Dopo lo svezzamento come fare per continuare ad allattare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Giuliana
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:00 pm
Località: Torino - mamma di Agnese 23-01-2004

Dopo lo svezzamento come fare per continuare ad allattare?

Messaggio da Giuliana » gio ott 14, 2004 8:56 am

Ciao mamme
ho gia' scritto un messaggio con questo argomento, ma proprio sono combattuta e non so che fare...
Ho una bimba di 8 mesi e mezzo che ho allattato esclusivamento al seno fino a quasi 7 mesi, poi lo svezzamento che e' andato benissimo, adora le pappe e se le mangia tutte con gusto!!!
Io desidero continuare ad allattarla ma prende il latte da me "SOLO" la sera per addormentarsi, durante i suoi 2/3 risvegli notturni e la mattina "per colazione".
Ecco il punto: non allatto piu' di giorno (e' una bimba molto vivace e per lei e' diventato troppo "noioso" stare al seno... scappa via da tutte le parti!!!), al momento della colazione io non ho piu' molto latte e mi tocchera' darle qualcosa d'altro da mangiare!!
Solo che cosi' il latte di andra' via del tutto, ormai vedo che non ho proprio poco...
Rimangono solo piu' i momenti in cui si attacca al seno solo piu' per consolazione e non per nutrimento.
Mi dispiace da matti interrompere l'allattamento cosi' presto, ma cosa devo fare???
Grazie
Giuliana

MARI
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:33 pm

Messaggio da MARI » gio ott 14, 2004 10:27 am

ciao, anche per me questo è stato un grosso cruccio, anche perchè per i primi mesi il mio piccolo si attaccava di continuo e quindi ridurre l'allattamento a 5-6 poppate nelle 24 ore mi sembrava la fine di tutto.
Invece no, adesso ha quasi tre anni e poppa ancora.... lo stesso numero di volte. Mi sono resa conto che comunque è sempre valida la legge della quantità legata alla richiesta e quindi la tua bimba berrà il latte a lei necessario, ancora una volta indipendentemente dalla oggettiva quantità.
Non ci sarà niente di male se in quello del mattino aggiungerà due biscotti: eravamo davvero spassosi quando circa ad un anno d'età teneva in mano il biscotto per alternarlo al latte visto che non ce lo poteva sciogliere dentro!!!! E' anche vero che aumenteranno le volte in cui servirai da consolazione e non da nutrimento, ma una mamma è anche questo non ti pare?
Ancora una volta come sempre in questo faticoso cammino rilassati e goditi la tua pupina. ciao mari

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab ott 16, 2004 2:10 pm

Ciao Giuliana,
Mari mi ha preceduto dicendo proprio tutto quello che avrei voluto dirti anche io. Vorrei solo aggiungere: non sottovalutare la quantità di quello che un bambino grande riesce ad assumere in pochi minuti di “qualche poppatina” quotidiana, perché potrebbe essere molto più di quanto ti immagini. I bambini crescendo diventano molto efficenti a poppare, e quelli più grandi che poppano ancora e parlano informano direttamente la mamma che il latte “c’è”. E per quanto riguarda la qualità, anche, non sottovalutare il valore anche di poche gocce che puoi dargli in una succhiatina breve fatta magari “per consolazione”, perché contiene sostanze preziosissime per la su crescita e salute.
Antonella

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Dopo lo svezzamento come fare per continuare ad allattare?

Messaggio da anan » sab ott 23, 2004 8:58 pm

>>>Mi dispiace da matti interrompere l'allattamento cosi' presto, ma cosa devo fare??? >>>

cara giuliana,
la paura che l'inizio dello svezzamento corrisponda alla fine dell'allattamento è una paura comune a tutte (o quasi) le mamme che allattano.il fatto che tua figlia abbia apprezzato le pappe mi sembra un'ottima cosa.
intanto, da quanto racconti non hai smesso affatto di allattare 5 o 6 poppate non mi sembrano pochine. il modo di poppare cambia via via che il bimbo cresce e a volte per una mamma è complicato abituarsi ai cambiamenti che inveci sono propri di un essere in continua evoluzione.
alessandro è passato dall'essere un ciucciatore incallito, all'essere un ciucciatore "essenziale" (a 3 mesi stava anche 5 ore senza tetta), per poi essere intorno ai 18 mesi un innamorato della titta - titta sempre e per ogni motivo - e ora che ha 32 mesi siamo ancora molto tittosi anche se ci sono segni di svezzamento, ma la strada è ancora lunga.
buon allttamento
anna

Rispondi