allattamento&c.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
morenagiulia

allattamento&c.

Messaggio da morenagiulia » lun lug 18, 2005 1:13 pm

Carissime mamme,
sono una mammina che allatta ancora la sua bimba di quasi 18 mesi…

Gli aspetti con cui vorrei scambiare qualche opinione con voi
riguardano i risvegli notturni,la frequenza delle poppate ed altri
aspetti legati alla quotidianità,eccovi più in dettaglio:

1)Si risveglia ancora durante la notte 2/3 volte – è fisiologico
per la sua età ?E’ giusto continuare ad offrire il seno piuttosto che
dondolarla?
Chiaramente vuole sempre e solo me e protesta se papà interviene
coccolandola…sono urli ma che urliiiiiiii
Ieri notte – causa probabile dentini – si è svegliata ogni ora chiedendo il seno
e,comunque la mia continua presenza - stando solo in braccio a me!
Non sono dei veri e propri risvegli, lei dorme ancora con noi nel
lettone, (sinceramente noi siamo contenti di averla tra noi…)
Dopo una notte cosi’pero’..mi viene da pensare…ma..solo i bimbi degli altri dormono
dalle 21 alle 07 del mattino tutte filate?
Quando sta con la nonna o non ci sono si adatta dormendo in altra
maniera.che ne pensate?

2) Da qualche settimana manifesta la sua voglia di ciuccia un po'
più di frequente.
Per esempio se sto facendo colazione lei vuole sedersi e fare
colazione con il mio latte,nel bel mezzo di un gioco se si sente
annoiata oppure quando è stanca anche se si trova con altri
bimbi..al parco,in macchina..
Sono brevi poppate giusto un contatto…
Io non rifiuto secondo quando non offrire non rifiutare..ma devo
incominciare a dare dei limiti?
Capita anche a volte che quando è particolarmente stanca – di
non
aver voglia di pranzare o cenare (lei è una buona
forchetta)..insiste
nel volere la ciuccia- posso stare tranquilla è ancora nutriente
il mio latte?

3) I bimbi di quest'età richiedono davvero tanta energia e
tempo,sono più esigenti rispetto a prima..come avete gestito la routine
quotidiana le pulizie,le faccende domestiche,la preparazione del
pranzo/cena ..bisogna creare una buona organizzazione per non
accumulare troppa stanchezza e nervosismo che si riverserebbe sui
nostri patatini..cosa suggerite?
Avete dei ricettari semplici?Come riuscite a rilassarvi?
Vi abbraccio e …felici gocce d'amore a tutte!

Morena

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » lun lug 18, 2005 3:29 pm

ti rispondo solo che gab ha 16 mesi e fa tutto tutto quello che fa la tua bimba:)
ti dico inoltre che pure a me le altre mamme dicono che i loro figli dormono 10 ore filate....come no, ci credo sempre meno!
un abbraccio e ben arrivate :)
clamammadileleciuccionedigiornoedinotte

crilu'

Messaggio da crilu' » mar lug 19, 2005 3:05 pm

beh, sulle ore di sonno io ci credo eccome, dato che lulu' dorme anche 10 ore filate! Non sempre naturalmente, a volte si sveglia, allora alle volte la accarezzo un po'e la "convinco dolcemente a dormire", oppure la metto un po'nel mio letto e poi la riporto nel suo (se sono ancora sveglia ), qualche volta mi basta allungare la mano e dirgli " shh dormi " e lei magicamente dorme... (+ raro ). C'e'da dire che io non la allatto piu' pero' lei dormiva gia' tanto a 8 mesi (ora ne ha 16 )...Probabilmente se si fosse svegliata tante volte per notte l'allattamento sarebbe durato di +.Con questo non voglio dire che i bimbi allattati non dormono: semplicemente ogniuno ha il suo carattere e ogni bimbo e'diverso dall'altro. Sono di + quelli che si svegliano di quelli che dormono tutta la notte e penso che non ci sia granche' da fare se non cercare di adattarsi; d'altronde io non ho fatto nulla per "convincere" mia figlia a dormire, ha fatto tutto da sola...

cri

alea

Messaggio da alea » mar lug 19, 2005 3:24 pm

Anche Chicco dorme molte ore filate (10-11) e non è più allattato (un anno solo, poverino, ma non abbiamo potuto fare diversamente), ma dorme con noi, mentre nel suo letto si sveglia anche ogni mezz'ora... ha poi passato un periodo in cui si svegliava anche nel lettone, ma abbiamo scoperto che dipendeva dal reflusso. Quanto all'organizzazione: riduco le faccende domestiche al minimo indispensabile, che sbrigo durante i suoi brevi riposini diurni, oppure cerco di portarmelo appresso (fascia, zainetto), altrimenti sono grida continue (ed io non riesco a lasciarlo piangere). Mio marito inoltre è molto collaborativo in tutto. In ogni caso, preferisco che qualcosa venga trascurato piuttosto che perdere la pazienza perché sono troppo stanca (ho ripreso il lavoro quando aveva 6 mesi).
ale

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom lug 24, 2005 5:42 pm

ciao Morena, e ben arrivata!

