non vi ammalate mai?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sabry

non vi ammalate mai?

Messaggio da sabry » mar ott 26, 2004 4:48 pm

Da venti mesi allatto e da venti mesi non ho preso alcun medicinale....
Mi tengo il mal di testa, il mal di pancia....i brividi della febbre....
Voi che fate quando proprio non ne potete piu'?
Grazie
Ciao

Patrizia

Messaggio da Patrizia » mar ott 26, 2004 7:59 pm

Ciao! Io quando sto male di solito uso prodotti omeopatici che non hanno controindicazioni per quanto riguarda l'allattamento; so che molte mie amiche usano per lo stesso motivo il paracetamolo (es tachipirina)!
Un bacione

beatriceedodò

Messaggio da beatriceedodò » mer ott 27, 2004 11:38 am

Anche a me il pediatra ha consigliato (nel caso di dolori forti) la tachipirina subito dopo la poppata in modo che sia più lontano possibile dalla poppata successiva. Fin'ora, però, ho evitato e mi sono tenuta i miei doloretti cercando di rimediare con massaggi e rilassamento.
ciao
beatrice+dodò

manuela

Messaggio da manuela » mer ott 27, 2004 12:57 pm

Ciao sabry,
io non ho mai amato le medicine, anzi....ho sempre cercato di evitarle curandomi con l'omeopatia. Così forse non sono la persona più adatta per darti una risposta. Ho letto però tante volte che i medicinali che sono veramente incompatibili con l'allattamento sono pochi. Io farei una valutazione del genere: se una tachipirina (che è usata anche per i bimbi, quindi dovrebbe essere compatibile) serve a farti stare molto meglio e quindi ti dà le energie per accudire meglio il tuo cucciolo, perchè non prenderla? certo, deve essere l'eccezione e non la regola, però se stai tanto male....comunque aspetta la risposta di Antonella!
ciao ed auguri
manuela

sabry

Messaggio da sabry » mer ott 27, 2004 2:28 pm

Grazie per le risposte!
Io ho provato con l'omeopatia già prima della gravidanza, ma non ottenevo grandi benefici.....Voi cosa usate?
Fino ad ora per fortuna sono stata molto male una volta sola e, dovendo comunque stare in piedi per seguire mia figlia....che ovviamente non ammette la pausa mamma...ho preso una mezza dose di tachipirina...
Povere noi...quanti sacrifici!!!!
Ciao

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer ott 27, 2004 4:55 pm

ciao Sabry
d'accordo i sacrifici, ma quelli inutili poi no!

Da un lato gravidanza e allattamento, questo è vero, possono aiutarci a fare una riflessione salutare su quanto il ricorso alla pilloletta e alla soluzione rapida siano proprio necessari e utili, e ci può spingere a scoprire metodi alternativi di cura che a volte ci fanno trovare nuovi modi di entrare in armonia con il nostro corpo. Però questo non significa stringere i denti e tirare avanti: a volte davvero si soffre senza ragione. I farmaci incompatibili per l'allattamento sono veramente pochi, e non c'è motivo di stare male. Anche la malattia e il disagio nuociono all'allattamento. La tachipirina poi è proprio il farmaco antidolorifico più consigliato per la mamma che allatta.
Dato che ci si ammala eccome, anche quando si allatta, è bene curarsi e non stare a rimandare la cura di sé, senza stare con mali di testa, di pancia, brividi né altro!
Antonella
Ultima modifica di Antonella Sagone il ven ott 29, 2004 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.

milena

Messaggio da milena » gio ott 28, 2004 3:17 pm

Ha ragione, come sempre, Antonella! Io sono un medico, e anche se nello svolgimento del mio lavoro non uso nè prescrivo farmaci mi sono trovata inadeguata sull'uso dei farmaci in allattamento. Cosi ho comprato il libro del Dott.Hale, che si occupa proprio di allattamento e farmaci e ho scoperto che la maggiorparte dei farmaci non ha controinducazioni!!! Io soffrivo e soffro di emicranie devastanti e se posso prendere un farmaco testato e vivere serena con il mio bambino lo faccio!! e preferisco assumere un farmaco testato che uno su cui non si trovano studi in allattamento come i farmaci omeopatici, o rimedi erboristici, che comunque agiscono con meccanismi farmacologici. Il problema è purtroppo che c'è molta poca informazione sui farmaci in allattamento e le ditte prodruttrici , per paura, sconsigliano sempre l'assunzione in gravidanza e allattamento!!

