incentivi per fotovoltaico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
caustico
Contatta:

incentivi per fotovoltaico

Messaggio da caustico » gio set 08, 2005 10:04 pm

dalle news del governo ecco cosa si legge:

INCENTIVI PER L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
L'Italia investe nel sole per produrre energia. Per la prima volta si dà
il via ad un decreto che incentiva l'installazione di 100 MW di impianti
fotovoltaici, e si pone come obiettivo da raggiungere i 300MW al 2015.
Gli incentivi verranno concessi in conto energia (e non in conto capitale),
arriveranno cioè con l'energia prodotta il cui surplus può essere venduto
alla rete elettrica a tariffe incentivanti. Questa una delle novità del decreto
che prevede incentivi per la produzione di energia elettrica da impianti
fotovoltaici pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2005. Il nuovo
progetto del Governo apre la porta del solare oltre che al pubblico
anche alle famiglie, ai condomini e ai privati che potranno installare
impianti con procedure semplici ed agevoli. Il decreto stabilisce, inoltre,
una differenziazione tra le tipologie di impianti: piccoli (meno di 20kW),
medi (tra 20-50 kW) e grandi (più di 50kW). Per avere diritto all'incentivo
l'impianto dovrà essere esercito e mantenuto da parte del proprietario
o dal condominio che potrà poi vendere la produzione di energia in
eccesso alla rete ad una tariffa incentivante pari a circa tre volte la
tariffa media di fornitura dell'energia elettrica. Gli incentivi sono stati
scelti in modo tale da cercare di superare gli attriti che il mercato del
fotovoltaico presenta oggi.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... index.html

LORIS

Re: incentivi per fotovoltaico

Messaggio da LORIS » sab set 10, 2005 1:55 pm

caustico ha scritto:dalle news del governo ecco cosa si legge:

INCENTIVI PER L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
L'Italia investe nel sole per produrre energia. Per la prima volta si dà
il via ad un decreto che incentiva l'installazione di 100 MW di impianti
fotovoltaici, e si pone come obiettivo da raggiungere i 300MW al 2015.
Gli incentivi verranno concessi in conto energia (e non in conto capitale),
arriveranno cioè con l'energia prodotta il cui surplus può essere venduto
alla rete elettrica a tariffe incentivanti. Questa una delle novità del decreto
che prevede incentivi per la produzione di energia elettrica da impianti
fotovoltaici pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2005. Il nuovo
progetto del Governo apre la porta del solare oltre che al pubblico
anche alle famiglie, ai condomini e ai privati che potranno installare
impianti con procedure semplici ed agevoli. Il decreto stabilisce, inoltre,
una differenziazione tra le tipologie di impianti: piccoli (meno di 20kW),
medi (tra 20-50 kW) e grandi (più di 50kW). Per avere diritto all'incentivo
l'impianto dovrà essere esercito e mantenuto da parte del proprietario
o dal condominio che potrà poi vendere la produzione di energia in
eccesso alla rete ad una tariffa incentivante pari a circa tre volte la
tariffa media di fornitura dell'energia elettrica. Gli incentivi sono stati
scelti in modo tale da cercare di superare gli attriti che il mercato del
fotovoltaico presenta oggi.

Ma per il momento mi sembra che il Governo abbiamo emesso un decreto dicendo che saranno predisposti gli incentivi, senza mi sembra scendere nei dettagli e con informazioni precise. Mi sembra per il momento soltanto un annuncio di un programma. Ancora non trovo nessun' altra successiva informazione, notizia a riguardo.
Mi piacerebbe che scendessero subito nel concreto facendo chiarezza su tutto in termini di cifre, di date, di progetti realizzabili, di requisiti, enti che distribuiranno gli incentivi, a chi formulare le domande, i moduli per le richieste. Nulla ho trovato finora, solo parole.
Se qualcuno sà qualcosa in più magari gentilmente intervenga in questo thread.
Speriamo bene e che non finisca tutto come una bolla di sapone, con cifre misere, con la scusa che devono tagliare la spesa pubblica. Tagliassero quegli enormi sprechi prima, i finanziamenti alle migliaia di associazioni culturali, spettacolo, cinema, teatri, agli editori di giornali, di riviste, alle radio, alle TV, ai musei, alle opere d'arte.
Credo debba essere data priorità assoluta al problema energetico in Italia, dopo tutto il resto semmai, se avanza.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer set 14, 2005 9:47 am

E gli incentivi alla TV digitale? Ne abbiamo già le OO piene di quella analogica!

