mi chiamo Stefano, ho 37, e da circa 3 mi sono avvicinato al mondo veg.
Da circa un mese e mezzo, mi sono reso conto di avere bisogno di essere troppo carico di tossine, e di avere un bisogno disperato di cambiare radicalmente le cose.
Ebbene, ho iniziato: ho ritirato le pentole, messo il coperchio sui fornelli, buttato tutte le salsine maialose e barattoli di conserve che avevo in frigo, spolverato (letteralmente), mixer, robot da cucina, ed essiccatrice comprata tempo fa e mai utilizzata, fatto un mutuo con la verduriera (ma dalla settimana prossima supermercato... tanto brava eh... ma la mia verduriera è così cara che se uno dovesse fornirsi solo da lei per mangiare, non basterebbero 1000€ al mese a persona).
Diciamo che la prima difficoltà, come ho letto in molti post, è riuscire a raggiungere il fabbisogno calorico giornaliero con frutta e verdura, perchè le quantità richieste sono notevoli.
Io per ora sto sopperendo aggiungendo un paio di cucchiai alle salse con cui condisco gli spaghetti di zucchine e di carote, e mangiando frllati di frutta e verdura a colazione e per gli spuntini (stamattina 5 kiwi, una banana, ed un cucchiaio di semi di girasole... ah, aggiungo anche un bicchiere di kombucha autoprodotta, e di succo di mele).
A pranzo ho provato, come detto, spaghetti di zucchine e carote, con un pesto di broccoli (ottimo).
L'altro ieri però ho voluto farmi la pizza (crudista), l'ho essiccata troppo però, e mi è venuta una bruschetta pugliese (quelle tonde, perchè il mio essiccatore ha un foro in mezzo), ma buonissima, e l'ho condita con una salsa di pomodoro e formaggio di anacardi... strepitosa...
Qui diciamo c'è stato il primo intoppo e pongo la prima domanda: i semi di lino, sappiamo tutti quanto facciano bene, io però avevo quelli scuri, che so essere un pò pesantini. Sarà per questo che ho... diciamo una produttività particolarmente abbondante e gonfiore? Con i semi di lino dorati le cose vanno meglio? Prima di provare i semi di lino mi ero sgonfiato tantissimo, quindi non sono la frutta e la verdura a farmi gonfiare (per fortuna!!!
Per il resto non sto avendo problemi particolari, e sto perdendo anche qualche etto (e questo significa che probabilmente non ho ridotto poi di molto l'apporto calorico, se no avrei già perso un chilo o più in una settimana, conoscendomi).
Per concludere questo post voglio condividere con voi una cosa che sarebbe pure carina, se non fosse legata a problemi di salute di mia madre...
Mia madre è una carnivora assatanata, credo che consumi più di 200g al giorno di carne in media, forse è persino peggiorata da quando io ho cominciato a promuovere l'eliminazione dei derivati animali, e fa colazione con latte vaccino.
Soffre di problemi articolari diffusi, che i dottori hanno identificato come un problema reumatico.
Da circa tre anni, ogni tanto facevo notare a mia madre, che il consumo eccessivo di carne causava accumulo di acidi urici, e poteva portare ad accumuli di sali nelle articolazioni, causando dolore, e che il latte toglieva più calcio di quanto ne donava, per cui andava moderato pure quello... ne ho parlato pochissime volte però perchè mi rispondeva con malcelato astio, e non volevo rovinare i rapporti famigliari...
Con il tempo i suoi problemi sono peggiorati, e di recente il suo livello di dolore ha raggiunto il suo limite di sopportazione (mi madre non è una che si lamenta facilmente, ve lo assicuro), e ha deciso di curarsi il meglio possibile, cercando i centri medici (pubblici) migliori disponibili, e di lavorare sul problema con la sua dottoressa...
Così una mattina parte all'arrembaggio, una sfilza di esami fatti sotto il braccio e passo guerriero.
Dopo un'ora la vedo entrare in negozio... sguardo basso, spalle curve... ho pensato, oddio le hanno diagnosticato qualcosa di brutto: mi è preso male.
Pur temendo la risposta le ho ovviamente chiesto cosa le avevano detto... che medicine le avevano dato... dopo un attimo di silenzio (oddioddioddio!!!
Certo, ha iniziato solo ieri ad eliminare derivati animali, e ci vorranno almeno due settimane per capire se le sarà d'aiuto, ma considerando che la dottoressa, non è per nulla vegetariana, il suo consiglio da un'idea ben tangibile e forte di come da un punto di vista medico i derivati animali abbiano influenza negative sulla salute.
E con questo ho quasi finito... vado solo a postare un link in un post sulle piadine, che ho trovato una ricetta!
Ciao!
Ste