abitudini alimentari

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sabry

Messaggio da sabry » gio mag 26, 2005 1:51 pm

manuela ha scritto:io devo essere molto zen per rimanere tranquilla e serena. ...
Ora vi trascrivo una frase che mi è piaciuta molto:
Dite:
E' faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete:
Perchè bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi,
inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
E' piuttosto il fatto
di essere obbligati ad innalzarsi
fino all'altezza dei loro sentimenti.
Tirasi, allungarsi,
alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli.
J. KORCZAK
manuela
Quanto hai ragione....
spesso mi rendo conto di essere davvero poco "zen"...
ma cavolo...ho mille cose per la testa..tra lavoro e strss vari....che quando lei inizia ad urlare...proprio non ce la faccio....
mi rendo conto ogni giorno di piu' che per stare bene con i bimbi bisogna riuscire a fare tabula rasa di tutto il resto....lavoro, casa in disordine, battibecchi con nonni e marito....
riuscire ad esser li solo per lei e con lei....
solo cosi si passa bene la giornata tutte e due serenamente....
ecco, io credo che quei pianti inspiegabili vogliano dire questo: Mamma ci sei, ma non sei con me! Ti voglio al 100% per me, non ti voglio dividere con i fornelli, la lavatrice, nè con il papà! (riferito al mio caso)
un caro saluto
Sabry oggi stressata più che mai!

Gio

Messaggio da Gio » ven mag 27, 2005 7:52 am

Non so bene cosa significhi "essere zen".

Io tradurrei il discorso con "bisogna cercare di stare molto attenti alle loro richieste, che spesso non sono dirette, anche quando sanno già parlare, perchè loro stessi non sono forse totalmente consapevoli dei loro bisogni (mi viene in mente quando fanno i capricci nel tardo pomeriggio: si attaccano a stupidaggini, ma in realtà ci stanno dicendo che sono stanchi), e dobbiamo assolutamente essere delicati, sia nei contenuti che nei toni di voce, nel momento in cui diamo le risposte". Ieri Franci si è messo a piangere perchè discutevo (neanche tanto animatamente) con mio padre, lui ha alzato un po' la voce e Frà, poco prima di piangere, ha iniziato a urlare, di seguito, per diverse volte "NON FATE COSì", solo che noi, presi dalla discussione, non lo abbiamo sentito subito, anche se urlava, solo dopo un po' ci siamo accorti che ce l'aveva proprio con noi e non stava urlando per conto suo (anche i vostri gridano ogni tanto? i miei sì, ma non solo quando sono arrabbiati, più spesso, per fortuna, sono gridolini allegri).
Gio

sabry

Messaggio da sabry » ven mag 27, 2005 8:47 am

Ciao Gio,
è proprio cosi...dobbiamo innalzarci fino all'altezza dei loro sentimenti per stare bene con loro....Camilla ha un vocino bello squillante...ed urla in continuo!
Se discuto animatamente anche solo per una cavolata con mio marito lei urla per farci smettere dicendo "Basta, bon!"
Se sono silenzionsa ed assorta nei miei pensieri mi dice "Mamma? Che cè?"
Un giorno sono scoppiata a piangere dal nervoso non so più perchè...lei mi ha preso il viso con le sue manine e mi ha detto" No, mamma, non fare cosi....dai...." e poi si è messa a frami il solletico per farmi ridere......
ecco....mi sono sentita così piccola..io...a farmi consolare dalla mia bimba di 27 mesi...che peso devo averle dato a farmi vedere cosi....

Rita

Messaggio da Rita » ven mag 27, 2005 9:12 am

sabry ha scritto: Un giorno sono scoppiata a piangere dal nervoso non so più perchè...lei mi ha preso il viso con le sue manine e mi ha detto" No, mamma, non fare cosi....dai...." e poi si è messa a frami il solletico per farmi ridere......
ecco....mi sono sentita così piccola..io...a farmi consolare dalla mia bimba di 27 mesi...che peso devo averle dato a farmi vedere cosi....
Sabry,mi fai scendere sempre le lacrime!!Ma che bambini stupendi che abbiamo!!!! Certe volte mi chiedo cosa ho fatto di così speciale x meritarmi il mio bambino.Certe volte mi chiedo se lo merito davvero!!!!
Lo amo così tanto...
Scusate,oggi sono smielosa,ma sono reduce da una terribile febbre!Tutto ieri con 38,8!!!!Sono ancora un pò giù,ma a questo topic volevo proprio rispondere.Un bacione,Rita

Rispondi