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » mer set 14, 2005 8:17 pm

riboeri ha scritto:E gli incentivi alla TV digitale? Ne abbiamo già le OO piene di quella analogica!

E chi ci dice che la tv digitale non nasconda la solita truffa come ormai il nostro governo ci ha abituati?

Meditate gente....meditate!!!

caustico
Contatta:

Fotovoltaico:news dal governo

Messaggio da caustico » mer set 28, 2005 9:09 pm

COME RICHIEDERE GLI INCENTIVI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas, con la delibera n. 188 del 14 settembre
scorso, ha individuato nella società "Gestore della rete di trasmissione nazionale
S.p.a." (GRTN) il "soggetto attuatore" del nuovo programma di incentivazione in
conto energia della produzione di elettricità fotovoltaica. Si attivano così i nuovi
incentivi finalizzati allo sviluppo di impianti di microgenerazione elettrica mediante
conversione fotovoltaica, stabiliti nel decreto 28 luglio 2005 emesso dal Ministro
delle Attività Produttive di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del
Territorio.La prima scadenza entro cui è possibile inoltrare al GRTN le domande
di ammissione alle tariffe incentivanti per l'installazione di impianti fotovoltaici è
stata fissata al 30 settembre 2005 e, successivamente, ogni tre mesi. Il GRTN
eroga le "tariffe incentivanti" in conto energia per gli impianti aventi diritto, previa
comunicazione della quantità mensile di energia elettrica prodotta. Può inoltre
effettuare verifiche sia all'atto della presentazione della domanda che durante la
realizzazione e l'esercizio dell'impianto fotovoltaico, per garantire il rispetto
delle condizioni previste dal decreto del 28 luglio 2005 pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale n. 181 del 5 agosto 2005.

pinopippo

conto energia ma come procedere?

Messaggio da pinopippo » sab ott 01, 2005 11:24 am

si bella legge... ottimo investimento.... ma a me puzza..... possibile che i produttori di pannelli chiedano per redigere la richiesta per richiedere il conto energia una barca di denaro??????? e loro interesse vendere il prodotto o fare carte......??????? io penso che ci sia sotto qualcosa!!!!!
cerco aiuto per redigere la richiesta per casa mia 3kw s.o.s.
ringrazio già da ora chi mi vorrà aiutare
pippo

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » sab ott 01, 2005 3:28 pm

in italia le cose riguardo l'energia ,sono sempre difficili.
Il mio amico idraulico e' stato in questi giorni in Germania a trovare un suo collega il quale ha realizzato un sistema votovoltaico e vende l'energia prodotta a una delle compagnie elettriche tedesche ( non hanno il monopolio come in italia) .
Questo tedesco ha riferito al mio amico che riceve una media di 200€ al mese per tutta l'energia che riversa nella rete.
In Italie invece l'energia gliela " vendi " soltanto in conto energia,cioe' non riveverai mai un centesimo per quello che gli versi ma soltanto una specie di deposito che usi la sera o quando non produci energia.

Questro significa che se uno e' cosi' folle da volere spendere un capitale per produrre energia fotovoltaica,in italia glielo proibiscono.

LORIS

Messaggio da LORIS » dom ott 02, 2005 12:24 pm

caustico ha scritto: In Italie invece l'energia gliela " vendi " soltanto in conto energia,cioe' non riveverai mai un centesimo per quello che gli versi ma soltanto una specie di deposito che usi la sera o quando non produci energia.
Caustico, a quale legge ti riferisci? Potresti dirmi gentilmente dove stà scritto quello che hai riportato?

