Ma cosa ci tocca sentire alla televisione?!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Contatta:

Ma cosa ci tocca sentire alla televisione?!

Messaggio da Chiara » lun lug 11, 2005 12:39 pm

Ragazzi, ma l'avete sentito il tg2 di oggi a mezzogiorno?
Sul fatto che esagerare con i cibi salutistici sarebbe addirittura una malattia mentale?!!!!
Ma con tutte le informazioni e le notizie da dare in un telegiornale una simile boiata....
Davvero non capisco. Che razza di notizia sarebbe?
Ma chi l'ha scritto? Ma chi l'ha commissionato?
Perchè non fanno invece un servizio di seria informazione sui rischi di un'alimentazione esageratamente carnivora?

Per non parlare di quelle pubblicità sulle presunte virtù del latte di mucca nel rinforzare le ossa... E non mi riferisco alla Lola della Granarolo, quella è una pubblicità di un marchio in particolare. Sto parlando di pubblicità sul latte in generale.

E' accaduto solo una volta, quasi per sbaglio che il dottor Veronesi dicesse durante un telegiornale che è molto più rischioso per la salute un'alimentazione sbagliata (ovvero eccessiva carne, eccessive proteine animali) che non l'inquinamento atmosferico.

Mha
Chiara

Marcello

Re: Ma cosa ci tocca sentire alla televisione?!

Messaggio da Marcello » lun lug 11, 2005 1:02 pm

Chiara ha scritto:Per non parlare di quelle pubblicità sulle presunte virtù del latte di mucca nel rinforzare le ossa...
Mia madre ha mangiato latte e formaggio per tutta la vita, in grandi quantità, per evitare l'osteoporosi.

Il risultato è che oggi, se fa uno starnuto particolarmente forte, corre il rischio di fratturarsi le costole.

M.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » lun lug 11, 2005 1:25 pm

la malattia che hanno descritto oggi al tg2 se ne sta parlando da un pò, gli psicologi intendono che la ricerca del mangiar sano sempre, il voler per forza acquistare prodotti biologici può portare, per chi già è soggetto alle fobie e fissazioni, al voler nutrirsi solo ed esclusivamente di tali cibi (il che in effetti non è una cosa brutta, anzi!!!!) però la persona che cade vittima di questa ossessione può metter in pericolo il relazionarsi con gli altri, l'evitar di andare a cena fuori in ristoranti non biologici per paura di cibarsi di, esempio, verdure non bio e quindi pericolose per la sua salute, insomma si parla di vere e proprie fissazioni, come la fissazione della pulizia (quindi pulirsi ogni 20secondi le mani o pulire costantemente e più volte al giorno la casa), cose così

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » lun lug 11, 2005 2:07 pm

Che possa esistere una vera e propria psicosi su questo argomento, non stento a crederlo, di sicuro qualche persone ossessionata da queste cose ci sara' (come quelli, appunto, ossessionati dalla pulizia a livello patologico).

Quello che vorrei sapere e' se in questo servizio hanno parlato di questa "malattia" e basta o se hanno detto che chi e' vegan o vegetariano soffre di questa malattia, che sono 2 cose ben diverse... Che hanno detto?

Grazie, ciao.
Marina

pleiadi

Messaggio da pleiadi » lun lug 11, 2005 2:15 pm

hanno parlato solo dell'ossessione, non ho sentito che dicevano che chi è vegano o vegetariano sia più "a rischio" ;)

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » lun lug 11, 2005 2:39 pm

Non hanno detto che i vegetariani sono più a rischio, però hanno detto che preferire l'insalata bio al panino con l'hot dog non è detto sia salutare.
Lì per lì mi son fatta un salto sulla sedia.

Chiara

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » lun lug 11, 2005 5:29 pm

Ciao Chiara, la risposta te la sei già data quando hai scritto "Ma chi l'ha commissionato?"

Secondo me ci sono certi giri dietro che nemmeno ce li sognamo!!!!! :-)))

Si vede che la food&drugs versione italiana ha notato un calo nel consumo dei cibi spazzatura e sta tentando di far tornare la gente a cibarsi direttamente dentro ai cassonetti... :-)

Eh già, vuoi mettere un bel hot-dog fatto con polpa pressata di chissà quale specie animale (?) con un'insalatina senza magari nemmeno un pesticidino piccolo piccolo dentro?
Puah!

:-)))))

francesca19
Contatta:

Messaggio da francesca19 » lun lug 11, 2005 7:09 pm

Ma qualcuno "ascolta" la televisione? E il TG2 poi!!!
Allora meglio Studio Aperto??!!

Kiara

Messaggio da Kiara » mar lug 12, 2005 8:55 am

Si chiama "ortoressia", se guardate su un qualunque motore di ricerca vi verrà fuori un po' di roba. Purtroppo spesso è associata con l'alimentazione vegetariana o ancora di più vegan, vista non come scelta etica ma come la ricerca di un'alimentazione più salutare, fino alla patologia.
Io credo che dato l'inquinamento alimentare odierno, non ci sia niente di male a ricercare cibi più sani, biologici, impestati il meno possibile di diserbanti, coloranti e additivi cancerogeni di ogni tipo.
Certo questo non deve diventare un'ossessione.
E comunque non c'entra nulla con una scelta di vita vegan effettuata per ragioni etiche.

lumachina
Contatta:

Re: Ma cosa ci tocca sentire alla televisione?!

Messaggio da lumachina » gio lug 14, 2005 2:13 pm

Chiara ha scritto:Ragazzi, ma l'avete sentito il tg2 di oggi a mezzogiorno?
Sul fatto che esagerare con i cibi salutistici sarebbe addirittura una malattia mentale?!!!!
Dipende...
Detta così è una boiata.
nel conteso di malattie come l'anorressia ha un suo senso.
Ho conosciuto una ragazza che per mesi hamangiato solatanto cipolle bollite perchè facevano bene e facevano dimagrire...
L'hanno salvata per il rotto della cuffia.

Inoltre rifiutarsi di mangiare pezzetto di cioccolata fondente ogni tanto perchè non è macrobiotica, non serve per fare i muscoli o panzane simili un poco del fissato ce l'ha.

Lumachina.

Rispondi