giocare con la tettarella

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » gio ott 28, 2004 3:57 pm

una domanda: il mio Gabri, 7 mesi, dopo la minestrina beve sempre qualche sorsetto d'acqua, qualche volta da una mini tazzina, qualche volta dal biberon. ho notato che se gli lascio il biberon si mette a giocare, mordicchiare e ciucciare la tettarella come gioco, ma ho letto sulle istruzioni del biberon di non lasciarglielo fare perchè ciò può provocare l'insorgenza della carie, mi dareste un chiarimento in merito? grazie

manuela

Messaggio da manuela » ven ott 29, 2004 12:31 pm

Perchè può provocare l'insorgenza di carie? Piuttosto a me è capitato che la bimba, che giocherellava con la tettarella, un bel giorno ha capito che poteva staccarne dei pezzetti! Eravamo in macchina ed improvvisamente ho visto che era tutta bagnata! Beh, aveva staccato un pezzo! Da quel momento non ho più potuto darle il biberon perchè distruggeva le tettarelle! Stava dicendomi: Mamma, ma con tutti 'sti denti che ho, non è ora di passare a qualcosa di più adatto a me? così le ho preso il bicchierino con la valvoletta che non fa uscire l'acqua (buona invenzione!) e quando siamo in macchina le do quello. Quello semplice, e cioè con i forellini, ma senza valvola, lo usa come innaffiatoio!
ciao mauela

MARI

Messaggio da MARI » ven ott 29, 2004 2:04 pm

non è la tettarella, ma la roba sempre troppo zuccherata che è nel biberon a provocare la carie. ciao

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » ven ott 29, 2004 2:49 pm

Gabri per ora ha solo un dentino e anche per questo non gli darò più la tettarella per giocare, volevo però togliermi proprio la curiosità della dicitura sulle istruzioni che dice: "non lasciar giocare il bambino, ciò potrebbe provocare l'insorgere della carie"
grazie comunque
a presto

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven ott 29, 2004 11:44 pm

credo che la spiegazione sia quella di Mari.
Per quanto riguarda la rottura, attenzione, perché è un evento molto pericoloso (il bambino può rischiare il soffocamento).
Se si tratta di tettarelle di silicone, non andrebbero assolutamente date al bambino dopo che è spuntato il primo dentino, e sostituite eventualmente con quelle di caucciù (ma poi, sapete che penso sull'indispensabilità delle tettarelle...).
Quando il bimbo è abbastanza grande, come osserva manuela, meglio passare al bicchierre.
Antonella

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer nov 03, 2004 1:35 pm

effettivamente il problema, anche spiegato dal pediatra, non è la tettarella, se no darebbe problemi di carie anche il ciuccio, ma la roba zuccherata all'interno del bibe. Se è acqua nessun problema, se è camomilla o altra roba zuccherata il problema carie potrebbe insorgere. Infatti, sconsigliano il ciuccio zuccherato o con il miele, proprio per evitare i funghi in bocca o le carie!
ciao

Rispondi