Nell'altro topic di questo forum sulla convenienza del forovoltaico si sostiene che non è così e leggendo le ultime leggi approvate verso luglio 2005 sembrerebbe addirittura che ti venga pagata (con soldi dello Stato) tutta l'energia prodotta anche quella consumata, questo lo sostengono Fabiomas e Antonio.

Mi piacerebbe molto riuscire a far chiarezza su queste leggi, c'è davvero una mancanza di informazione scandalosa e di conseguenza una confusione generale, io per primo.

Fabiomas

Messaggio da Fabiomas » dom ott 02, 2005 12:56 pm

LORIS ha scritto:
caustico ha scritto:

Nell'altro topic di questo forum sulla convenienza del forovoltaico si sostiene che non è così e leggendo le ultime leggi approvate verso luglio 2005 sembrerebbe addirittura che ti venga pagata (con soldi dello Stato) tutta l'energia prodotta anche quella consumata, questo lo sostengono Fabiomas e Antonio.
Ciao,
forse ho un vuoto di memoria ma non mi ricordo di aver detto che pagano in denaro sonante........se l'ho detto chiedo scusa e rettifico subito ..non so quello che succede in realtà......=)

Un link interessante:
http://www.aspoitalia.net/Italiano/Docu ... iene-.html

Ciao
Ps:se vuoi di do altri link sull'argomento

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » dom ott 02, 2005 4:41 pm

Fabiomas ha scritto:
LORIS ha scritto:
caustico ha scritto:

Ciao,
forse ho un vuoto di memoria ma non mi ricordo di aver detto che pagano in denaro sonante........se l'ho detto chiedo scusa e rettifico subito ..non so quello che succede in realtà......=)

Un link interessante:

Ciao

Ho trovato la lettura molto interessantee,purtroppo,anche un po deprimente nel leggere a quali crisi stiamo andando incontro,cosa che gia' stiamo vedendo( e si legge pure nel sito di riferimento).

Mi piace la frase conclusiva dell'argomento :"Ricordiamoci che il sole e il vento non sono soggetti al picco di Hubbert! ".

Tutto verissimo!!!
Ma non scordiamo neanche che i generatori eolici e fotovoltaici,spesso sono nel mirino di fantomatici ambientalisti che bloccano di fatto la costruzione di tali generatori.
Ma chiederei a questi signori ( con tutto il rispetto per le ragioni che hanno),quali a quante soluzioni suggeriscono a breve periodo visto che qualunque soluzione si cerchi per sostityuire il petrolio e altri combustibili fossili,aloro non va' mai bene una.

I tempi per trovare una soluzione sono sempre piu' stretti e le tensioni mondiali suggerisconio di fare anche prima per non doverci trovare alla pompa di benzina con un revolver,come successe negli states negli anni 70 al primo embargo petrolifero.

Tempo fa' ho fatto un calcolo approssimativo su scala nazionale,a quanto ammonterebbe il risparmio energetico se ogni tetto avesse un semplice e modesto pannello per acqua calda.

Anche se il risparmio fosse di 20€ procapite all'anno,moltiplicando tale cifra per 60 milioni di abitanti,la cifra derivante non sarebbe da ignorare.

1.200.000.000€ ( se non ho commesso errori)
Ma questa sarebbe gia' un primo grande passo.

LORIS

Messaggio da LORIS » dom ott 02, 2005 6:13 pm

Fabiomas ha scritto:
LORIS ha scritto:
caustico ha scritto:

Ciao,

Un link interessante:

Ciao

Fabiomas ti riporto qui sotto gli interventi fatti da Tersite e da te su quanto affermato da Antonio sul topic
"Il fotovoltaico è in attivo dopo tre anni"

--------------------------------------------------------------------------------
Tersite rivolto a Antonio ha scritto:
Caro Antonio
Scusa se sono pedante.
Se ho capito bene: ho un impianto che produce 4000 KWh, poniamo, me li consumo tutti e l'enel mi paga comunque quello che ho prodotto e consumato a 0,45.
Cioè l'Enel mi paga senza che gli dia niente?
Sei sicuro? Perchè se è così corro subito a vendere quelle poche azioni Enel che ho (tanto rendono solo un misero 5% di dividendo).

