Lampade Fluorescenti compatte: durano solo 1 anno!!!!!!!!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Zico
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 28, 2005 11:59 pm

Re: Lampade Fluorescenti compatte: durano solo 1 anno!!!!!!!

Messaggio da Zico » sab feb 05, 2005 6:34 pm

Carlo ha scritto:Ne ho comprate una ventina tutte insieme, Osram e Philips circa 7 euro all'una, per l'abitazione, di norma funzionano circa due/tre ore al giorno, non di più.
E' già la terza che si spegne, poco utilizzate al giorno tra l'altro.
Nelle confezioni c'è scritto che dovrebbero durare almeno 6 anni, perchè poi non mettono invece una durata indicativa in ore, mah...
E costano tre/quattro volte quelle normali.
Mi sento a questo punto truffato e scemo, e io che pensavo di aver fatto una scelta intelligente!
La vostra esperienza?
Ne ho prese due da 20 W superscontate per un unico lampadario per rimanere accese almeno 2-3 ore al giorno, una mi è scoppiata dopo un anno e mezzo, l'altra resiste ormai da tre anni mentre la sostituta(non scontata purtroppo...) ha un anno e mezzo di vita.
Dove le ho messe però non sono soggette a continui accendi/spegni,
cosa che mi era stata suggerita da un amica.

Péval
Messaggi: 40
Iscritto il: lun ott 18, 2004 3:28 pm
Contatta:

Messaggio da Péval » lun feb 07, 2005 3:57 pm

Ci vogliono lampade a carbone, quelle si che durano!

Zico
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 28, 2005 11:59 pm

Messaggio da Zico » lun feb 07, 2005 10:38 pm

Durano e soprattutto costano di meno.......
Tutte stronzate....

caustico
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:53 pm
Località: agrigento
Contatta:

Messaggio da caustico » lun feb 14, 2005 9:48 pm

La mia esperienza:

Uso tali lampade gia' da quando costavano cifre irrangiungibili.
Marche molto importanti ( che ovviamente non cito )

eppure la loro durata non mi ha soddisfatto,nella stessa maniera vostra.
Una volta , nel 93,mi e' capitato un catalogo che vendeva praticamente di tutto a prezzi quasi da regalo rispetto ai classici negozi e/o ipermercati.

Avevo ritirato 9 lampade a vite a basso consumo alla cifra di 9.900 (amate)LIRE.
A tutt'oggi ne funzionano ancora 4.
Tali lampade erano una marca tipo vattelappesca di produzione polakka.
una e' ancora montata in bagno e un altra in corridoio dove e' continuamente soggetto ad accensioni.
Adesso per qualche euro le compro dai cinesi,in mezzo alla mischia c'e' sempre qualcuna che fallisce,ma quella che funziona,vi posso assicurare che dura tantissimo e il loro costo e' ridicolo.

P.S.
per ulteriori info:
le lampade made in POLAND portavano la ascritta

SPLENDOR SL13
13 watt 650 lumen 220V-50Hz

non sono piu' riuscito a ritrovarle.

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » mar feb 15, 2005 11:18 am

Ne ho comprate 4 di una nota marca olandese a meta' gennaio in un grande supermercato; poi leggendo il presente forum ho ritenuto opportuno conservare lo scontrino ed infatti una delle 4 lampade montate su lampioni esterni si e' fulminata a soli 20 giorni di vita!!!
Ovviamente mi e' stata sostituita senza problemi.
Alla luce di questa esperienza ho esaminato con maggior attenzione l'offerta di questi prodotti:
Le lampade da me comprate, se pur di marca, erano le piu' economiche (7.99€ per una lampada da 18W in classe A) nella confezione e' indicata una durata media di 6000h ma non c'e' alcun riferimento alla garanzia.
Ieri ho osservato che altre lampade con le stesse caratteristiche costano esattamente il doppio ma nella confezione e' esplicitamente dichiarata una garanzia di 10 anni.

caustico
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:53 pm
Località: agrigento
Contatta:

Messaggio da caustico » mer feb 16, 2005 9:40 pm

Una volta ne ho comprate una decina di produzione polacca
a tutt'oggi,dopo quasi 12 anni,4 su 9,sono attualmente funzionanti.

Per il resto ho avuto la stessa esperienza di tutti voi.
Lampade di marche famose dopo un periodo notevolmente inferiore rispetto a quello garantito,ecco che saltano.

La soluzione?

Compratele dai cinesi
le piu' grosse costano al max 3 euro e hanno la stessa ( quasi ) durata di quelle di marca
ma anche se si fulminano,la perdita non e' rilevante.
se ci sapete mercanteggiare le comprate a partire da 1 euro e di tutte le forme e con attacco edison e mignon.
ad un anno dal loro acquisto,sono attualmente funzionati,le ho sostituite nel lampadario che montava le classiche ad incandescenza,quindi con 60 watt complessivi ,ne ho montate 5.

testina
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:17 pm

Messaggio da testina » lun mag 16, 2005 4:45 pm

Marco78mo ha scritto:Anche dalle mie esperienze confermo che la durata di queste lampade e' ben inferiore a quanto dichiarato. La durata e' inversamente proporzionale al numero delle accensioni. Mi viene da pensare che la durata dichiarata viene misurata nel corso di una sola accensione!
Mi riferisco alle lampade con attacco a vite, che integrano una piccola scheda elettronica. Tra l' altro la parte che si rompe non e' la lampada, ma la scheda elettronica, segno che non viene messa molta cura nella progettazione di tali circuiti (evidentemente e' fin troppo semplificata per abbattere i costi).
Presumo che le lampade fluorescenti compatte dotate di starter, quelle cioe' montate in un apposita plafoniera con un reattore stile fluorescente classica, possano durare di piu'. Meglio ancora sarebbe utilizzare appositi alimentatori (vedi Osram) ma i costi lievitano vertiginosamente.
Non è la progettazione benì le saldature della schedina io personalmente le ho ripassate e torna ha funzionare , quindi il problema è la tenuta dello stagno ,forse ne andrebbe messo di più.

titti1
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 09, 2005 9:54 am

Messaggio da titti1 » mar ago 16, 2005 9:57 am

Salve, io ho esperienze nei due sensi....

ho acquistato nel 91, tre lampade a boccia da 20 watt fluorescenti di nota marca.... O**** sono quelle che si accendono lentamente e fanno una bella luce dorata.... a tuttora funzionano ancora e sono in cucina, in una stanza multiuso e su una lampada da tavolo... quindi tutte e tre usate piuttosto frequentemente...

viceversa due anni fa ho acquistato una altra serie di lampade al supermercato di una grossa ditta americana G.E. e due su quattro non hanno più funzionato nell'arco di un anno.....

penso proprio che la qualità di saldature e componenti del circuitino elettrico annesso sia determinante sulla qualita della lampada...

Marcello

Messaggio da Marcello » mar ago 16, 2005 2:25 pm

L'altro giorno, a Festambiente, le regalavano.

Sono in una confezione dell'enel, che era la promotrice dell'iniziativa, e sono di fabbricazione cinese. Poi vi dirò quanto sono durate.

Per quanto riguarda le marche, io penso proprio che non dobbiamo evitare di scriverle... ci mancherebbe altro. Non siamo in tv. Ognuno porti la sua esperienza e dica chiaramente di che marca si tratta. Spero che il moderatore sia d'accordo.

M.

Rispondi