia vegan visto che il cioccolato fondente contiene latte...

Secondo te non controllo gli ingredienti dei prodotti che compro?

wide receiver

Messaggio da wide receiver » dom ott 16, 2005 4:27 pm

Daniele ha scritto:E' venuta molto buona.

A livello di gusto è la torta vegan più buona che io abbia mai fatto.

Però anche a me è venuta fin troppo bassa, direi una sfoglia di cipolla.

Le soluzione sono due:

- o si mette in una teglia più piccola

- o si mette un pò di lievito...

William anche a te viene bassissima?

Lo spessore giusto sarebbe di circa 1 cm. Non ci metto il lievito.
Probabilmente hai usato una tortiera troppo grande. Quella che uso io, ha 25 cm di diametro.

Adesso la mia si sta raffreddando nel forno e in cucina aleggia un profumino... dovrò resistere fino a domani.

Daniele

Messaggio da Daniele » dom ott 16, 2005 4:29 pm

wide receiver ha scritto:Probabilmente hai usato una tortiera troppo grande. Quella che uso io, ha 25 cm di diametro.
Tu hai scritto 28 cm!!!!!

wide receiver

Messaggio da wide receiver » dom ott 16, 2005 4:32 pm

Alex81 ha scritto:Io l'ho fatta una settimana fa: non è venuta male, ed ha avuto un discreto successo. Solo che mi è venuta bassissima, e un po' pastosa. Non è che manca un ingrediente fondamentale cioè il LIEVITO? Mmmmmh....
Io il lievito non lo uso.
Come ho scritto a Daniele, dovresti forse usare una tortiera dal diametro più piccolo.

Dovrebbe essere sì morbida, ma non "pastosa"; forse il composto era troppo liquido. Ormai io capisco a occhio come dovrebbe essere la consistenza, ma come faccio a spiegarlo?

Forse le differenze dei risultati dipendono anche dalla qualità degli ingredienti.

Comunque non mollate: bisogna provare, provare, provare, provare, provare.... non vi resta che piangere :)

wide receiver

Messaggio da wide receiver » dom ott 16, 2005 4:38 pm

Daniele ha scritto:
wide receiver ha scritto:Probabilmente hai usato una tortiera troppo grande. Quella che uso io, ha 25 cm di diametro.
Tu hai scritto 28 cm!!!!!

Hai ragione. Ti spiego: la mia tortiera non è cilindrica, ma a tronco di cono, per cui il diametro del fondo (che poi è quello che conta) è di 25cm, quello del bordo superiore di 28.

Rettifico ufficialmente la ricetta e poi andrò a correggere il post: DIAMETRO 25 CM

Dani, prova ad aumentare le dosi degli ingredienti, oppure compra un'altro recipiente. Spero che questo tu non l'abbia acquistato apposta per la mia ricetta... se così fosse, aspettati un risarcimento (a patto che tu abbia conservato lo scontrino, ovviamente)

Daniele

Messaggio da Daniele » dom ott 16, 2005 5:06 pm

wide receiver ha scritto:Dani, prova ad aumentare le dosi degli ingredienti, oppure compra un'altro recipiente. Spero che questo tu non l'abbia acquistato apposta per la mia ricetta... se così fosse, aspettati un risarcimento (a patto che tu abbia conservato lo scontrino, ovviamente)
Eheh, per questa volta sei stato fortunato... la teglia l'avevo già in casa.;) La cosa bella è che ne ho un'altra leggermente più piccola, che immagino sia sui 25 cm. Alla prossima volta. Comunque ripeto a me la torta piace molto, avrei avuto intenzione di rifarla per il compleanno della mia ragazza il 25 Novembre ma lei non sembra gradire più di tanto. Che peccato. Prossimamente la rifaccio per farla assaggiare ai miei familiari!:)

astrella

Messaggio da astrella » dom ott 16, 2005 9:28 pm

Daniele ha scritto:
astrella ha scritto:Peccato però che non sia vegan visto che il cioccolato fondente contiene latte...
Bella questa!:-)