manuela

Messaggio da manuela » ven ott 29, 2004 12:35 pm

Ciao Milena,
cosa intendi quando dici che i farmaci omeopatici e quelli fitoterapici non sono testati?
manuela

milena

Messaggio da milena » sab ott 30, 2004 2:57 pm

intendo dire che nel testo del dott. Hale, che è un pediatra e un farmacologo, ho trovato , per la stragrande maggioranza dei farmaci in commercio, dati oggettivi, ricavati da numerosi studi citati, sull'esatta quantità di farmaco trovato nel latte materno. In base alla quantità e al meccanismo d'azione i farmaci vengono classificati come sicuri, abbastanza sicuri, rischiosi o tossici per il bambino allattato al seno. Non credo ci sia , o almeno io non ho trovato, un testo che analizzi nello stesso modo i farmaci della medicina non convenzionale. Per cui non so se si sappia quanto di questi principi attivi passi nel latte.
Io, da medico, ti posso dire che anche i prodotti erboristici agiscono con meccanismi farmacologici per cui occorre usare la stessa prudenza che si usa con gli altri farmaci.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom ott 31, 2004 10:51 am

Nel libro di Hale ci sono alcune informazioni anche su alcuni fitofarmaci (derivati da erbe); purtroppo le informazioni sono scarse perché ci sono pochissimi studi su questo - ed è un vero peccato! - e anche perché i preparati fitoterapici in uso ad es. in USA spesso sono molto più lavorati industrialmente da un lato, rispetto alla nostra tradizione di usare le erbe secche allo stato naturale, e dall'altro da quelle parti girano una quantità di "pillole cinesi", cioè di medicine di orgine dubbia, a volte con ingredienti non dichiarati in etichetta o in proporzioni molto variabili, il che rende difficile l'utilizzo dei dati da una cultura all'altra (chiarisco che non sto parlando male della medicina cinese, di cui so pochissimo, ma dei prodotti che in USA vengono propagandati come tale).
Antonella

pati

libro di Hale

Messaggio da pati » dom ott 31, 2004 11:20 am

come si chiama, dove si compra, quanto costa il libro del dott. Hale?

milena

Messaggio da milena » lun nov 01, 2004 8:11 am

Io l'ho cercato digitando Thomas Hale su un motore di ricerca. Ho trovato così il forum di discussione del Dott. Hale, che è aperto per sola consultazione anche ai non medici e ho trovato una libreria on line dove ho comprato "Medication and mothers'milk" pubblicato dalla Pharmasoft Publishing. Ci sono molti altri libri di Hale , ma questo mi sembrava adatto alle mie esigenze. E un elenco alfabetico dei farmaci e per ognuno viene descritto il meccanismo di azione e la compatibilità con l'allattamento. Iun altro testo vengono invece consigliati, in base alla patologia , i farmaci meno dannosi in allattamento. Non ricordo quanto l'ho pagato esattamente, mi pare circa 36 euro. Credo che si possa ordinare anche nelle librerie scientifiche.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun nov 01, 2004 5:17 pm

Il libro MEdications and mothers' milk, di Thomas Hale, pharmasoft pub., ha avuto recentemente una nuova edizione aggiornata al 2004.
Preciso che si tratta di un libro per operatori del settore e non per le mamme che allattano. Certo, potete consultarlo, ma non vi servirà a molto se non avete gli strumenti per decodificare le informazioni e prendere decisioni di tipo medico. Il mio suggerimento è sempre, anche quando vi "passo" le info del libro di hale, di condividerle con un medico, che può valutare a "tutto tondo" le vostre specifiche condizioni, gli altri eventuali farmaci che state prendendo, come il vostro organismo metabolizza i farmaci (ci possono essere condizioni che variano i dati generici contenuti dell'Hale), e così via.
Antonella

Rispondi