Pannelli fotovoltaici orientati ad ovest

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rinlor

Pannelli fotovoltaici orientati ad ovest

Messaggio da rinlor » gio mag 12, 2005 1:41 pm

Non riesco a trovare tabelline di calo del rendimento di pannelli fotovoltaici installati con orientazione diversa da sud. Il tetto di casa mia ha gli spioventi ad est e ad ovest e quindi se li voglio installare questo è l'orientamento. Qualcuno sa darmi qualche indicazione ?

Tersite

Messaggio da Tersite » gio mag 12, 2005 5:27 pm

Caro rinlor
In prima battuta basta una tabellina trigonometrica dei seni.
Valuti l'angolo che il raggio di luce (proveniente dal sole) forma con la superficie del tuo pannello se è di 90° (il seno di è 1) il tuo pannello renderà ai dati di targa. Se i gradi sono 45 renderà lo 0,7 e così via.
In realtà le cose si complicano parecchio perchè quando il sole è a est o a ovest è anche basso sull'orizzonte, il che significa che deve superare una maggiore quantità di atmosfera con ulteriori perdite
Inoltre con l'orientamento a ovest ti perdi tutto l'est, buona parte del sud e ti rimangono poche ore di tramonto.
E' vero che anche senza luce diretta, come quando è nuvoloso, qualchecosina si ricava comunque, ma non è granchè.
Con quello che costano devi sfruttarli al massimo altrimenti ci rimetti un sacco di soldi.

Ciao
Tersite

rinlor

Mi servono dati numerici ...

Messaggio da rinlor » mer mag 18, 2005 12:39 pm

Caro Tersite, quanto tu mi dici mi è già noto.
Io ho però bisogno di dati numerici, ovvero di qualche tabellina compilata da qualche università o istituto di ricerca 'super partes' che in funzione dell'inclinazione rispetto a sud mi dia una percentuale di perdita di rendimento.
Ad esempio: se ho tot metri quadri di pannelli a sud che mi rendono 1.000 Kwh all'anno, quanti Kwh ricavo se gli stessi sono girati a ovest ? 900 ? 800 ? 700 ?
Ciao. Rinlor.

Rispondi