Vorrei installare una stufa a legna (tipo stufa bergamasca) nel mio appartamento di 90 mq. già con riscaldamento a gas metano.
Andrebbe a sostituire un camino già esistente che non viene usato perchè scalda poco (solo nei dintorni).
la canna fumaria si trova nella zona giorno, su un muro perimetrale a nord ed è distante dalla zona notte. Il rivenditore dice che alcuni modelli possono scaldare tutto l'appartamento ma mia moglie ed io siamo un pò perplessi soprattutto per il bagno, che è ancora più appartato ...
Che ne pensate? La legna è un'energia rinnovabile e ci sono gli incentivi regionali (abitiamo in provincia di Bergamo) per l'installazione di stufe ad alto rendimento ... ne vale davvero la pena?
stufa a legna
-
riboeri
- Contatta:
Re: stufa a legna
Ci sono modelli di stufa che possono scaldare l'acqua dei radiatori, oppure che diffondono l'aria calda mediante tubature apposite in tutta la casa. Avendo già un camino non potreste inserirvi una cassetta trasformandolo praticamente in una stufa, aumentando il rendimento?flavio pessina ha scritto:Il rivenditore dice che alcuni modelli possono scaldare tutto l'appartamento ma mia moglie ed io siamo un pò perplessi soprattutto per il bagno, che è ancora più appartato ...
Che ne pensate? La legna è un'energia rinnovabile e ci sono gli incentivi regionali (abitiamo in provincia di Bergamo) per l'installazione di stufe ad alto rendimento ... ne vale davvero la pena?
Tipo questa qui:
http://www.caminetti.it/cassetta.htm
(solo per capirci, non voglio fare pubblicità!!!)
Anch'io sto riflettendo sulla possibilità di mettere una stufa a legna nel mio appartamento, di dimensioni come il tuo e diposto su due piani (uno soppalcato).
Avendo listoni di larice come pavimento, ho fatto posare del cotto antico sulla superficie di 1 m x 1 m dove andrà allocata la stufa.
Personalmente, avendo testato l'efficienza in casa altrui, posso dirti che ne vale la pena, sempre che si abbia a disposizione dello spazio dove riporre la legna da consumare. Un quintale di buon rovere (o carpino) dalle mie parti si aggira attorno ai 15 € (trasporto incluso).
Riguardo al bagno: puoi dare una fiammata ai caloriferi dalle 7 alle 8, al momento del risveglio, e magari per la doccia o il bagno della sera usare una stufetta elettrica.
Avendo listoni di larice come pavimento, ho fatto posare del cotto antico sulla superficie di 1 m x 1 m dove andrà allocata la stufa.
Personalmente, avendo testato l'efficienza in casa altrui, posso dirti che ne vale la pena, sempre che si abbia a disposizione dello spazio dove riporre la legna da consumare. Un quintale di buon rovere (o carpino) dalle mie parti si aggira attorno ai 15 € (trasporto incluso).
Riguardo al bagno: puoi dare una fiammata ai caloriferi dalle 7 alle 8, al momento del risveglio, e magari per la doccia o il bagno della sera usare una stufetta elettrica.