I sogni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Juli

I sogni

Messaggio da Juli » mar lug 05, 2005 5:29 pm

Vi faccio una proposta... ke ne dite di scrivere in questo topic i nostri sogni? Quelli importanti, ma anche quelli divertenti...
Facciamo anche noi come i pellerossa... sveliamo il nostro inconscio attorno a un fuoco... raccontiamoci quello che viviamo di notte...

Comincio io...

Stanotte ho sognato che mi presentavo in aula per sostenere l'esame di settimana prossima, ma non rispondevo all'appello, perché mi prendeva il panico e mi ritrovavo circondata dai miei compagni di liceo ed erano tutti super preparati... e così sono scappata via... e intanto pensavo che avevo fallito e che avevo paura di dirlo al mio psicologo... paura che mi giudicasse una fallita...

Un bacio

Juli

piuma

Messaggio da piuma » mer lug 06, 2005 8:58 am

E' una bellissima idea Juli!
Dal tuo sogno capisco che hai paura di fallire e soprattutto ti pesa il giudizio degli altri, vedi i tuoi compagni che sono più preparati di te, migliori di te e scappi..e hai paura di cosa dirà il tuo psicologo, una figura per te importante, di cui evidentemente hai stima e quindi il suo giudizio negativo ti peserebbe molto. Mia cara Juli, vedrai che l'esame andrà benissimo, perchè ti stai preparando e quando sarai lì a sostenerlo pensa che ci sono tante persone che ti vogliono bene, sempre e comunque vada, perchè vogliamo bene a te e non ti giudichiamo.
Un abbraccione Piuma
p.s. non mi ricordo il sogno della scorsa notte, ma ero un po' agitata, forse perchè ho saputo che il mio ex,quello che mi aveva fatto tanto male, ma che avevo amato con tutta me stessa ha una ragazza ...

piuma

Messaggio da piuma » gio lug 07, 2005 8:04 am

Che brutto sogno sta notte...ho sognato che sognavo(mi complico anche qui la vita!)che morivano due miei canarini gialli(non ho canarini in realtà), poi mi svegliavo dal sogno e andavo fuori, in un centro, c'erano vetrine, negozi, entro in un negozio e mi accorgo che c'è una persona che conosco(è stata la mia maestra di tecniche orientali) mi guarda e mi diche che stanno per morirre i miei due canarini e io le dico che non ho canarini, poi mi viene in mente il sogno..e sono angosciata perchè ho paura che succeda qualcosa a qualcuno che amo.
Torno a casa e trovo due zingare, madre e figlia e ho fatto una gran fatica a mandarle via senza che rubassero qualcosa,ma non son poi sicura di esserci riuscita. Mamma mia che sogno!!!!E dire che non ho mangiato pesante!!Cosa può significare il canarino che deve morire?E le zingare?Mah!!!!Baci Piuma

Juli

Messaggio da Juli » ven lug 08, 2005 6:52 am

Cara Piuma,
se posso darti un consiglio... scriviti ogni giorno i tuoi sogni.. su un quaderno... senza avere la pretesa di interpretarli: scrivili e basta... magari, dopo averli scritti, scrivi sotto delle impressioni che questo sogno ti ha dato... sensazioni, umore, paure... quando avrai davanti a te parecchi sogni allora prova a cercare gli elementi che si ripetono.. persone o anche animali che trovi più spesso nei tuoi sogni o che puoi accumanare... sogni ricorrenti... sogni emblematici... è un lavoro lungo, ma molto importante... scoprirai un universo di immagini e simboli...

Non possiamo dirti cosa significhino i due canarini... potrebbero avere infiniti significati... certo è che un significato ce l'hanno, ma sei tu che dovrai scoprirlo... nel tuo sogno c'è un alone di pericolo... qualcuno è in pericolo... gli zingari minacciano la tua casa... sono donne però... madre e figlia... i canarini non sono uccelli normali... noi li vediamo sempre chiusi in gabbia... tu terresti mai dei canarini in gabbia? Io no... e credo neanche tu.... è una pena vederli così costretti... chissà perché hai sognato proprio degli uccellini in gabbia... e la casa... che sia una gabbia?

Ti abbraccio

Juli

piuma

Messaggio da piuma » ven lug 08, 2005 8:27 am

L'anno scorso avevo avevo cominciato a scrivere i sogni e qualcosa ne era uscito, penso che tornerò a farlo, perchè, come dici anche tu, i sogni sono pieni di simboli e possono aiutarci a capire tante cose.
un abbraccio forte
Piuma

Gae1

Messaggio da Gae1 » ven lug 08, 2005 9:50 am

In questo periodo, dopo gli incubi, non sogno molto o almeno non li ricordo.

In passato ogni mio sogno è stato come una premonizione, tanto che ad un certo punto mi sono persino spaventata di tutto ciò.

Posso azzardare un'ipotesi per piumetta, i canarini in gabbia, come dice Juli, dimostrano lo stato di non libertà in cui ti trovi, l'unico dubbio.....è perchè due.

Potrebbe essere che a sentirvi in gabbia siate in due, visto che incosciamente non avete chiarito situazioni precedenti che vi hanno fatto male?

E' evidente che sono solo delle supposizioni, visto il tema trattato, ma potrebbero aiutare a guardarsi dentro, forse.....nulla è certo....e il condizionale in queste situazioni è sempre obbligatorio anche per mancanza di conoscenza specifica.

Un bacione Gae

Juli

Messaggio da Juli » ven lug 08, 2005 10:45 am

Due canarini... mamma e figlia zingare che violano la gabbia-casa... prova a pensare al tuo rapporto con tua mamma... forse ti senti in gabbia... forse questo rapporto ti impedisce di "volare"... forse hai paura che qualcosa rovini il vostro rapporto... qualcosa di esterno... qualcosa che può minacciare te e tua mamma... forse la malattia, l'imponderabile, la vita...

... cerca di capire che sensazione ti ha lasciato questo sogno...

Non so se i sogni possono essere premonitori... certo è che influenzano fortissimamente la nostra vita e le nostre scelte...

Una mia cara amica ha cambiato la sua vita grazie a un sogno... lavorava come impiegata, ma il suo sogno era un altro... quello di lavorare con i cani, di diventare addestratrice... ha iniziato come un hobby... poi una notte ha fatto un sogno... ha sognato i suoi cani nel suo ufficio... era vuoto... c'erano solo loro... quando si è svegliata ha capito che quella era la sua strada... si è licenziata... ora fa l'addestratrice di cani a tempo pieno insieme a suo marito e non l'ho mai vista così felice...

I sogni non cambiano la nostra vita, ma a volte ci danno la spinta giusta per compiere scelte importanti... se sappiamo ascoltarli... ci chiariscono paure, desideri, aspirazioni...

Stanotte anch'io ho fatto un sogno angosciante... mio papà si era ammalato di scarlattina... stava male e continuava a vomitare... io lo vedevo bianco e debole... e avevo il terrore di prendere anch'io la stessa malattia... il terrore di vomitare...

Questo è un sogno ricorrente... la mia fobia si ripresenta spesso nei miei sogni e mi costringe a misurarmi con qualcosa che non posso proprio far finta che non esista... le persone che amo possono ammalarsi, stare male e io non posso fare nulla perché questo non accada... così come posso stare male io...

E' da quando sono piccola che faccio sogni simili...

Vi abbraccio

Juli

Rispondi