Ciao
-----------------------------------------------------------------------------------
Fabiomas scrive a Tersite:

Ciao Tersite,
non vendere le azioni Enel,i soldi con cui compra l'energia non sono mica i suoi!sono quelli presi in bolletta per finanziare le rinnovabili.

Ciao
--------------------------------------------------------------------------------
Tersite scrive a Fabiomas

caro fabiomas
Grazie per l'osservazione.
Ho consultato il decreto in oggetto e parrebbe che abbia ragione Antonio, su altri siti le cose non sono molto chiare qualcuno parla di tariffe gonfiate solo per il surplus prodotto.
Ma quello che mi ha definitivamente tranquillizzato è stata l'entità della potenza da installare, per adesso 100 MW suddivisi in 60 Mw per impianti da zero a 50 KW ed il rimanente 40 per impianti che possano andare fino a 1000KW.
Per gli impianti che ci interessano, cioè a livello massimo di piccolo condominio ci sono disponibili 60 MW. Non è chiaro se verranno privilegiati i piccoli impianti, diciamo da 3 Kw per un totale di 20000 utenti; oppure se si preferirà finanziare quelli da 50 per un totale di 1200 utenti.
Oppure, cosa più probabile, per ordine cronologico ( o, ancora più probabile, per ordine clientelare)
Grosso modo è la riedizione del lussuoso contributo del 75% a fondo perduto al quale hanno potuto accedere solo i più svegli, fortunati o immanicati.
Se non ci fossero stati limiti mi sarei veramente preoccupato perchè i soldi prelevati dalle bollette dei meno fortunati non sarebbero bastati.

In pratica si tratta di un esperimento sul campo di portata limitata (nel senso che ha dei limiti imposti) condotto dagli utenti.

L'ultima volta che ho visto rendimenti sul capitale superiori al 15% è stato sui bond argentini e Parmalat.
La cosa mi preoccupava assai.
Con questi valori mi aspettavo un assalto alla diligenza da parte di combattivi finanziari. Ma essendoci dei limiti forse verranno tenuti fuori.
Continuo a chiedermi perchè l'Enel non ci ha pensato lei, visto che ha a disposizione i fondi A3 (costruzione di fonti rinnovabili) di tutto rispetto, almeno valutando la mia bolletta.
Non è gente che sputa sopra rese a due cifre.

Ciao
Tersite
------------------------------------------------------------------------------------

Fabiomas

Messaggio da Fabiomas » lun ott 03, 2005 5:44 pm

Ciao Loris,
stavo scherzando.......cmq quando ho scritto quella frase stavo pensando che l'Enel compra si la corrente,ma ti paga scalando i soldi dalla bolletta.

Però devo ammetterre che non ho approfondito la questione.

Ciao e scusa se non sono stato chiaro

LORIS

Messaggio da LORIS » lun ott 03, 2005 10:22 pm

Fabiomas ha scritto:Ciao Loris,
stavo scherzando.......cmq quando ho scritto quella frase stavo pensando che l'Enel compra si la corrente,ma ti paga scalando i soldi dalla bolletta.

Però devo ammetterre che non ho approfondito la questione.

Ciao e scusa se non sono stato chiaro
Ok, effettivamente chi ha affermato che l'Enel (con i soldi dello Stato) ti paga tutta l'energia <<prodotta>> sottolineo prodotta, anche se consumata, è stato Antonio.
Quindi a questo punto chiedo cortesemente ad Antonio di poter confermare quanto scritto nel topic "Il fotovoltaico è in attivo dopo tre anni" ed attestare se possibile magari con altri documenti, circolari, quanto riportato poco sopra.
Personalmente ritengo che sarebbe troppo bello per essere vero, in Italia qualcosa del genere sarebbe da considerarsi un vero miracolo.

