sciroppo d'acero
sciroppo d'acero
ciao vorrei avere informazioni sulle qualità dello sciroppo d'acero (calorie, contenuti in sali e vitamine, ecc.) mi hanno detto che è un ricostituente...lo sto dando a mia figlia di 2 anni al posto del Nidex (Nestlè) che mi ha dato il pediatra.
grazie ciao
grazie ciao
-
veganitalia
- Contatta:
Lo sciroppo d’acero é un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa arborea dell'acero da zucchero. Veniva raccolto dagli indiani del Canada e oggi entra in alcuni regimi alimentari. E’ un prodotto costoso, utilizzabile, in casi particolari, in alternativa ai normali dolcificanti come miele, malto o zucchero integrale; contiene, per 100g, 252 calorie contro le 392 dello zucchero raffinato, ed è, in effetti, il dolcificante naturale meno calorico dopo la melassa. Ha inoltre un alto contenuto di sali minerali.
Lo sciroppo d’acero, raccolto all’inizio della primavera, è usato frequentemente nella “sugar pie”, un dessert molto richiesto, nelle frittelle e in tanti altri dolci.
Al momento dell'acquisto è bene verificare l'assenza di additivi e di trattamenti.
La linfa d’acero viene raccolta generalmente in Marzo o Aprile, quando gli aceri sono in stato di quiescenza. Questa linfa ha una sostanza solida che raggiunge solo il 3-5%, ed è in gran parte costituita da saccarosio. Altri componenti sono acidi organici (principalmente acido malico), minerali (calcio e potassio), componenti fenoliche (aroma) e vitamine.
Dal processo di concentrazione di questa linfa, senza alcuna aggiunta, si ottiene lo sciroppo d’acero puro.
Lo sciroppo d’acero può ritenersi un’ottima fonte di tre elementi essenziali quali calcio, ferro e tiamina.
Lo sciroppo d’acero, raccolto all’inizio della primavera, è usato frequentemente nella “sugar pie”, un dessert molto richiesto, nelle frittelle e in tanti altri dolci.
Al momento dell'acquisto è bene verificare l'assenza di additivi e di trattamenti.
La linfa d’acero viene raccolta generalmente in Marzo o Aprile, quando gli aceri sono in stato di quiescenza. Questa linfa ha una sostanza solida che raggiunge solo il 3-5%, ed è in gran parte costituita da saccarosio. Altri componenti sono acidi organici (principalmente acido malico), minerali (calcio e potassio), componenti fenoliche (aroma) e vitamine.
Dal processo di concentrazione di questa linfa, senza alcuna aggiunta, si ottiene lo sciroppo d’acero puro.
Lo sciroppo d’acero può ritenersi un’ottima fonte di tre elementi essenziali quali calcio, ferro e tiamina.
sciroppo d'acero
Ma quindi pensi che non sia il caso di utilizzarlo tutti i giorni?
Re: sciroppo d'acero
Io l'ho usato in modo continuo per svariati mesi a colazione. Ne mettevo molto sui waffles (specie di focaccine dolci. Era anni fa, non so se contevano uova). Non l'ho mai usato come medicinale, ma solo come prelibatezza. Le focaccine si impregnavano di questo sciroppo ed erano buonissime. Non ero in Italia ed il prezzo non era alto. Comunque non credo mi abbia fatto male. Perlomeno, non ne ho risentito.vivi ha scritto:Ma quindi pensi che non sia il caso di utilizzarlo tutti i giorni?
Ciao,
Eliana
me li ricordo ... li ho visti per la prima volta a Londra, nella famiglia presso la quale stavo -lui inglese, lei americana- li preparavano per il brunch della domenica, fatti in casa e li mangiavano come dici, con lo sciroppo d'acero ma anche con miele e marmellata (nell'impasto l'uovo c'è).
Curiosità: Lui era un editore, é' li che ho conosciuto Doris Lessing.
Curiosità: Lui era un editore, é' li che ho conosciuto Doris Lessing.
-
GattaMatta
-
GattaMatta