Volevo dirti com'è stato per me.
Io ci sono arrivata tramite mia figlia che a 12 anni dopo essere andata in visita in un salumificio ha deciso che non avrebbe più mangiato carne.
Subito l'ho persino ostacolata, sai quei luoghi comuni che ci hanno fissato nel cervello che in fase di crescita bisogna mangiare carne oppure (tutti i malefici possibili !!!).
Poi ho inizato a informarmi e quando ho cominciato a capire ho deciso che non avrei più mangiato carne neppure io.
Subito facevo qualche eccezione, avevo un panino con il tonno che mi piaceva, i nostri classici tortellini ma poi man mano mi diventava tutto inconcepibile.
Ora dopo 5 anni la mia paura è non riconoscere un'alimento che la contiene e mangiare qualche surrogato che non è descritto bene nell'etichetta.
Pensare di mettermi un pezzo di carne in bocca mi fà venire la nausea, piuttosto rimango senza mangiare.
Vedi i percorsi mentali come sono, adesso mi sembra strano che gli altri non si rendano conto, e tutto questo grazie a mia figlia, credo che ci sarei arrivata comunque però una volta tanto i figli insegnano ai genitori.
Saluti a tutti !!
onnivora disgustata
Bellissimo esempio del fatto che in certi casi anche le frasi sulle "nuove generazioni futuro del mondo" non sono banalità retoriche.
Un saluto a tutti, complimenti a te e soprattutto (scusa ma li merita) a tua figlia che a 12 anni ha capito quello che io ho capito a 40 (miseria se sono lento a capire...)
Un saluto a tutti, complimenti a te e soprattutto (scusa ma li merita) a tua figlia che a 12 anni ha capito quello che io ho capito a 40 (miseria se sono lento a capire...)
Re: onnivora disgustata
Rita ha scritto:odiare il cibo!!!!!
nooooooo invece è proprio il contrario!! quando scoprirai le prelibatezze che puoi mangiarti, quando scoprirai sapori nuovi, ricette nuove e soprattutto, a fine di ogni pasto, magari con la pancia che sta per esplodere e un retrogusto in bocca che è la fine del mondo, dirai "per tutto ciò che ho mangaito nessuno ha dovuto rimetterci la vita".. ti sentirai da favola!!!!!!!!!
io avevo il tuo stesso attaccamento x i prosciutto crudo (e bresaola) ma guarda, quando l'ho tolti avevo mille paure che nn ce l'avrei fatta, e invece scopri come sia tutta abitudine e che un paitto puiò sostituire senza problemi un altro!
-
Rita
Ciao a tutti e grazie x le tantissime risposte ed esperienze che avete voluto condividere!
Che dire...Si,è stata dura smettere di fumare,ma l'ho fatto x il bene del mio bambino,dovrei anche smettere di mangiare carne x il bene del maialino,come diceva qualcuno!:-)))
Penso che la difficoltà più grande stia nel non collegare ciò che mangio all'animale...Non so se riesco a spiegarmi...Quando mangio una bistecca,non so,apprezzo solo il sapore,ma difficilmente riesco a vederci dietro tutta la tragedia che c'è.Infatti,non mangio coniglio,anche xchè,nelle macellerie,si vedono,poverini,appesi e scuoiati,con gli occhi che ti fissano!NO!Non potrei mai mangiarli...Fra l'altro avevo un coniglietto nano e ,quando è morto,l'ho seppellito con tanto di rosa benedetta e santino...Figuriamoci se li mangio!
O,non so,cose come la lingua(che schifo!)o altre parti che si colleghino facilmente alla loro vera origine...Mi sono spiegata?
Forse dovrei farmi un giro fra gli animali,quelli destinati alle nostre tavole,ma non voglio farlo xchè poi mi tocca prendere a schiaffi qualcuno!
Odio l'idea di vedere e non poter intervenire,mi sembrerebbe d'impazzire!
So che chi è vegetariano o vegano fa la sua parte,ma a me dispiace cmq,x tutti gli animali che,in ogni caso,qualsiasi sia la nostra scelta,continueranno a soffrire.La nostra coscenza,magari,ne risulta alleggerita,ma loro,poverini,continueranno a stare male,e questo mi è insopportabile!
Poi,devo dire un'altra cosa,ma forse sarebbe meglio aprire un altro topic e lo farò,quindi magari ne parliamo sull'altro...
Anticipo...
Non è complicato cucinare vegan?
Un bacione grande,Rita
Che dire...Si,è stata dura smettere di fumare,ma l'ho fatto x il bene del mio bambino,dovrei anche smettere di mangiare carne x il bene del maialino,come diceva qualcuno!:-)))
Penso che la difficoltà più grande stia nel non collegare ciò che mangio all'animale...Non so se riesco a spiegarmi...Quando mangio una bistecca,non so,apprezzo solo il sapore,ma difficilmente riesco a vederci dietro tutta la tragedia che c'è.Infatti,non mangio coniglio,anche xchè,nelle macellerie,si vedono,poverini,appesi e scuoiati,con gli occhi che ti fissano!NO!Non potrei mai mangiarli...Fra l'altro avevo un coniglietto nano e ,quando è morto,l'ho seppellito con tanto di rosa benedetta e santino...Figuriamoci se li mangio!
O,non so,cose come la lingua(che schifo!)o altre parti che si colleghino facilmente alla loro vera origine...Mi sono spiegata?
Forse dovrei farmi un giro fra gli animali,quelli destinati alle nostre tavole,ma non voglio farlo xchè poi mi tocca prendere a schiaffi qualcuno!
Odio l'idea di vedere e non poter intervenire,mi sembrerebbe d'impazzire!
So che chi è vegetariano o vegano fa la sua parte,ma a me dispiace cmq,x tutti gli animali che,in ogni caso,qualsiasi sia la nostra scelta,continueranno a soffrire.La nostra coscenza,magari,ne risulta alleggerita,ma loro,poverini,continueranno a stare male,e questo mi è insopportabile!
Poi,devo dire un'altra cosa,ma forse sarebbe meglio aprire un altro topic e lo farò,quindi magari ne parliamo sull'altro...
Anticipo...
Non è complicato cucinare vegan?
Un bacione grande,Rita
-
Sibyl
- Contatta:
Pensa che non c'è alcuna differenza tra un coniglio e un vitello... la sofferenza è la stessa, la loro voglia di vivere pure...Rita ha scritto:Penso che la difficoltà più grande stia nel non collegare ciò che mangio all'animale...Non so se riesco a spiegarmi...Quando mangio una bistecca,non so,apprezzo solo il sapore,ma difficilmente riesco a vederci dietro tutta la tragedia che c'è.Infatti,non mangio coniglio,anche xchè,nelle macellerie,si vedono,poverini,appesi e scuoiati,con gli occhi che ti fissano!NO!Non potrei mai mangiarli...Fra l'altro avevo un coniglietto nano e ,quando è morto,l'ho seppellito con tanto di rosa benedetta e santino...Figuriamoci se li mangio!
E' insopportabile anche a me, e a tutti quelli che scrivono su questo forum. L'unica cosa che mi consola è sapere che una persona vegan in più salva, nel corso della sua vita, centinaia di animali, tra polli bovini e maiali... e più vegan ci sono, più animali si salvano.So che chi è vegetariano o vegano fa la sua parte,ma a me dispiace cmq,x tutti gli animali che,in ogni caso,qualsiasi sia la nostra scelta,continueranno a soffrire.La nostra coscenza,magari,ne risulta alleggerita,ma loro,poverini,continueranno a stare male,e questo mi è insopportabile!