conserve di frutta x bimbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cosimamma

conserve di frutta x bimbi

Messaggio da cosimamma » ven ago 19, 2005 12:24 pm

Sono in Toscana ed ho tonnellate di quelle che qui chiamano susine della regina,una varietà molto dolce con la buccia verde,non trattate,nè concimate,insomma come le ha fatte madre terra.
Vorrei conservarle ma non con la solita marmellata,soprattutto per darle ai piccoli.Avete qualche ricetta da darmi?Grazie

Lia

Messaggio da Lia » mar ago 23, 2005 11:54 am

se non vuoi fare marmellate o composte temo che l'unica sia comprare un essiccatoio e provare ad essiccarle, poi magari le reidrati al momento dell'uso e ci fai creme, frullati, torte o quello che vuoi...Però non so dire se funziona con le susine, di solito si essiccano le prugne a polpa asciutta...Io farei marmellate o composte con poco zucchero. Se hai molto spazio in freezer snocciolale e surgelale in sacchettini, poi le puoi frullare gelate x fare un sorbetto o provare a scongelarle e fare un frullato, però non so se viene con le susine...Io lo faccio con l'uvaspina.
ciao
Lia

cosimamma

Messaggio da cosimamma » gio ago 25, 2005 9:32 am

Grazie,proverò in tutti i modi.Essiccarle forse può funzionare,visto che anche i pomodori si seccano;non sono zuccherini ma sono molto acquosi.A congelarle e fare un sorbetto non ci avevo proprio pensato e invece è un'ottima idea!

Rispondi