Ma il mio latte sazia ancora?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rita

Ma il mio latte sazia ancora?

Messaggio da Rita » mer mar 30, 2005 9:39 pm

Care mamme e cara Antonella ,ho proprio questa domanda da porvi.
Il mio bimbo ha quasi 10 mesi,prende la titta al mattino,a pomeriggio(quasi sempre),dopo cena e ad ogni risveglio notturno.
Mi chiedevo,ma il mio latte lo sazia,o ciuccia solo così,x coccola?
Lo chiedo xchè questa sera,prima di cena,ho notato che il bimbo aveva sonno,ma era esagitato come sempre.Così,anche se di li a poco avrebbe mangiato,l'ho allattato x calmarlo un pò.Con la titta non riesco a farlo dormire,xò ho visto che lo rilassa molto e lo predispone alla nanna,così l'ho allattato pensando che,poi, sicuramente non avrebbe cenato.
Errore!Ha mangiato tantissimo,anzi più del solito...Così mi è venuto questo dubbio.Non è che ,per caso,quando lo allatto a discapito dei cibi solidi,gli faccio patire la fame?Non so,non mi era mai venuto questo dubbio prima,ma non vorrei che il mio latte,da solo,non gli bastasse più.
Sono certissima di averne e che lui lo assuma.
Un bacione grande e grazie ,Rita

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer mar 30, 2005 9:53 pm

Mah Rita, io non mi porrei tanto il problema:
io noto incongruenze nella relazione tetta e pappa, nel senso che a volte dopo la tetta non ne vuol sapere di mangiare, altre volte mangia tranquillamente anche poco dopo la tetta.
Insomma non mi sembra ci sia una regola precisa, percui io mi sono un po' stufata di fare tante lucubrazioni su quanto tempo è passato tra la tetta ela pappa, gli do la tetta quando la richiede e la pappa, quando è ora e provo a vedere se la accetta.
Se non la accetta subito non la butto via subito, aspetto magari un'oretta e gliela ripropongo riscaldata, se neanche allora la vuole la butto. Però propongo sempre la pappa: a metà mattina la frutta, a mezzogiorno la pappa, a metà pomeriggio di nuovo la furtta a volte con lo yogurt, e a cena la pappa. Se mangia bene, se non mangia pazienza mangerà, ma io non parto mai dal presupposto che siccome ha tittato poco prima di una pappa allora non devo proporgli anche la pappa.

Io mi regolo così
non farti troppi problemi Rita, che sia alimento o coccole (vizio;-), secondo me la tetta è una gran bella invenzione!
Chiara

anan

Messaggio da anan » mer mar 30, 2005 10:17 pm

ciao rita, a me sembra che la tecnica di chiara sia saggia.
in fondo non sappiamo quanto latte beve ogni volta.
ci possono essere volte in cui funziona da aperitivo per la cena.

ma poi se nicolas avesse fame credi che non te lo farebbe capire?

anna

Neeta

Messaggio da Neeta » mer mar 30, 2005 11:15 pm

Chiara ha scritto: che sia alimento o coccole (vizio;-), secondo me la tetta è una gran bella invenzione!
Chiara
Sottoscrivo ogni giorno di più. Se non ci fosse bisognerebbe davvero inventarla, e dubito che ci verrebbe così bene. E vi dirò che più tetta le dò, meno Sara sembra diventare "dipendente". Alla faccia degli uccellacci del malaugurio ;-))))
Grande tetta, grande...