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » lun ott 03, 2005 11:19 pm

Vedete se puo' esservi utile questa email che ho ricevuto tempo fa' da questa ditta:

http://www.contoenergia.info

COS'E' E COME FUNZIONA IL "CONTO ENERGIA"

Come già anticipato nella precedente comunicazione, finalmente il CONTO ENERGIA è diventato una realtà anche in Italia.

In questo secondo messaggio proveremo di spiegarVi il funzionamento di questo nuovo decreto destinato a cambiare le regole e dare forte impulso al settore del solare fotovoltaico in Italia nei prossimi mesi; prima di ogni altra considerazione, va detto che grazie al Conto Energia, produrre energia elettrica coi sistemi fotovoltaici rappresentera' un proficuo investimento, proprio come avviene ormai da anni in altri paesi d'Europa, Germania e Spagna in testa.

Il decreto di attuazione del conto energia è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ad inizio agosto; in esso sono precisate le linee guida entro le quali si dovranno muovere tutti gli operatori del settore delle energie rinnovabili; dopo l’estate l'Autorita' per l'Energia Elettrica e il Gas definira' i rimanenti dettagli tecnico-amministrativi: probabilmente gia' entro la fine dell'anno si potranno inoltrare le richieste per poter accedere a questo nuovo sistema di incentivazione. Le norme sono numerose, complesse ed articolate, ma tutte partono da un assunto comune e cioè che il beneficio economico per chi installa sistemi fotovoltaici e' costituito da 2 voci:

1) il ricavo derivante dal "premio" ottenuto su tutti i kWh prodotti dall’impianto ( tariffa incentivante del Conto Energia)
2) il risparmio conseguito grazie all’utilizzo dei kWh fotovoltaici.

Il risparmio ottenuto grazie all'energia prodotta potrà a sua volta avvenire con 2 modalità distinte, a seconda della potenza dell'impianto:
scomputo dalle bollette nel caso di impianti aventi potenza fino a 20 kWp ('net-metering'),
vendita a tariffe di mercato se gli impianti hanno una potenza superiore a 20 kWp.
In pratica, il nuovo schema d’incentivazione prevede l’installazione del contatore fiscale a valle dell’inverter, verra' così misurata TUTTA l’energia elettrica prodotta dal sistema fotovoltaico, sulla quale si calcolera' quindi il premio da corrispondere relativo al Conto Energia.
Il cavo in uscita dall’inverter verra' poi collegato al quadro elettrico dell’utenza, in modo che l’energia prodotta dall’impianto solare possa essere utilizzata dall’utente stesso, proprio come avviene con i sistemi fotovoltaici sinora installati in Italia.
L’energia elettrica da fonte fotovoltaica sara' in parte usata (con conseguente risparmio economico derivante dall’energia non prelevata dalla rete locale), mentre le eccedenze entreranno nella rete, passando attraverso un secondo contatore installato al fianco del contatore esistente, che conteggerà i kWh immessi in rete, da scontare sulle bollette successive.

Questo sistema "misto" permettera' quindi di sommare al "premio" erogato dal Conto Energia il "risparmio" permesso dall’uso nell’utenza e dalla cessione alla rete dell’energia fotovoltaica.

Proviamo adesso di fare alcuni esempi concreti.

Abbiamo già detto che tutta l'energia elettrica prodotta dai sistemi fotovoltaici verra' "premiata" con una tariffa molto interessante e più precisamente:

