Riflessione...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Stefano

Riflessione...

Messaggio da Stefano » ven apr 15, 2005 8:05 am

Cari amici e amiche,

vorrei chiedervi una cosa sulla quale ho riflettuto ieri, e poi, ho avuto ancora modo stamattina di valutare ulteriormente…

In poche parole, oggi ho ricevuto un mail privato (non di promiseland) da parte di quella li che ci ha regalato vari esempi di maleducazione e insensibilità, insultandomi cosi tanto per gradire, ma poco importa, perché se dovesse rifarlo, i suoi mail non verranno neanche letti, ma cestinati alla grande…

Ma la mia riflessione è questa: se lei è sempre molto presente nel forum delle filosofie orientali e tutte queste cose qui, tra l’altro molto interessanti, come mai è cosi aggressiva??? Io non sono un super esperto, ma un po’ di cose ne ho lette, e sono sicuro che la filosofia orientale è tutto tranne che aggressiva… è qui allora che le cose non mi quadrano molto…

Ovviamente non ho nessun interesse a parlar male di qualcuno che non c'é, perché non mi piace, però vorrei capire...

Voi che dite? Mi scuso per aver riparlato di un argomento che probabilmente molti di voi avranno già archiviato…

Un abbraccio a tutti, in particolare a Juli e Robby
Stefano

Juli

Messaggio da Juli » ven apr 15, 2005 1:09 pm

Buongiorno caro Stefano,
io credo che non sia questione di filosofie orientali o che... ci sono persone che sono così CONVINTE di conoscere la VERITA' che non sono capaci di accettare neanche l'ipotesi che la loro verità possa non essere universale....

Io ho capito una cosa importante (lasciando perdere la persona in questione): che solo chi lascia spazio alla POSSIBILITA' e al MISTERO può davvero essere tollerante e accogliente...
Questo non significa non credere a nulla e lasciare aperta ogni porta, ma avere la disposizione d'animo di ASCOLTARE anche chi la pensa come noi, senza la pretesa di convincerla che quello in cui crede sia sbagliato...

Io credo che non esista un'unica strada per raggiungere la felicità... ognuno di noi deve trovare la propria... e ci sono infiniti modi per trovarla... e nessuno è più importante dell'altro se il risultato è lo stesso...
Il nostro compito, forse, è quello di non fermarci mai in questa ricerca, perché solo chi si interroga può evolvere ed espandersi...

E' per questo che non sopporto chi impone le proprie regole di vita... siamo noi che dobbiamo capire quali regole seguire per stare sempre meglio... nessun uomo è migliore di un altro... siamo diversi... nessun uomo può pensare di avere potere su un altro e decidere della vita di un altro...
Credo che il ruolo del vero "maestro" sia proprio questo: portare la persona a evolversi senza imporre il proprio stile di vita... ognuno di noi possiede già dentro di sè l'essenza della vita... il "maestro" ci aiuta a tirar fuori questa essenza che già preesiste, senza imporre nulla...Socrate parlava di maieutica... egli aiutava il discepolo a mettere in luce la verità che già era presente nel suo spirito, così come fa la levatrice quando aiuta la donna a far nascere il bambino...
Credo che il guru o il prete o il filosofo o lo psicologo o chiunque desideri AIUTARE le persone debba aver chiaro questo concetto... non si può aiutare senza prima conoscere e accogliere...

Spero di non essere andata fuori argomento... per quanto mi riguarda ho vissuto gran parte della mia vita sotto l'egida di una religione che non mi amava, perché le persone che mi facevano da "maestri" non vivevano la loro fede da innamorati... non lasciavano spazio alla diversità... e questo mi ha fatto molto male... ne porto ancora i segni...

Bacio

Juli

alFaris
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alFaris » ven apr 15, 2005 10:58 pm

Essalamu Elikah!

> Spero di non essere andata fuori argomento...

da un pezzo ormai... ;-)

alFiereAcido

ps no - niente complimenti...!