Neeta

Rita

Messaggio da Rita » gio mar 31, 2005 11:59 am

Grazie mamme!Mi sa che mi conviene seguire il suggerimento di Chiara,xchè io,invece,impazzisco a contare quanto tempo è passato dalla titta alla pappa,e,sinceramente,mi sto rompendo,anche xchè,davvero,non c'è alcuna relazione!Certe volte si abbuffa anche se ha appena tittato,altre, non vuole assolutamente mangiare.
X quanto riguarda Anan che mi chiede se Nicolas non farebbe capire che ha fame:
ti dirò,Nicolas è un bimbo dolcissimo,adorabile e follemente vivace,quindi,prima di tutto(anche della fame!)mette daventi il gioco,la scoperta,le risate.Spesso scopro che ha fame,solo proponendogli il cibo,xchè,altrimenti,lui non da segnali.E' anche vero che,probabilmente,non sta x scoppiare dall'appetito...
E' un bimbo particolare,non chiede mai nulla,forse xchè sa che io non glielo faccio mancare o forse xchè ha preso dalla sua mamma.Io ero esattamente così:-))
Un bacione a tutte da Rita.
Sottoscrivo,W la titta!

anan

Messaggio da anan » gio mar 31, 2005 9:26 pm

Rita ha scritto:Spesso scopro che ha fame,solo proponendogli il cibo,xchè,altrimenti,lui non da segnali
a dire il vero alessandro fino ai 18 mesi e più non ha mai dato segnali della fame e rifiutava il cibo alla grande. la titta era associata a momenti di coccola e addormentamento. così io mi ero fatta l'idea che non avesse MAI fame e che prima o poi si sarebbe denutrito... pensa che per molto tempo mi hanno preso in giro soprannominado alessandro "pannella".

anna che predica bene e razzola male

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven apr 01, 2005 10:33 pm

ciao Rita,
non sottovalutare (non sottovalutate) la quantità e la nutritività del tuo latte. Può darsi che a volte se poppa appena prima del pasto sostituisca un pasto al seno ad uno al cucchiaio. Certo non lo stai affamando per questo, anzi! è la dimostrazione di quanto ancora è nutriente il tuo latte. Se un giorno salta qualche pasto solido non è un dramma, ma se alla lunga dovesse abbandonare, nei primi mesi di vita, l'apporto di latte materno perché mangia troppe pappe, allora si che sarebbe un vero peccato, per tutto ciò che di buono e nutriente si perderebbe!

ciao e salutoni al Pannella! :-DD
Antonella

Neeta

..

Messaggio da Neeta » sab apr 02, 2005 10:35 am

Cara Antonella, cara Rita e care tutte, oggi riguardando il titolo di questo topic mi è venuta una considerazione: a volte viviamo alla rincorsa, in perenne competizione in un certo senso. Cioè, vediamo se riesco a spiegarmi: quando allattiamo al seno sotto sotto siamo lì a competere con il latte formulato, in fondo, non dobbiamo dimostrare che il nostro latte è superiore, è ovvio, ma che la nostra produzione è sufficiente per il bimbo, che non serve aggiunta. Quando lo svezziamo inizia una sorta di competizione con il cibo solido, dobbiamo dimostrare (a noi stesse, a volte!) che il nostro latte è ancora valido, serve ancora, nutre ancora.. insomma, che siamo ancora competitive e capaci di stare "sulla piazza" ;-)
Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma in questi mesi leggendo tanti post qui ed altrove mi è venuta l'immagine di noi donne che a volte allattiamo pedalando freneticamente per "stare al passo" (ma con che???), noi così "fuori moda" che allattiamo "come si faceva una volta"... Paradossalmente, mentre da un lato le case fabbricanti di latte formulato si affannano a dire che il loro latte "è all'altezza o quasi", noi a volte ci ritroviamo a fare lo stesso nei confronti del cibo solido..
Insomma, invece di essere la cosa "normale", allattare al seno ed a lungo diventa una scelta di cui ci sentiamo spinte a dover costantemente dimostrare la validità (come se la sopravvivenza stessa della razza umana fino ad oggi non fosse già 'na prova sufficiente!)...

Mi sembro mio padre, libero professionista, che ogni giorno deve uscire là fuori e dimostrare al mondo che è sempre in gamba per portare a casa la pagnotta... sapeste come vive male, mio padre... ;-)
Non so se sono stata spiegata ma inzomma c'ho provato..

