Ragazzi miei...quanti problemi....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio mar 24, 2005 1:30 pm

Da quello che ho capito odia solo la verdura verde :)

autosblindo

Messaggio da autosblindo » gio mar 24, 2005 1:35 pm

silverhand ha scritto:odio le verdure
ahiiiii male, qualsiasi alimetazione tu scelga di avere devi magiare frutta e verdura. Lo dicono anche gli esperti nutrizionistri pro carne.
silverhand ha scritto:Sono uno sportivo e devo creare massa muscolare facendo una dieta che apporti il maggior numero di proteine come posso sopperire all'assenza di carne?
Ma sei davvero convinto che per creare massa muscolare serva aumentare la quantità di proteine? Lo dici per sentito dire, perchè lo vedi fare, o ti sei documentato?
silverhand ha scritto:Terza cosa (poi magari ne chiederò altre): Cercando di evitare i carboidrati (pasta e pane) come posso completare la mia dieta!
Ma per quale motivo vuoi eliminare i carboidrati? Vuoi tenere sotto controllo il peso? Se è così sbagli, altrimenti mi scuso per averti frainteso.

1g di proteine = 4 calorie
1g di carboidrati = 4 calorie
1g di alcol = 7 calorie
1g di grassi = 9 calorie

Ogni cibo può avere in percentuali variabili proteine, carboidrati, grassi.
Non voglio generalizzare, ma penso di non sbagliare a dirti che gli alimenti di origine vegetale sono poveri di grassi, mentre quelli animali sono ricchi.
Quindi se l'obiettivo è il controllo del peso vanno eliminati i grassi (non totalmente ovviamente). Trai tu le conclusioni.
silverhand ha scritto:Tenete presente che devo riuscire a far capire queste cose hai miei genitori (che ovviamente nn le accetteranno) quindi nn posso manco sognarmi di chiedere a mia mamma di prepararmi il tofu e la soia, devo arrangiarmi con quello che c'è in una famiglia che predilige salumi e carne :-(
Mai dire mai......magari i tuoi genitori potrebbero essere più comprensivi di quello che pensi... ad ogni modo, vivendo ancora con i miei, è da più di un anno che non mangio carne, e non ho mai mangiato soia o tofu, e a parte le prime incuriosite domande (istinto materno di protezione), le cose vanno molto bene. Anzi, si sono semplificare ancora di più quando ho iniziato ad eliminare i derivati animali. In questa maniera per mia mamma è molto più semplice prepararmi da mangiare, non si fa più le paranoie su cosa preparare, visto che la scelta si è ristretta.

Permettimi di darti un consiglio: prima di cambiare la tua alimentazione documentati, studia. Non decidere di diventare vegetariano senza avere un minimo di conoscenza. Di siti dai quale trarre informazioni ce ne sono tanti, e anche di libri. Uno su tutti ti consiglio "Decidi di stare bene" di Luciana Baroni, Hans Diehl. Potrà anche essere un libro di parte, visto che l'autrice fa parte della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, ma è pur sempre qualificata, e il libro è scritto in maniera semplice, e tratta argomenti che sono interessanti anche per i non vegetariani. Quindi potrebbe essere utile a te e alla tua famiglia, indipendentemente dalle scelte future che farai.

Ora ti saluto, e non aver paura di conoscere, di cambiare.

Ciao.
Carlo P.

silverhand

Messaggio da silverhand » gio mar 24, 2005 2:11 pm

Ok diciamo che nn mi piace la lattuga cruda (radicchio ecc.), mangio verdure cotte, zucchine, anche il mais e le carote crude!

Il problema del mangiare troppa carne è un altro motivo chemi spinge verso questa scelta (oltre al fatto etico) mangio troppa carne (specialmente salumi) e questo mi fa anche male (acidi urici nel sengue--> gotta).

Per Tofu (lo conosco e mi piace lo mangio dal cinese) e anche la soia la l'ho assaggiata ma il prob. è propio qua:

Già sarà dura spiegare hai miei che nn mangio + carne poi sono loro a fare la spesa e spiegargli cosa comprare (loro nn prendono altro che salame, grana padano, fontina, e prosciutto) hanno 7 anni e la vedo grigia.