1) gli impianti da 1 a 20 kWp riceveranno un premio pari a 0,445 €/kWh per 20 anni (da applicarsi a tutta la produzione di energia fotovoltaica), alla quale sara' possibile sommare il risparmio dovuto all'utilizzo dell’energia da parte dell’utenza e cessione alla rete elettrica locale dell’energia in esubero rispetto alle necessità istantanee dell’utenza stessa, che verrà poi scontata dalle bollette successive
2) gli impianti da 20 a 50 kWp riceveranno un premio pari a 0,46 €/kWh per 20 anni, alla quale sara' possibile sommare il risparmio consentito dall’utilizzo dell’energia fotovoltaica prodotta dal sistema e/o il ricavato derivante dalla vendita delle eccedenze alla rete locale, che per i sistemi di potenza superiore ai 20 kWp è regolamentato dalla Delibera Numero 34/05 del 23 febbraio 2005 (pubblicata sulla G.U. n. 61 del 15.03.2005), che definisce le tariffe sulla base dei livelli di energia immessa in rete e che, per questa fascia di potenze sarà di circa 0,095 Euro/kWh
3) gli impianti di potenza compresa tra 50 kWp e 1 MWp riceveranno un premio che viene deciso dallo stesso richiedente, ma la cui valorizzazione dovra' tener conto di un meccanismo di gara al ribasso: chi chiede di meno avrà più possibilità di vedersi riconosciuto il premio, che al massimo potrà essere di 0,49 €/kWh, sempre per 20 anni.

In pratica, in quest'ultimo caso, si privilegeranno i sistemi che verranno installati nel Sud Italia, dove l’irraggiamento e' superiore al Centro e Nord Italia e per questo sara' possibile richiedere un premio inferiore mantenendo la convenienza dell’intervento ad un buon livello. Anche per questo tipo di sistemi vale la combinazione Conto Energia + utilizzo dell’energia e vendita delle eccedenze alla rete elettrica locale.

Esempio pratico : impianti fino a 20 kWp

Installando un sistema fotovoltaico da 3kWp (30mq) si avra' una produzione di energia pari a:

- Nord Italia: 3.300 kWh/anno (considerando 1.100 kWh/kWp anno)
- Centro Italia: 3.900 kWh/anno (considerando 1.300 kWh/kWp anno)
- Sud Italia: 4.200 kWh/anno (considerando 1.400 kWh/kWp anno)

Il guadagno assicurato dal Conto Energia sara' quindi pari a:
(si moltiplicano le produzioni sopra riportate per 0,445 €/kWh)
- Nord Italia: 1.468,50 €/anno
- Centro Italia: 1.735,50 €/anno
- Sud Italia: 1.869,00 €/anno

Il risparmio sarà invece calcolabile moltiplicando l’energia elettrica solare per il costo unitario (€/kWh) dell’energia elettrica consumata dall’utenza.
Di solito, per questa fascia di potenza, si tratta di un’utenza residenziale, ed il costo varia da 0,15 – 0,22 €/kWh a seconda del totale dei consumi annui.
Consideriamo, per l’esempio in corso, un costo di 0,18 €/kWh, per il quale la quota di risparmio ottenuta grazie al sistema fotovoltaico da 3kWp risulterà:

- Nord Italia: 594,00 €/anno
- Centro Italia: 702,00 €/anno
- Sud Italia: 756,00 €/anno

Sommando quindi il premio del Conto Energia e il risparmio ottenibile, il beneficio economico complessivo risulta:

- Nord Italia: 2.062,50 €/anno
- Centro Italia: 2.437,500 €/anno
- Sud Italia: 2.625,00 €/anno

Considerando un costo dell'impianto di 20.000 Euro l'esempio considerato (3kWp) porta ad un tempo di rientro dell'investimento di:

- Nord Italia: 9,7 anni
- Centro Italia: 8,2 anni
- Sud Italia: 7,6 anni

Esempio pratico : impianti entro 50 kWp

Installando un sistema fotovoltaico da 50kWp (500 mq) si avra' una produzione di energia pari a:

- Nord Italia 55.000 kWh/anno (considerando 1.100 kWh/kWp anno)
- Centro Italia: 65.000 kWh/anno (considerando 1.300 kWh/kWp anno)
- Sud Italia: 70.000 kWh/anno (considerando 1.400 kWh/kWp anno)

Il guadagno assicurato dal Conto Energia sara' quindi pari a:
(si moltiplicano le produzioni sopra riportate per 0,460 €/kWh)
- Nord Italia: 25.300,00 €/anno
- Centro Italia: 29.900,00 €/anno
- Sud Italia: 32.200,00 €/anno