Neeta

Rita

Messaggio da Rita » sab apr 02, 2005 12:59 pm

Ciao ragazze!!!!!!!!!!
Intanto ringrazio moltissimo Antonella x le rassicurazioni continue che riesce a darmi.Mio figlio ha quasi 10 mesi,è sempre stato allattato esclusivamente a richiesta e non ha mai assaggiato altro latte all'infuori del mio.Insomma,pensavo di essere vaccinata,oramai,ai pregiudizi!
Invece non è così,ora che ilo mio bimbo cresce,il mondo intorno a me comincia a considerare il mio allattarlo"ancora",un inutile vizietto che non serve a nulla,se non a creargli futuri problemi.
Io pensavo di essere fuori da questo gioco d'idiozie,ma,evidentemente,non è così,altrimenti,forse,non avrei posto la domanda del topic.
Detto questo,mi riallaccio a quanto scritto da Neeta.
Si,Neeta,è proprio così.Inconsciamente(o consciamente)sto e stiamo cercando di dimostrare che il nostro latte vale ancora qualcosa,siamo in competizione con gli altri alimenti,forse xchè dobbiamo trovare una giustificazione al fatto che allattiamo.Semplicemente,fatichiamo ad accettare(ma più probabilmente,a fare accettare) che allattiamo i nostri bimbi,xvchè la natura ce lo impone,xchè è nostro dovere e nostro piacere farlo,al di là dello svezzamento o dell'età dei nostri bimbi.
Viviamo contiunuamente alla ricerca di informazioni,articoli e quant'altro possa essere sbattuto in faccia a chi ci dice che stiamo sbagliando,che roviniamo il bambino...Dobbiamo continuamente giustificarci con il mondo e,forse,lo facciamo,xchè,infondo,chissà,dobbiamo anche giustificarci con noi stesse...Ora non so se sono io in grado di spiegarmi...
Quello che vorrei dire è che forse ci (anzi,parlo x me,personalmente),mi manca l'autostima per convincermi e convincere che sono nel giusto,che aldi là di tutti i commenti cattivi sono una buona mamma,che sto facendo la cosa giusta.
Tutto diventa più facile,invece se si da una motivazione "valida"all'allattamento.Allatto xchè nel mio latte sono presenti anticorpi che altrimenti il mio bimbo non avrebbe,allatto xchè,se il bimbo mangia poco,almeno c'è il mio latte,allatto x far addormentare il bambino,allatto x non dare il latte di prosegumento,ecc...
Xchè non dire:ALLATTO XCHE' MI PIACE FARLO E PIACE A MIO FIGLIO TITTARE?!?
Ancora io non sono in grado di dirmi e di dire questa frase,ma ci sto lavorando...Cerco ancora delle scuse x giustificare le coccole che io e Nicolas ci scambiamo,ma prometto che presto,sarò in grado di dire che,aldilà degli indiscutibili benefici dell'allattamento prolungato,allatto xchè ci piace!
Non so se mi sono spiegata molto bene,cmq,ciò che ha scritto Neeta ,a me è arrivato benissimo!
Un bacione a tutte,Rita

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom apr 10, 2005 12:32 am

c'è davvero da riflettere sul perché nascono discussioni su quali siano i motivi validi per allattare "ancora". Si discute se il latte materno sia ancora "necessario", leggi indispensabile, come se solo così sarebbe giustificato darlo al proprio bimbo dopo i primi mesi...
ma perché, le mele sono indispensabili per vivere? o i fagiolini? eppure nessuno ci ammorba con assillanti richieste di spiegazioni sul perché ci ostiniamo ad offrire questi cibi in fondo non così indispensabili ai nostri figli...
va là, che lo sappiamo tutti, si mette in discussione l'allattamento "ancora" non perchè sia indispensabile, ma proprio perché non lo è più, il che ne rende evidente il fatto che è così piacevole!!
Antonella

Rispondi