bimbi e l'educazione a tavola..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
stella...

bimbi e l'educazione a tavola..

Messaggio da stella... » gio set 01, 2005 6:10 pm

Poco fa stava dando la pappa a mia figlia,mentre lei giocava,quindi mi sono chiesta...
E' sbagliato darle da mangiare mentre gioca,distratta da altre cose?
O è meglio metterla seduta nella sua sediolina...?
Dovrei iniziare già da adesso a farle capire che si mangia a tavola?
Insomma ..io nn vorrei sbagliare..(quasi impossibile) voi che consigli mi date...?

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio set 01, 2005 8:11 pm

Magari per ora non c'è problema, però tra un po' è bene che possa mangiare da solo, e soprattutto a tavola con voi o mentre mangiate voi anche se nel seggiolone.

Il momento del cibo secondo me è un momento in cui sono i bimbi che imparano e seguono quello che fanno i genitori, imparano ciò che si può mangiare, e ciò che non si mangia.
Poi non è detto che ci debbano essere rigide regole, io a volte ho mangiato sul divano, imboccando l'uno e l'altro...il fatto è che io mi ero messa li per mangiare io, e invece loro continuavano a chiederne (e prima avevano detto che non avevano fame).
Oppure a fine pasto spesso fanno le corse e vengono a prendere gli ultimi bocconi di cibo, dal mio piatto o dal loro. e poi tornano a correre.
Meno sono al centro dell'attenzione e meglio è, il centro è scomodo.

Comunque quando erano piccoli, ci poteva essere anche la distrazione, il giochino, di solito bastava un cucchiaino.

mamypuri

Messaggio da mamypuri » ven set 02, 2005 11:16 am

Mi sento molto coinvolta da questo argomento, perchè il mio Cristian aveva sempre mangiato nel seggiolone, distratto, appunto, da un cucchiaino. Poi il cucchiaino è diventato un colapasta, poi tutte le ciotole di plastica che potevano cadere senza rompersi, la grattugia, la forchetta.. Ma quando ha iniziato a camminare.. Non c'è stato più verso! Dopo una cucchiaiata di pappa, subito giù dal seggiolone!! E per un mese ho interpretato questo segnale come se non avesse più fame, per fortuna c'era la tetta.. Ora ho scoperto: lui vuole mangiare da terra, in piedi. Mentre io mangio, lui arriva, apre la bocca e io infilo dentro il cucchiaino pieno. Poi se ne va a masticare in giro per casa (non vi dico i pavimenti!!) e torna quando è pronto per la cucchiaiata successiva. Io così sono contenta, perchè sono certa che quando arriva lì e apre la bocca, significa che la pappa la vuole di sicuro, però sull'educazione.. Avrà tempo quando sarà grande, per impararla!!

Rispondi