agitazione e rigurgiti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ospite

agitazione e rigurgiti

Messaggio da Ospite » gio mag 19, 2005 9:34 am

Ciao a tutte!
Avrei mille domande ma mi limito a queste due per ora, probabilmente connesse tra loro.
Andrea Lorenzo ha tre mesi e mezzo adesso è allattato con il latte artificiale e cresce benissimo. Fatta eccezione per le poppate notturne (che spesso salta) e quelle mattutine, durante le altre poppate si agita sempre molto. Si contorce proprio, ma non sembra che abbia dolore o che. Anche durante il giorno scalcia sempre e agita le braccia continuamente. Quando dorme, poi, ad un certo punto si dimena, agita la testa a destra e a sinistra e si mette le manine in bocca. Qualche volta urla o piange anche. Anche se vedo che comunque sta bene, ha le guanciotte rosa e piene, mangia bene ed è sempre lì a sorridere e a giocare, questa cosa mi mette un po' in ansia. Succede anche ai vostri bambini?
Altra cosa. Non succede sempre e, quando succede, mai con la stessa quantità, rigurgita. A volte subito dopo la poppata, altre volte un'ora dopo ed, in questo caso, sa di acido. So che i rigurgiti sono normali ma mi impensierisce soprattutto il fatto che rigurgiti un po' di tempo dopo e anche se non lo muovo per niente.

Grazie!

Gio

Re: agitazione e rigurgiti

Messaggio da Gio » gio mag 19, 2005 12:16 pm

elymoon ha scritto: mi impensierisce soprattutto il fatto che rigurgiti un po' di tempo dopo e anche se non lo muovo per niente.
Ciao Ely.
Forse Andrea Lorenzo ha proprio bisogno di essere mosso un po'.
Anche Federica rigurgitava molto (ha smesso verso i 12 mesi).
Il pediatra mi consigliò, all'epoca, di tenerla molto nel marsupio e fare delle belle passeggiate (o i lavori di casa) con lei addosso dopo le poppate, di modo che, se aveva mangiato troppo o se doveva anche solo fatre il ruttino, ciò che doveva uscire potesse uscire (e presto, senza stare lì a girare sullo stomaco) grazie al movimento.
Fai anche un giro dal pediatra per escludere un eventuale problema di reflusso, anche se, anche in questo caso, passerà solo con la maturazione del bambino, verso l'anno (che coincide, guarda un po', con la conquista della posizione eretta e la capacità di camminare da solo).
Cmq, da quello che racconti (bambino sereno) non ci dovrebbe essere un problema di reflusso, ma solo un grande desiderio di muoversi.
Gio

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » gio mag 19, 2005 2:58 pm

prima di tutto, ben trovata.....

vedo che state bene e che siete impegnati visto che non vi leggo più!!!!!!

guarda, anche il topo si muoveva molto, anche nel sonno, e questo movimento gli è rimasto anche se adesso ha 15 mesi: lui fa degli scatti, come se prendesse paura durante il sonno e salta.....

io ero terrorizzata, ma la pediatra mi ha detto che era un riflesso incondizionato e di non preoccuparmi, ma quel tremito gli è rimasto....

adesso, ogni tanto salta, ma più spesso, muove i piedini tutta la notte e agita le manine di qua e di là sempre in perenne ricerca di qualcosa.....

per il rigurgito puoi seguire tutti i consigli di Gio: è meglio che quello che resta sullo stomaco esca e lui si senta libero....

muovilo!!!!

baciami il piccolo e pure il papone....

Rispondi