Ho parlato spesso e volentieri di questo problema, ma ancora non ne sono venuta a capo totalmente anche se alcune cose nella mia vita sono migliorate, soprattutto perchè ho conosciuto alcune persone vegane come me e sto iniziando a frequentare locali prettamente nati per chi desidera alimentarsi in modo sano e naturale.
Quindi da un lato, e finchè esco con i miei amici vegani va tutto perfettamente bene perchè scegliamo locali - dal ristorante al bar etc. - specifici dove sappiamo che la filosofia è quella di offrire cibi e bevande salutiste e in linea con i principi vegan, quindi ordinare un estratto di frutta o verdura è la prassi, e posso trovare anche birre bio o vini senza solfiti, ma quando vengo invitata da persone onnivore per me è un problema grosso perchè non c'è nulla che mi vada bene, nè da mangiare nè da bere. ;-/
In quei casi sento ancora un fortissimo imbarazzo e spesso e volentieri finisco col rifiutare l'invito
Ho paura del confronto, di trovarmi in un posto (bar, birreria) e non riuscire a ordinare nulla.. perchè non c'è nulla per chi ha le mie esigenze! Le bevande tipo Coca Cola, bibite varie, apritivi analcolici o alcolici che siano per me sono robaccia industriale e li evito a prescindere.. perchè contengono conservanti, zuccheri e un sacco di altre schifezze.. ma nei locali tradizionali non c'è altro purtroppo e quindi mi sento a disagio..
Mi date qualche consiglio su cosa ordinare o come comportarmi?