Il risparmio sara' invece calcolabile moltiplicando l’energia elettrica solare per il costo unitario (€/kWh) dell’energia elettrica consumata dall’utenza. Di solito, per questa fascia di potenza, si tratta di un’utenza industriale o commerciale, ed il costo varia da 0,10 – 0,14 €/kWh a seconda del regime contrattuale e del totale dei consumi annui.
Consideriamo, per l’esempio in corso, un costo di 0,12 €/kWh, per il quale la quota di risparmio ottenuta grazie al sistema fotovoltaico da 50kWp risultera':

- Nord Italia: 6.600,00 €/anno
- Centro Italia: 7.800,00 €/anno
- Sud Italia: 8.400,00 €/anno

Sommando quindi il premio del Conto Energia e il risparmio ottenibile, il beneficio economico complessivo risulta:

- Nord Italia: 31.900,00 €/anno
- Centro Italia: 37.700,00 €/anno
- Sud Italia: 40.600,00 €/anno

Considerando un costo dell'impianto di 275.000 Euro + IVA l'esempio considerato (50kWp) porta ad un tempo di rientro dell'investimento di:

- Nord Italia: 8,6 anni
- Centro Italia: 7,3 anni
- Sud Italia: 6,8 anni

Se poi aggiungiamo la deducibilita' fiscale del 37,25% del costo dell’impianto (IRES e IRAP), i tempi di ritorno diventano:

- Nord Italia: 5,4 anni
- Centro Italia: 4,6 anni
- Sud Italia: 4,3 anni

Le domande per accedere ai benefici del Conto Energia possono essere presentate da privati, aziende, condomini ed enti pubblici; sono state stabilite 4 date all’anno, per la presentazione delle domande ed esattamente, 31 dicembre, 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre.
Il conto energia si applica agli impianti entrati in servizio a partire dal 1° ottobre 2005.

L'organismo al quale dovranno essere presentate le domande, deve ancora essere nominato e proprio per questo la prima scadenza utile sarà, presumibilmente, fine dicembre.

Infine alcune informazioni di carattere generale:
I pannelli fotovoltaici possono essere installati sui tetti ma anche a terra,
Il conto energia può essere cumulato ad altri contributi in conto capitale purchè questi non superino il 20%
Il conto energia non è applicabile agli impianti che hanno usufruito del finanziamento nell'ambito del programma TETTI FOTOVOLTAICI,
Il conto energia non si applica ad impianti realizzati prima del 30 settembre 2005
Il conto energia è cumulabile con la detrazione IRPEF del 36%, in questo caso però il premio riconosciuto viene ridotto del 30% (anche con questa riduzione rimane però vantaggioso usufruire di questa detrazione),
Il premio riconosciuto in base all'energia prodotta verrà aggiornato ogni anno sulla base del tasso di inflazione rilevato dall'ISTAT.
La superficie occupata dall'impianto fotovoltaico è di circa 10 mq/kW
Abbiamo approntato un software specifico per il calcolo automatico dell'energia prodotta in ogni comune d'Italia e del calcolo di ammortamento di tutte le varie tipologie di impianto e che ci consentirà di evadere molto velocemente tutte le richieste di quotazione che perverranno.
Tale software è disponibile gratuitamente per tutti gli installatori e rivenditori convenzionati che ne faranno richiesta.

Desiderate ricevere un preventivo gratuito?
Compilate il modulo allegato e rapidamente riceverete il preventivo richiesto, corredato di piano di ammortamento e proposta di finanziamento.

A disposizione per ogni ulteriore informazione porgo cordiali saluti.
Giorgio RUFFINI

Tel. 339 3666172

IM MSN [email protected]
IM SKYPE giorgioruffini

Nuova Thermosolar srl
Via A. Moro 16/A
41043 Formigine MODENA
Tel. 059 937347 570907
Fax. 027 003 1116 027 005 38363

[email protected]
http://www.thermosolar.it

altazar