Addormentarsi al seno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Patrizia

Addormentarsi al seno

Messaggio da Patrizia » ven mag 20, 2005 12:57 pm

Ciao a tutte, chiedo aiuto alle vostre esperienze! Irene, mia figlia, ha 28 mesi e titta ancora tantissimo: sia per addormentarsi pomeriggio e sera che svariate volte di giorno e purtroppo di notte (anche 7-8 volte)... A questo punto le domande sono molte: a giugno dovrò cominciare a lavorare e lei rimarrà con le nonne o con il papà ed io tornerò troppo tardi per il sonnellino del pomeriggio...come convincerla a dormire con qualcun altro? Finora lei non si è mai adattata, e tutte le volte che io sono stata fuori ha fatto il "dritto" fino alla sera, con la conseguenza che, invece di dormire come un sasso abbiamo avuto notti ancora più disastrose, con risvegli frequentissimi... Altro problema le poppate notturne: purtroppo io non riesco a dormire ed allattare contemporaneamente, così quando lei si attacca io mi sveglio. Conseguenza: sono a pezzi, e talvolta, per fortuna molto raramente, di notte mi arrabbio con lei e alzo la voce o la allontano bruscamente (a volte titta anche per 30-40 minuti...) A volte sono tentata e vorrei dare retta a chi mi dice di usare le "maniere forti" ma mi sembra una cosa talmente violenta che anche solo a pensarla sto male e così accumulo stanchezza, sperando che finisca presto questo stillicidio notturno... Voi cosa mi dite? I vostri piccoli a che età hanno cominciato a dormire di notte? E quando a chiedere la tetta con meno frequenza? Mia figlia quelle rare volte in cui cerco di temporeggiare o propongo di non dargliela o tento una distrazione va in crisi e si arrabbia o fa l'offesa o ancora piange...e a quel punto come fare a resistere? Ah, un ultima domanda a chi come me aveva figli che si addormentavano solo alla tetta: come è avvenuta la "sostituzione" con un altro rito del sonno? Come si addormentano adesso i vostri piccoli? Credo che quando succederà mi sentirò un pochino sola, anche se sarà un altra tappa di crescita...
Grazie mille e buon fine settimana!

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven mag 20, 2005 1:12 pm

Gaia, 18 mesi, che prevalentemente si addormenta attaccata a me ciucciando, quando non ci sono (asilo, o impegni vari) girando un po' per casa o in passeggino in giardino di giorno si addormenta e la sera se non ci sono io si addormenta sulla pancia del papà. La notte invece c'è la volta che tira dritta da mezzanotte (ultimo poppata che fa, ormai è un orologio che si addormenta alle 21 e si sveglia attorno alle 24) alle 7 del mattino, altre che si sveglia anche un paio di volte. In quei casi dal lettino migra al lettone e quando cerca ci arriva ormai da sola ad aprirmi il pigiama ed andare a ciucciare. Ma mi può anche andar bene che dopo una ciucciata dorma fino alle 7.
Non ci sono bimbi uguali ed è fisiologico che si sveglino di notte, vuoi per un brutto sogno, vuoi perchè non respirano bene o hanno caldo o non riescono a girarsi come vogliono. La coscienza di rie mi sveglio, mi giro dall'altra parte e riprendo a dormire l'avranno più avanti, come poi l'abbiamo avuta noi.

anan

Re: Addormentarsi al seno

Messaggio da anan » sab mag 21, 2005 6:45 am

Patrizia ha scritto:Ciao a tutte, chiedo aiuto alle vostre esperienze!
ciao patrizia, intanto sappi che il tuo è un problema molto diffuso e non solo fra le mamme che allattano. molti bimbi si svegliano svariate volte e c'è chi da la tetta, chi scalda il latte, chi passeggia... insomma una fatica per tutti! per certi versi chi allatta rimane almeno a letto.

alessandro si è sempre addormentato solo al seno finché non sono andata al lavoro e in quel periodo ha scoperto il sonno da passeggino.
vedrai che se irene ha sonno troverà un modo per addormantarsi.

credo che lo svezzamento non sia una soluzione del problema soprattutto se irene fa vere e proprie tragedie quando le neghi la tetta.
vedrai che ci sarà un giorno in cui sarà più pronta e il passaggio al senza tetta sarà più facile.

ora ale ha 39 mesi. intorno ai tre anni ha smesso di svegliarsi la notte così quasi di punto in bianco. una cosa da non credere, un miracolo inatteso.
le pochissime volte in cui capitava che si svegliasse gli proponevo di accarezzarmi anziché tittare e lui ha accettato di buon grado.

ormai sono giorni che non titta più e ci addormentiamo insieme leggendo un libro mentre lui mi carezza le tetta - sarebbe meglio dire mi stropiccia il capezzolo.
il passaggio all'addormentamento senza tetta è stato un po' più lungo ma senza grossi traumi. a volte capitava che hai miei rifiuti lui si incacchiasse e si girasse da un'altra parte.

insomma, forza e coraggio ormai non siete lontanissime dal tragurdo

anna

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun mag 23, 2005 1:57 pm

mia figlia a un certo punto non ha voluto più la tetta per dormire (alla faccia di tutti i "tromboni" che setenziavano non l'avrebbe mai fatto da sola...!), il guaio era che voleva comunque me vicino, e a quel punto io avrei preferito allattarla, perché si faceva prima!

Comunque il periodo è così, e i bambini ci vogliono la notte, che siano allattati oppure no...
forse dovresti studiare meglio qualche soluzione per riuscire a dormire mentre allatti: è una questione di posizione, di scomodità, oppure non sei tranquilla a dormire mentre poppa?
Antonella

Patrizia

Messaggio da Patrizia » lun mag 23, 2005 7:47 pm

Grazie a tutte per le risposte! Anche io sto pensando a quanto sia comodo addormentarla alla tetta, perchè di solito ci metto davvero poco e posso farlo dovunque! Il problrma della notte è che di solito dormo a pancia sotto e che non sono mai riuscita a dormire attaccata a qualcuno... Credo non ci siano soluzioni... tranne una bella dormita filata della mia piccola fino alla mattina dopo!!! Comunque si accettano suggerimenti lo stesso!

Rispondi