soia "ecologista"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Alice

soia "ecologista"

Messaggio da Alice » mar apr 26, 2005 5:11 pm

mi chiedevo una cosa..ho letto che i principali responsabili della distruzione della foresta amazzonica sono la coltivazione di soia e i pascoli per bovini..
ora, i bovini non li mangio di certo ;-)
ma la soia? in effetti mi sa che la maggior parte è per i mangimi dei poveri bovini, ma non vorrei che fosse anche quella che mangio io!
sulle confezioni non dice dove è stata coltivata.. e così nel dubbio non ne sto mangiando.. :-\

jeeeeee

Messaggio da jeeeeee » ven apr 29, 2005 3:10 am

Puoi mangiare tranquillamente soia.
Le coltivazioni che stanno disboscando l'amazzonia servono a produrre mangime per le mucche.In verita' le coltivazioni di soia sostituiscono i pascoli recuperando il terreno degradato e i pascoli avanzano dentro l'amazzonia.Devi boicottare la carne se non vuoi esserne complice anche perche' il Brasile e' grande esportatore di soia per mangime.
Forse ci sono coltivazioni di germogli di soia destinati all'alimentazione umana nell'amazzonia.In ogni caso il discorso dovrebbe essere incentrato sulle qta' totali.Se per avere 1kg di carne ne servono 16 di soia e' veramente importante dove siano coltivati?Se la parte della soia destinata alle mucche fosse coltivata in Europa e quella destinata all'alimentazione in amazzonia bisognerebbe boicottare la soia o la carne?
Comunque la carne perche' cosi' si richiederebbero meno terreni e non ci sarebbe la continua esigenza di cercarne di nuovi e la tua soia arriverebbe dall'Europa "liberata".

Marina Berati

Re: soia "ecologista"

Messaggio da Marina Berati » ven apr 29, 2005 11:34 am

Alice ha scritto:mi chiedevo una cosa..ho letto che i principali responsabili della distruzione della foresta amazzonica sono la coltivazione di soia e i pascoli per bovini..
ora, i bovini non li mangio di certo ;-)
ma la soia? in effetti mi sa che la maggior parte è per i mangimi dei poveri bovini, ma non vorrei che fosse anche quella che mangio io!
sulle confezioni non dice dove è stata coltivata.. e così nel dubbio non ne sto mangiando.. :-\
E' tutta soia per mangimi animali.

Sono soprattutto pascoli per bovini, comunque.
Che poi diventano deserto dopo pochi anni, quindi non e' che venga riutilizzata sempre la stessa terra, ma ne viene disboscata sempre di nuova ogni anno, a ritmo crescente.

Tutti motivi di piu' per essere vegetariani...

Ciao,
Marina

Alice

Messaggio da Alice » ven apr 29, 2005 12:50 pm

jeeeeee ha scritto:' Se la parte della soia destinata alle mucche fosse coltivata in Europa e quella destinata all'alimentazione in amazzonia bisognerebbe boicottare la soia o la carne?
entrambe! :-))

comunque grazie della risposta.. sapevo che i pascoli si esauriscono presto e abbattono altra foresta e poi altra e altra.. ma non che li riutilizzassero a soia..
che schifo stanno combinando in questo mondo.. :-(

Rispondi