Sul farmi da solo da mangiare è impossibile (nn perchè nn ne sarei capace) io sono via dalla mattina alle 8 alla sera alle 23.30 (faccio vari allenamenti ecc.) e tornare e cucinare sarebbe un problema (ma il maggiore sarebbe mia madre e padre, che già mi metteranno il muso per quello che faccio)

silverhand

Messaggio da silverhand » gio mar 24, 2005 2:16 pm

Per al questione carboidrati, è vero che nn sono il cibo più calorico ma sono quelli che ingrassano di + in quanto vengono trasformati in zuccheri che se sono in abbonbanza producono insulina che li trasforma in grassi e li fa accumulare nel corpo!

Almeno questo mi hanno spiegato!

autosblindo

Messaggio da autosblindo » gio mar 24, 2005 3:45 pm

silverhand ha scritto:Per al questione carboidrati, è vero che nn sono il cibo più calorico ma sono quelli che ingrassano di + in quanto vengono trasformati in zuccheri che se sono in abbonbanza producono insulina che li trasforma in grassi e li fa accumulare nel corpo!
Non sono un medico e non ho grossi studi alle spalle su questo argomento. Pertanto se quello che scrivo è sbagliato vi prego di correggermi.

Sempre generalizzando molto i carboitrati si dividono in semplici e complessi. I primi derivano da zucchero e frutta, i secondi da cereali, pasta, pane. Se introduci solo carboidrati semplici questi entrano rapidamente in circolo nel sangue, e ti alzano il livello di glicemia. Interviene quindi l'insulina che cerca di stabilizzare il livello di glicemia. I livelli di zucchero nel sangue calano e si percepisce l'esigenza di assumerne altri. A lungo andare questo può essere pericoloso e portare a conseguenze negative.
Se invece introduci carboidrati complessi quanto sopra descritto avviene in tempi molto più lunghi. Se poi associ all'assunzione di carboidrati le fibre è ancora meglio. Perchè queste assorbono gli zuccheri e li rilasciano lentamente nel sangue, allungano il senso di sazietà.
silverhand ha scritto:Almeno questo mi hanno spiegato!
Sempre meglio non dare per scontato quello che ti dicono (compreso quello che ti ho scritto io) e documentarsi.
Anche riguardo al tuo desiderio di essere vegetariano, cerca su internet le opinioni negative, così se deciderai di esserlo sarai preparato.

Con beneficio di inventario.
Carlo P.

silverhand

Messaggio da silverhand » gio mar 24, 2005 4:20 pm

Grazie cerco di informarmi il + possibile dai siti che avete messo e dai libri al massimo vi tempesterò ancora di domande :-)

Paolo ter

Messaggio da Paolo ter » gio mar 24, 2005 8:23 pm

silverhand ha scritto:Per al questione carboidrati, è vero che nn sono il cibo più calorico ma sono quelli che ingrassano di + in quanto vengono trasformati in zuccheri che se sono in abbonbanza producono insulina che li trasforma in grassi e li fa accumulare nel corpo!

Almeno questo mi hanno spiegato!
Direi che autosblindo ha ragione. Non è tanto il carboidrato il problema ma la velocità con la quale entra in circolo, tanto più elevata quanto più semplice è lo zucchero e minore la quantità di fibra ingerita: in questo modo un caffè ben zuccherato a digiuno è sufficiente per stimolare una increzione eccessiva di insulina (in circolo non ci sono più di un paio di cucchiaini di zucchero, quindi la glicemia si impenna e deve essere riportata nella norma) il che, tra l'altro, favorisce la trasformazione degli zuccheri non immediatamente utilizzati in trigliceridi.
Diverso è il discorso relativo all'assunzione di carboidrati complessi, magari in forma integrale o comunque con una certa quantità di fibra: in questo caso il rilascio nel sangue è più lento, l'insulina non si impenna e lo zucchero è consumato per l'attività svolta snza essere trasformato in trigliceridi (detto a grandi linee).
Quanto alle proteine come fonte energetica farei attenzione: per fornire l'energia dei carboidrati devono essere trasformate in questi ultimi ed il loro metabolismo produce urea che deve essere smaltita dai reni, col rischio di danneggiarli, per non parlare dell'accumulo di acidi urici nel sangue. Inoltre lo scarso apporto di carboidrati insieme all'eccesso di proteine produce chetoni, altri metaboliti da prendere con le molle anche se, per l'effetto anorressizzante che hanno, fanno fare bella figura a qualche guru delle diete dimagranti.
Insomma: se una dieta iperproteica ed ipoglucidica può essere sopportata per brevi periodi (comunque sconsigliabile, secondo me...) non può diventare la normale nutrizione, pena danni notevoli a medio termine.
Infine: per chi si sottopone ad attività fisica intensa e "di resistenza" i carboidrati una fonte energetica insostituibile; non volermene se ricordo un episodio vecchiotto, quando nella finale dei mondiali di calcio dell'82 (ebbene sì, io c'ero già) l'Italia sconfisse sonoramente la Germania mostrando una chiara supremazia atletica. Gli italiani in quei giorni si nutrivano quasi esclusivamente di frutta, verdura, pasta (magnaspaghetti?), mentre i tedeschi si erano "tenuti su" soprattutto a bistecche; ricordo le polemiche scoppiate tra gli sportivi tedeschi per l'alimentazione "sbagliata" della loro nazionale...
Ciao