Ua Elikah Essalam! by alFaris

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » sab apr 16, 2005 1:43 am

Anche io ho ricevuto una sua mail a cui credo di voler rispondere sinceramente...almeno su dei punti che ritengo indispensabili...ma ci sto ancora pensando su...Devo capire...che masochista che sono...

Micheleon

M.

Messaggio da Micheleon » sab apr 16, 2005 5:31 pm

Anche io ho ricevuto una e-mail privata ma non da lei, ma da una persona che è ancora attiva all'interno del forum e che finge di andare d'accordo con voi per potervi controllare meglio, ha amici che la sostengono e la difendono. Mi ha fatto sapere che sono stati dei suoi allievi a mandare offese e parolacce e che li ha sgridati e molto, perchè si rende conto che è un forum di gente ammalata con gravi problemi psicologici. Mi hanno detto di non farmi coinvolgere per non fare la fine di Gamaleo e Cavallo Bianco,chi sono? Ora sto leggendo tutto e valutando bene. Certo che se fingeva era brava. Ho letto anche su Yogha e Orientali. Poi vi dirò, voglio rendermi conto di cosa si tratta.M.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » sab apr 16, 2005 10:13 pm

Scusami Micheleon se dubito,ma lo faccio di natura...leggo che finora sono solo 16 i tuoi messggi,non che il numero faccia la frequenza,eh...ma come mai hanno scritto a te secondo il tuo parere?Perche`appunto sei nuovo da queste parti?In tal caso ecco perche`lo hanno fatto pure con me...Io ho sempre e solo letto da queste parti,poi ogni tanto scrivo se reputo opportuno...Cmq anche nella mia mail c`erano riferimenti a situazioni psicologiche gravi,ma questo credo che stia alle persone...Come dice l`alfiere,qui nessuno viene per curarsi,qualcuno di noi gia`lo fa,altri forse no...qualcuno vuole reagire,altri no...e allora?C`e`bisogno di mettere sotto controllo Cara Patrizia il forum da un tuo amico magistrato per aiutare questi poveri matti a non suicidarsi?No,mi sembra davvero eccessivo sai?Qui si sta tra di noi,se si ha voglia di sfogarsi lo si fa,se no NO..se si ha voglia di togliersi la vita lo si fa,se no NO..se si ha voglia di condividere delle esperienze/speranze per quanto indirette o meno lo si fa,senno`NO...Lasciate agli allievi e ai maestri le loro sette,perche`di questo si tratta,lasciate loro a che categoria appartenere,a chi volersi identificare,a quale status farsi etichettare...e smettiamola di fare questi falsi moralismi e questo buonismo del c****,volendo a tutti i costi aiutare la gente...Qui nessuno chiede aiuto se non lo vuole,nessuno accetta consigli se non li vuole,nessuno e`tenuto a sentirsi controllato da chissa`chi perche`sente di essere diverso in qualcosa dalla normale condotta degli altri...I cerberi controllano,la gestapo controllava,i veri pazzi controllano che tutto proceda come dovrebbe...I primi a farsi mettere in analisi dovreste essere voi...Ah!Ma forse siete degli studentelli,magari state cercando di capire cosa e`la malattia psicologica navigando su un forum e facendovi per amici chi sta davvero male...se poi uno ci sta davvero o meno,cosa vi interessa?Avete qualcosa di cui parlare?Avete pillole di saggezza perche`la vostra vita e`limpida e cristallina?Avete voglia di prendervi gioco della gente,cosi`,in una maniera puerile e subdola...Anche io non condivido alcune cose su questo forum Patrizia,ma non mi attacco al mio essere vegan come hai fatto tu per tirare acqua al tuo mulino e dire che cattivo gusto le foto con la ciccia...Io sono piu`limpida di te,io sono verace,io non mi nascondo dietro nessun pseudonimo,io sono davvero cosi`...come le persone bellerine di questo forum,un giorno allegre,l`altro forse pronte a morire al primo ostacolo...Perche`la vita e`fatta cosi`..e il mondo e`bello cosi`vario come e`...Posso solo dirvi scusate se posto qui,ma volevo che tutti voi sapeste come vanno le cose e cosa penso...Si cade,qualcuno ce la fa a rialzarsi,e`la vita...un continuo equlibrismo...Punto.
Claudia

Micheleon

M.

