mangia si, mangia no

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
anan

Messaggio da anan » gio apr 14, 2005 8:57 pm

Iregaia ha scritto: "Ah finchè gli dai la tetta non mangierà altro!" ...
in questa frase che tanto da sui nervi c'è un fondo di verità: finché ha la tetta a disposizione può "scegliere" anche di mangiare il latte di mamma che, non dimentichiamo, è un alimento.
prima o poi naturlamente preferirà i cibi solidi, ma fino ad allora può scegliere anche il latte. non è questo il motivo per cui continuiamo ad allattarli. e allora perché ci mette tanto in ansia quando decidono di fare una pappa liquida?

anan

Gio

Re: mangia si, mangia no

Messaggio da Gio » ven apr 15, 2005 8:00 am

Iregaia ha scritto: Gaia se va al nido mangia come un porcellino (almeno così mi dicono), a volte anche razione doppia, poi a casa la sera fa i capricci, non vuole più mangiare e chiede sempre "meme" di attaccarsi al seno.
Altra cosa, se non ci sono mangia qualsiasi cosa gli si propini, ma se sono presente rincomincia la tarantella e il più delle volte è una lotta farle mangiare qualcosa al posto del latte.
Qualcuno c'è passato?
Concordo pienamente con la risposta che ti ha dato Sabry e vorrei aggiungere una cosa: forse il problema non sta nell'alimentazione ma da un'altra parte.
Voglio dire: è come per i bambini che se c'è la mamma vogliono la tetta per dormire e se la mamma non c'è dormono lo stesso in un altro modo.

E' che quando stanno con noi sanno di poter pretendere attenzioni che da altri non possono avere ... e (giustamente) le pretendono.

Posso ancora chiederti perchè le lotte e perchè vuoi farle mangiare qualcosa che lei non vuole?

Comunque, leggi il libro di Gonzales, "Il mio bambino non (mi) mangia" Ed. Bonomi - potrebbe essere illuminante già dalle prime pagine.

Ciao, Gio

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun apr 18, 2005 12:45 pm

Lo stavo leggendo, ma come ho già detto l'ho regalato a mia cugina che è molto più ansiosa di me.
Diciamo che le lotte ci sono quando ho il limite della sopportazione basso e mi dimentico che effettivamente "mangiano perchè crescono e non crescono perchè mangiano" ( mi è rimasto impresso nelle prime pagine lette). Gaia effettivamente non ha una crescita enorme e quindi immagino che all'asilo (oltre all'essere in compagnia) mangi molto perchè effettivamente ne ha bisogno, mentre a casa la sera ha avuto nel mezzo una merenda e il succo di ritorno a casa (se no non ci si arriva...).
Comunque quando gira la testa e non ne vuole più la lascio perdere 5 minuti sul seggiolone mentre io preparo pappa per noi e se ne ha voglia mangia se no dopo la tiro giù e tanti saluti.

Rispondi