Ciao Chiara,
premetto che non sono esperta e non conosco nemmeno nessuno che ha vissuto quello che hai vissuto tu. Ma sí conosco diverse persone che hanno superato il cancro e tutte dicono di aver cambiato vita.
Leggo molto sui processi di guarigione in generale e mi sembra di capirlo sempre meglio.
L'idea di cambiare alimentazione mi sembra ottima. L'alimentazione vegana spesso è piena di prodotti industriali, di trucchi per sostituire la carne e i latticini. Personalmente mi sembra più sensata un'alimentazione più vicina possibile allo stato naturale dei ben di Dio che ci vengono offerti dal mondo vegetale.
L'alimentazione però non è tutto, e forse nemmeno fondamentale. Ben più importante trovo il modo di vivere in generale che rispecchia il modo di pensare. La tua frase più importante è secondo me: "ho bisogno di credere in qualcosa fermamente". Aggiungo, sì, in qualcosa di nuovo perchè quello in cui credevi fin'ora ti ha portato lì dove sei adesso.
Ho letto che diverse persone hanno trovato il sentiero dell'autoguarigione appunto dopo essere stati abbandonati dalla medicina come "incurabili".
Quando ho dei problemi di salute, generalmente lavoro su due piani. Da una parte il piano del corpo, quindi alimentazione, movimento, rilassamento, e dall'altra il piano della mente, cioè del pensiero, dell'atteggiamento verso il mondo e la vita.
Sul piano "materiale", ho notato che l'alimentazione vegan-crudista a basso contenuto di grassi porta dei risultati notevoli a tutti i livelli. Il benessere aumenta e la vita diventa più facile e gioiosa. A questo appartiene anche il movimento. Ho notato che ho bisogno di almeno un'ora, meglio due, al giorno di movimento preferibilmente all'aria aperta. Faccio una vita abbastanza sedentaria. Molto utili sono anche i momenti di "vuoto" per rilassarsi. E un buon sonno.
Sul piano "immateriale", esamino i miei pensieri, le mie immagini della vita, e le idee che scopro mi sorprendono ripetutamente. Per guarire è molto importante essere assolutamente sicuri che la guarigione sia possibile. Altrimenti ci si blocca.
Ultimamente ho letto un libro che mi è piaciuto molto perchè tratta l'argomento anche dal punto di vista scientifico, infatti l'autore è un medico. Esistono tanti libri sull'argomento. Visto che questo mi è così presente, ecco i dati:
Deepak Chopra: "La mia via al benessere".
Penso che anche altri libri dell'autore siano altrettanto validi, magari "Guarirsi da dentro" o "Reinventare il corpo, risvegliare l'anima". Se non se ne trova uno, magari c'è l'altro.
A Louise Hay molti anni fa è stato diagnosticato un cancro e lei, prima di affidarsi alla medicina, ha deciso di ritirarsi per 3 mesi e fare un lavoro mentale. Al ritorno il cancro era sparito. Da allora ha studiato la connessione fra le malattie e i pensieri. Se ti interessa l'argomento e ti piace leggere, penso che qualsiasi suo libro sia utile.
Per quanto riguarda il cancro in particolare, c'è per esempio il Dr. Max Gerson che ha scritto il libro "Guarire con il metodo Gerson". Ci sono anche cliniche che usano il suo metodo, ma non so dove.
http://www.amazon.it/Guarire-Gerson-sco ... max+Gerson
Allora buona lettura e buon cambiamento di vita!
Un salutone
Luna