In parte ti è stao già risposto, e penso che se resti fra noi avreai molte occasioni di condividere tante cose che i bambini di questa età hanno in comune, e anche di scoprire che ci sono tante varianti individuali.

Per i risvegli: ci sono tanti motivi per cui la maggioranza dei bambini si sveglia la notte. Non lo fanno "apposta", non è "a causa" della tetta ma il fatto di poppare li aiuta a riaddormentarsi. Se la mamma non c'è molti bambini si adattano e stanno buoni, ma questo non vuol dire che la mamma li vizia: semplicemente che sono abbastanza intelligenti da capire che se non c'è si devono adattare, anche se l'ideale per loro sarebbe sempre una bella poppata... Col tempo crescono!

Per il dare dei limiti: a volte i bambini di questa età chiedono di poppare quando hanno altri bisogni: per esempio si annoiano, sono stanchi, sono frustrati da qualcosa, ecc. In genere le mamme imparano, se non danno subito il seno come risposta, a capire quando è voglia di tetta e quando è voglia d'altro, e a rispondere in modo sempre più articolato. Quindi a volte potrai proporgli un gioco, una coccola, un bicchier d'acqua: altre volte ti farà capire chiaramente che voleva proprio poppare, e allora va benissimo "non rifiutare".

Il latte materno, tra parentesi, è sempre nutriente e se a volte sostituisce un pasto al cucchiaio con una poppata va bennissimo così.
Antonella

sabry

Re: allattamento&c.

Messaggio da sabry » lun lug 25, 2005 3:11 pm

morenagiulia ha scritto: 1)Si risveglia ancora durante la notte 2/3 volte – è fisiologico
per la sua età ?E’ giusto continuare ad offrire il seno piuttosto che
dondolarla?
Chiaramente vuole sempre e solo me e protesta se papà interviene
coccolandola…sono urli ma che urliiiiiiii
Ieri notte – causa probabile dentini – si è svegliata ogni ora chiedendo il seno
e,comunque la mia continua presenza - stando solo in braccio a me!
Non sono dei veri e propri risvegli, lei dorme ancora con noi nel
lettone, (sinceramente noi siamo contenti di averla tra noi…)
Dopo una notte cosi’pero’..mi viene da pensare…ma..solo i bimbi degli altri dormono
dalle 21 alle 07 del mattino tutte filate?
Quando sta con la nonna o non ci sono si adatta dormendo in altra
maniera.che ne pensate?
Non tutti i bimbi sono uguali....chi dorme...chi meno....rasseganti ai risvegli e ringrazia di avere la Tetta per riaddormentarla! Vedra che prima o poi inizierà a svegliarsi meno o a non svegliarsi affatto fino al mattino successivo...Camilla ha 29 mesi...ed inizia solo ora a farmi dalle 23 alle 7....incrocio le dita!!!!!

morenagiulia ha scritto: 2) Da qualche settimana manifesta la sua voglia di ciuccia un po'
più di frequente.
Per esempio se sto facendo colazione lei vuole sedersi e fare
colazione con il mio latte,nel bel mezzo di un gioco se si sente
annoiata oppure quando è stanca anche se si trova con altri
bimbi..al parco,in macchina..
Sono brevi poppate giusto un contatto…
Io non rifiuto secondo quando non offrire non rifiutare..ma devo
incominciare a dare dei limiti?
Capita anche a volte che quando è particolarmente stanca – di
non
aver voglia di pranzare o cenare (lei è una buona
forchetta)..insiste
nel volere la ciuccia- posso stare tranquilla è ancora nutriente
il mio latte?

Fai tesoro delle parole di Antonella....e non lasciarti soppraffare dalle sue richieste....non negare ma, prima di offrire la Tetta cerca un diversivo...proponi di giocare...di uscire....ecc....a volte funziona, se tu sei abbastanza energica e decisa e se lei è in cerca di qualcosa di più di una poppata!
morenagiulia ha scritto: 3) I bimbi di quest'età richiedono davvero tanta energia e
tempo,sono più esigenti rispetto a prima..come avete gestito la routine
quotidiana le pulizie,le faccende domestiche,la preparazione del
pranzo/cena ..bisogna creare una buona organizzazione per non
accumulare troppa stanchezza e nervosismo che si riverserebbe sui
nostri patatini..cosa suggerite?
Avete dei ricettari semplici?Come riuscite a rilassarvi?
Vi abbraccio e …felici gocce d'amore a tutte!
Morena

Rilassarmi?
Quando sono al lavoro.....
Come gestisco la casa?
Come posso...il marito aiuta....il resto chi se ne frega...
Ricettari?
Fantasia e semplicità....crescendo i bimbi danno meno problemi ....ed io e il marito siamo due tipi da insalotone!

Ciao Sabry

Rispondi