Idea originale per condire l'insalata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Runner
Controllo antispam: cinque

Idea originale per condire l'insalata

Messaggio da Runner » mar giu 25, 2013 1:06 pm

Ieri sera ho ideato un metodo per mangiare l'insalata che mi piace e confido mi farà penare di meno di quanto ho fatto fin'ora. Perché è da quando ho approcciato quest'alimentazione, un anno fa, che il pasto dell'insalata per me è il meno piacevole: troppo tempo per prepararla, lavarla, tagliarla, fare la salsa, e spesso mi devo forzare per finirla, con la salsa che rende la lattuga molliccia, soprattutto le foglie che stanno nel fondo.

Veniamo all'ideona :D ... ieri sera ho letto qui sul forum che Gardenia utilizza le fettine di limone per condire l'insalata, e questo mi ha dato l'idea di mettere in un piatto fettine e pezzetti di altre cose che avevo in casa: pesche, avocado, pomodorini, peperoni, cipolla, basilico, ho lavato l'insalata lasciando le foglie intere, e una volta a tavola ho preso una o più foglie e nel centro ci ho messo il mix di ingredienti che volevo, ho avvolto la foglia e me la sono pappata. L'esperienza è stata più divertente, veloce e gustosa che inforchettare pezzetti di insalata mollicci di salsa, e sono riuscito ad apprezzare il croccante della lattuga, l'acido del limone, il dolce della pesca, la cremosità dell'avocado, l'amarognolo della cipolla, che invece nella salsa sarebbero stati ammorbiditi e omogeneizzati.
Va detto che qui la qualità della lattuga, o spinaci, o quel che è, fa la differenza.

Buona insalata a tutti!

gardenia89
Controllo antispam: diciotto

Re: Idea originale per condire l'insalata

Messaggio da gardenia89 » sab giu 29, 2013 12:16 pm

Ciao Runner!
sono felice che il mio intervento ti abbia dato questa buonissima =P idea :D !!!!

anch'io a volte faccio così, magari prendo una listarella di peperone o di zucchina, o un pezzo di asparago, li metto sopra una foglia intera di lattuga, avvolgo bene e gnam :lol: :lol:
e questa sera, dentro le foglie di lattuga, mi sa che ci finiscono anche i fiori di zucchina che ho raccolto prima :mrgreen:

Akira

Messaggio da Akira » gio lug 11, 2013 9:57 am

certi aggiungono succo di ananas

Runner
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Runner » gio lug 18, 2013 5:17 pm

Ho letto un articolo su slate.com dal titolo "Stop chopping my salad"
http://www.slate.com/articles/life/food ... nd_is.html
che commenta un pezzo del New York Times sul nuovo trend americano delle insalate sminuzzate.

Un paio di passaggi che condivido in pieno.
Next, these ruminants claim that chopped salads offer better “flavor distribution,” as though each bite ought to taste exactly the same as all the other bites. The main problem with this line of thinking is that it takes away the freedom of choice: the choice to go after a refreshing cucumber slice or perhaps savor a juicy cherry tomato, the choice to save all your meat for the end, if you prefer.
The worst thing about chopped salad is that the dressing tends to turn all those small chunks and scraps into a homogenous glop, due to the dramatic increase in the ingredients’ surface area. Traditional salads require leaves that are larger than the other ingredients because the greens serve as a levee against the spread of the dressing.
Seriamente, mangiate l'insalata come volete, ma mangiatela.

Rispondi