Peccato non sia vero!;)

La cioccolata fondente non contiene al latte, sennò non sarebbe fondente ma al latte!:p
Dipende quale: fondente nero novi: (ho la confezione davanti) cacao 72% minimo, pasta di cacao, zuccheo, burro di cacao, latte, aromi.
Poi per chi mi ha risposto prendendo il mio post come un affronto volevo dire solo che non è vegan, ma vegetariana.
Per wide non ho detto che non controlli gli ingredienti, ho solo detto che una torta con tracce di latte non è vegan :-)

astrella

Messaggio da astrella » dom ott 16, 2005 9:31 pm

ho sbagliato a scrivere dice tracce di latte, ma cmq ce n'è...

Daniele

Messaggio da Daniele » dom ott 16, 2005 9:39 pm

astrella probabilmente dice semplicemente che "potrebbe contenere tracce di latte" ma è una cosa che fanno solamente perchè magari la linea di produzione della cioccolata fondente è la stessa in cui fanno la cioccolata al latte e quindi riportano quella scritta per gli intolleranti al lattosio. Ad ogni modo questa scritta non è riportata in tutte le cioccolate fondenti, ma se anche è riportata non significa che il latte è presente tra gli ingredienti ma semplicemente che "potrebbe" contenerne qualche traccia. Ad ogni modo la cioccolata fondente è vegan.

Daniele

Messaggio da Daniele » dom ott 16, 2005 9:40 pm

astrella ha scritto:Dipende quale: fondente nero novi: (ho la confezione davanti) cacao 72% minimo, pasta di cacao, zuccheo, burro di cacao, latte, aromi.
Comunque sarebbe meglio se comprassi la cioccolata del commercio equo!;)

Katty
Contatta:

Messaggio da Katty » gio nov 03, 2005 4:11 pm

wide receiver ha scritto: Se qualcuno di voi sarà tanto ardito/a da cimentarsi in sì perigliosa impresa, sarò curioso di conoscerne risultati e commenti.
L'ho fatta ieri sera.
Quando l'ho tirata fuori dal forno, mi stavo deprimendo. Ci mettevo dentro la forchetta, ed era MOLLE!!!! Eppure era già rimasta dentro 40 minuti e passa!!! Ero già convinta di dover buttare via tutto. Il mio ragazzo che mi prendeva in giro: "sembra un budino"...
Grrrrrrr....
Va beh pazienza, l'ho assaggiata lo stesso e... il gusto era decisamente buono. Allora ho pensato, aspettiamo a vedere quando si raffredda.

Stamattina apro il frigorifero...

MERAVIGLIAAAAAAAAAAA!!!!

La torta è uno schianto e soprattutto è buonissima!
In aggiunta io ci ho messo le uvette.

Comunque: grazie Wide Receiver ;) questa ricetta non la lascio più!

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio nov 03, 2005 4:21 pm

mmm..Sembra facile da fare, ci proverò nel week end!

Non mi ricordo la marca, ma il fondente che ho a casa ed ho usato x i biscotti era 100% cacao...niente latte o cose simili.. Infatti quando lo uso ci aggiungo sempre del latte o della panna di soia perché è molto amaro.

Daniele

Messaggio da Daniele » gio nov 03, 2005 4:37 pm

StefaniaVegan ha scritto:Non mi ricordo la marca, ma il fondente che ho a casa ed ho usato x i biscotti era 100% cacao...niente latte o cose simili.. Infatti quando lo uso ci aggiungo sempre del latte o della panna di soia perché è molto amaro.
Magari è una cioccolata del commercio equo e solidale?^_^

kiiltomato

Messaggio da kiiltomato » gio nov 03, 2005 8:17 pm

Vi consiglio il cioccolato della coop, che è del commercio equo e solidale, non contiene tracce di latte ed è veramente buonissimo!

Rispondi