consigli e....pediatra per Tommaso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
charmeuse
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

consigli e....pediatra per Tommaso

Messaggio da charmeuse » ven ago 26, 2005 2:14 pm

Avrei tante cose da chiedervi (oltre alla richiesta che allego fatta qualche tempo fa):
spero di poter allattare, ma in caso contrario, dovendo acquistare un bibe, in quale materiale sarebbe meglio?
Inoltre: ho acquistato varie salviette umidificate (per provare), ma devo dire che quelle "naturali" costano una cifra rispetto alle classiche....se io, anzichè utilizzare sempre le salviette umidificate, gli lavassi il sederino con un buon sapone (tipo Weleda) al cambio del pannolino?
Forse questi quesiti vi sembreranno stupidi, ma ho veramente bisogno della vostra esperienza...
Grazie!!

Buongiorno a tutte!
E' da molto tempo che vi seguo ed ora, finalmente, potrò condividere con voi l'esperienza di essere mamma.
Ad ottobre nascerà Tommaso ed io sono già in ansia per la scelta di un buon pediatra (non fissato con i medicinali e con le vaccinazioni...).
Mi chiedevo se qualcuna di voi me ne potrebbe indicare il nome, io vivo a Cermenate, nella provincia di Como.
Grazie in anticipo

ELISA
Contatta:

Messaggio da ELISA » ven ago 26, 2005 9:29 pm

Carissima charmeuse,
vorrei rispondere, per quanto possibile, alle tue domande.
Sul pediatra purtroppo non posso dirti nulla perchè sono di Parma e non ne conosco delle tue parti.
Sul bibe, se vuoi la mia opinione piuttosto che comperarlo informati prima di partorire se c'è una consulente in allattamento e contattatala quanto prima. In modo da non trovarti sprovveduta quando nascerà Tommaso. Alcune volte, come penso avrai già letto, basta proprio poco per fare andare bene o male un allattamento!
E sulle salviettine ti posso dire come ho fatto io, usavo in casa il sapone Weleda per lavarlo e fuore le salviettine (ecobio), è vero che costano di più ma alla fine non se ne usano tonnellate e la pelle del tuo bimbo sicuramente ringrazierà. Stai però attenta perchè anche nelle erboristerie ed affini puoi trovare prodotti simili a quelli del supermercato, solo con l'aggiunta di qualche piantina... Per gli ingredienti di tutti i prodotti per l'igiene di tuo figlio ti consiglio di andare a vedere nell'altro forum = Biodizionario:Cosmetici e prodotti Biodegradabili. Ci sono tantissime notizie utili.
Baci
Elisa

Betty blip

Messaggio da Betty blip » ven ago 26, 2005 9:54 pm

Ciao Charmeuse non ti preoccupare per le domande che fai, se hai un dubbio... vuol dire che hai bisogno di una risposta

Non pensare al biberon intanto, se ti informi bene e sarai aiutata e sostenuta non ce ne sarà bisogno. Io ho comprato un bibe che Elena era già svezzata mi serviva solo per l'acqua, lei beveva benissimo anche con i bicchieri piccoli, comunque mi sono trovata bene con quello della mollis trovato al Naturasì, quelli in plastica dopo un po fanno fare un odoraccio all'acqua,pensa cosa farebbero con del latte!

Le salviettine... ma come si faceva senza un volta!!??
il tono vorrebbe essere provocatorio, le mie salviette si sono seccate dal poco uso che ne faccio. Forse sono utili quando sei fuori casa ma in casa basta una sciacquata con acqua se c'e solo pipì e una saponetta per bimbi molto delicata per le altre volte, poi tamponare con un asciugamano molto morbido. Per i primi tempi la mia ostetrica ci consigliò di usare olio di mandorle per la pulizia e al posto della crema, io mi sono trovata benissimo tanto che ho usato l'olio di mandorle ad ogni cambio praticamente sempre di giorno - la notte invece usavo una crema.
Credo che certi bisogni ce li inculchi la pubblicità, mentre i neonati han esigenze semplici e non sempre costose
Riguardo le salviette "classiche" controlla gli ingredienti con il biodizionario poi mi sai dire se le useresti sul culetto di un neonato...

Auguroni per il tuo piccolo Tommaso
Betta

cosimamma

Messaggio da cosimamma » dom ago 28, 2005 9:57 am

Appoggio quanto ha detto Betty.Ti consiglio un buon sapone;io uso calendula e propoli della dolisos in casa,per fuori mi porto la spuma eudermica della società del karitè che può essere anche usato per l'igiene intima e asportato con una velina invece che sciacquato con acqua e che ha una azione antibatterica per pulire le mani.Nel famigerato corredo che la mia famiglia si tramanda da generazioni ho trovato(e per me sono state una mano santa)i famosi pannolini;ovvero le pezzuole di lino che usavano un tempo nel periodo mestruale o per i bimbi.Magari tua suocera,tua mamma o le nonne li hanno in qualche cassetto.Ci puoi fare di tutto,da asciughino al cambio a pezzuola antirigurgito,da inserto supplementare per pannolino di stoffa a barriera antiarrossamento in quelli usa e getta.
Per quanto riguarda il pediatra io ne ho"defenestrati"parecchi.Mi trovo bene con le mie omeopate ma sono private e con il mio medico di base qui in toscana che è pediatra come specializzazione,di quelli della Asl ho scelto il "meno peggio"dopo qualche colloquio pre e post nascita.
In complesso sento un pò di pareri e poi faccio quello che decido io e che mi sembra più sano e sensato!
Per il latte scegli un ospedale che favorisca l'allattamento:niente giunta,niente acqua e zucchero,fallo attaccare da subito e aspetta la montata lattea;ci può volere un pò,lui può avere un calo di peso ma arriva sempre!Baciottialpupo!

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun ago 29, 2005 8:40 am

Ciao, Per l'allattamento e il bibe non pensarci ora, o meglio io il bibe l'avevo preso in vetro (una cifra di soldi) e poi è rimasto a muffire nel cassetto. Se favorisci l'allattamento al seno, non ne avrai neanche bisogno, quin il consiglio è di seguire quel che ti hanno già consigliato le altre, un buon ospedale che favorisce l'allatamento materno e grande decisione se così non fosse, dopotutto il bimbo è tuo e non possono decidere gli altri che cosa fargli o dargli.
Per le salviette... io le ho usate molto, fino a che ho scoperto che le davano irritazione e con la candida poi sono passata alla Saugella blu e sotto il getto del lavatoio un goccio di quella e una lavata sono l'ideale. Penso che per la prossima ranocchia in arrivo le salviette le vedrà solo se siamo fuori casa impossibilitate ad un lavandino.
Per il pediatra, va molto a fortuna, il mio l'ho trovato il primo giorno a casa ed è rimasto quello, il tipo che ascolta e favorisce l'allattamento e le scelte della mamma senza infierire.
In bocca al lupo per Tommaso.

charmeuse
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da charmeuse » lun ago 29, 2005 6:06 pm

Grazie a tutte per i preziosi consigli.
Concordo in pieno circa l'uso del lavandino....
Ho le armi affilate per quanto riguarda l'allattamento, dovendo fare un cesareo (con la spinale), penso di chiedere a mio marito di stare in ospedale il giorno e la notte dell'operazione in modo che mi possa portare il bambino, poi il giorno dopo credo che mi faranno alzare e sarà un po' più semplice...spero...
Vi terrò informate, continuate a scrivermi se avete altri consigli....
Grazie.

Rispondi