Non so se è corretto scrivere quì questo argomento, come non so se potete aiutarmi a schiarirmi le idee ma per certo è quì dove posso confrontarmi ed esprimere i miei dubbi su questi temi: eutirox sì eutorix no, digiuno si e come.. Spesso non è facile ne utile parlarne "fuori". Spero i moderatori capiscano
Stamattina endocrinologo, mi diagnostica una Tiroidite di Hashimoto ovvero tiroidite cronica autoimmune, nulla di più normale a suo dire, come nulla di più scontato la prescrizione dell'eutirox.
Chiedo cosa può succedermi nel caso decidessi di non seguire la cura e la risposa in sostanza è che manterrei dentro di me uno squilibrio (che si fa sentire attraverso stanchezza, mal di testa ecc), questo squilibro può aumentare portando a peggioramenti. La dottoressa in questione aggiunge che l'eutirox non fa male, apporta semplicemente un ormone che io produrrei spontaneame per stare bene ma che non produco per mia mancanza. A sostegno della leggerezza di questo eutirox mi fa l'esempio che in gravidanza si aumenta la dose (della serie se facesse male non si aumenterebbe la dose
Torno a casa, ovviamente con la ricettina già pronta per essere consegnata in farmacia, e non so da che parte farmi.
Apro il Blog di Vaccaro (molto arrabbiata con me stessa per averlo fatto così tardi, di essere ora così impreparata), mi immergo in tesine molto interessanti a riguardo.
Valdo, come sempre fa, parla di causa e non di sintomo. Di intervenire su quello. Di evitare medicinali, specialmente quelli che ti rendono schiavo dal primo giorno in cui si inizia a prenderli (io ho 22 anni), di curarsi o almeno migliorar la propria situazione tramite una corretta dieta vegan crudista e un percorso di miglioramento qualitativo del proprio stile di vita. Insomma ora non riporto tutto quello che ho imparato oggi, fra l'altro basta conoscere un minimo Vaccaro per sospettare i suoi consigli.
Ora sono abbastanza confusa sul da farsi. La dottoressa ha detto che una volta iniziata "la cura" non si può lasciare quindi per ora ho parcheggiato la ricetta, ma devo prendere una decisione.
Esperienze? Qualcuno che ha dei problemi di tiroide e non prende nulla? Qualcuno magari ha risolto il suo problema addirittura?
Sempre spulciando il blog di Vaccaro ho inevitabilmente letto di molte esperienze positive legate al digiuno.
E' tanto che lo vorrei fare e ora forse è arrivato il momento. Senza nessuna pretesa, senza voler guarire con tre giorni di digiuno, non sarà di certo il mio miracolo ma può aiutarmi. E' un esperienza che voglio fare da un pò e che il mio corpo necessita.
Ma come?
Ho letto che sarebbe bene preparare il nostro corpo al digiuno un settimana prima, inserendo al posto dei pasti poca frutta, magari centrifugati (digiuno parziale). Successivamente iniziare il digiuno, 2 3 4 giorni, a seconda anche di cosa ci dice il corpo. Finiti i giorni di digiuno riprendere a mangiare in maniera molto graduale e optare per una dieta crudista.
Durante il digiuno è bene osservare riposo completo e bere acqua.
Corretto?
Esperienze?
Spero di essere stata chiara e di non aver riportato il mio caos mentale, in attesa di vostre risposte vi ringrazio in anticipo per la pazienza..