Messaggio da Micheleon » sab apr 16, 2005 10:53 pm

Come sei acida, cosa ti è successo, vuoi una fetta di torta? L'ho mangiata prima,dopo la ciccia. Cosa c'entra Patrizia e cosa c'entra tutto quel discorso, ho tempo e mi sono messo a leggere i topic di tutti perchè mi voglio rendere conto almeno dalle vostre parole, come ragionate e farmi un'idea. E' vietato?? Attenzione cara ti sto valutando, come ho valutato il messaggio degli amici di Patrizia per mettermi in guardia da gente poco elastica come lo se tu a quanto vedo, meno male che ci sono persone come Juli, tu sei troppo caricata. E poi un magistrato può leggere tutti i forum che vuole ed essere amico di chi vuole e difendere chi vuole. Fatti una bella camomilla o beviti un cicchetto.M.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » dom apr 17, 2005 10:48 pm

Credo che il colesterolo della tua ciccia ti abbia otturato le arterie..e il cervello...ma non ne avevo dubbi.Per il resto non credo che tu meriti risposte di nessuna sorta,anzi mi auguro che la tua amica capisca che idiota che sei.... sei cresciuto con le brave suorine?Ahahahahahaha!Lascio scritto il post,tanto so che Patrizia legge e si fa delle grosse risate:l`unica differenza tra di noi e`che io scrivo di getto quello che penso,tu (o dovrei dire voi) meditate con una tazza di brunello...Differenze.Sostanziali.PER FORTUNA.
Credo che mi limitero`a leggere per un po`senza reply...giusto per far sfiammare la cosa:non credo di poter essere d`aiuto a nessuno cosi`,ergo...

P.S: Si,io sono una grande acidona,di natura,dovrei farmene una colpa?Chissa`perche`...forse perche`trovo sempre gente con tre neuroni nel cervello,due reggono la corda e uno salta...Ora bannerranno pure me?Chi lo sa...

E mi fermo qua perche`non e`il forum adatto a certe discussioni.
Spero che nessuno si sia offeso della schiettezza.

narmaina
Contatta:

Re: M.

Messaggio da narmaina » lun apr 18, 2005 6:12 am

Micheleon ha scritto:è un forum di gente ammalata con gravi problemi psicologici
è verissimo, infatti io sono una malata mentale.....

così come lo siamo tutti, chi più o chi meno, ma non per questo mandiamo i nostri "sicari" su di un forum per annientare emotivamente altre persone....

io amo vivere serena, ma non ci sono mai riuscita e per questo cerco di non attaccare mai nessuno, ma di sostenerlo quando ne ha bisogno anche solo con un sorriso....

Ghandi non diceva di spronare le persone con cattiveria o sbaglio?

Alf ha ragione quando dice che questo non è un forum "medico", ma dobbiamo vederlo come una sorta di seduta psicoterapeutica dove poter esprimere quello che in noi, in quel momento, non va o va per il meglio....

davvero non capisco questo accanimento "terapeutico" che cercano di attuare nei nostri confronti.....

io vengo qui, nell'isola felice, perchè posso parlare con chi conosce la stessa "malattia" e quindi può capire la sofferenza che si prova quotidianamente e magari darmi un sorriso in più per passare oltre....

non penso sia così grave voler parlare con altre persone di noi stessi....

se qualcuno è qui per analizzarci gratuitamente lo dica apertamente, così ne possiamo approfittare....

;-P

Rispondi