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven mar 25, 2005 1:29 am

Sh, io sono uno sportivo veg, e puoi rivolgerti anche a me, per quel che posso, sono anch'io felice di darti una mano!
Ciao

BadReligion

Messaggio da BadReligion » ven mar 25, 2005 11:47 am

silverhand ha scritto:
BadReligion ha scritto:perche' da' tanto fastidio la parola *mangiacadaveri*? Un animale morto e' un cadavere....un pezzo di carne morta. Se mi definiscono *mangiaerba* mica mi offendo...come mai VOI si? forse perche' inconsciamente pure VOI *sapete* ma non volete ammettere l'orrore e nemmeno che qualcuno ve lo ricordi.... qualcuno ha detto " Una mucca o una pecora morte che giacciono in un pascolo sono considerate carogne. La stessa carcassa, trattata e appesa a un chiodo in macelleria, passa per cibo!" quindi in effetti, pensandoci, la definizione giusta per chi mangia animali morti e' MANGIACAROGNE!
anche le piante sono esseri viventi e che ti piaccia o meno nel mangiare il tuo tanto amato legume uccidi un seme che potrebbe crescere come pianta, quindi come essere vivente che ha un suo ciclo di vita! Allora spiegami la mucca no perchè è carina e può dimostrarti che soffre e il legume si perchè è inerme? Hai mai pensato che prendendo una carota uccidi una vita! Allora la diferenza dove sta, sapete che vi è un ramo del vegetarianesimo che si nutre solo delle cose che cadono naturalmente dagli alberi! Per evitare di uccidere delle vite!
!

qualcuno ha ancora voglia di spiegare la differenza ELEMENTARE (NEL SENSO CHE SE il MANGIACAROGNE di turno avesse FREQUENTATO LA 1° CLASSE ELEMENTARE LA DIFFERENZA LA SAPREBBE, MA TANTE'...) tra lattuga (= carota, peperone ecc) e PECORA, VITELLO (o CANE, PERCHE' NO? CE L'HAI TU UN CANE UN GATTO? PROVA A TAGLIARLI UNA ZAMPA E VEDIAMO SE C'E' DIFFERENZA CON UN CESPO DI LATTUGA)? Perdete pure tempo con ste' DE FI CI EN TI. Io ho di meglio da fare. Please: no reply

silverhand

Messaggio da silverhand » ven mar 25, 2005 12:15 pm

Grazie dall'ultima risposta ho capito tutto,

Non rispondo a tono perchè mi sento superiore, ma chiedo al moderatore di cancellare il mio nick!
Se prima avevo qualche interesse nel diventare vegetariano (sinceramente) ora ho capito che meglio MANGIACAROGNE con intelligenza che vegetariani senza!

Magari lo diventerò per scielta mia ma sicuramente nn sarà grazie a questo forum (anche se alcune persone con i loro modi e la loro cortesia mi hanno fatto pensare).

Grazie a chi magari con fervore cercava di spiegarmi e agli altri dico solo che siete UNA manica di invasati in*****i con la società! Per me prima viene il rispetto per i simili, poi per gli animali, ma capisco che per certa gente nn sia così!

Questo è il mio ultimo post grazie!

Marcello

Messaggio da Marcello » ven mar 25, 2005 1:23 pm

Ti chiedo scusa io per la risposta sgarbata che ti ha dato BadReligion. D'altra parte capisco anche che a forza di sentire sempre gli stessi discorsi, nel contesto della sofferenza animale, ogni tanto una parola di troppo ci scappi.

E comunque anche dei vegan hanno subito i suoi rimbrotti in passato, se questo ti può consolare! Se non sbaglio mi ha dato del "mentecatto quaraquaqua", che non è male.

:-)

Però non puoi per questo semplice episodio generalizzare: ci sono tante persone che ti hanno risposto scendendo anche nello specifico, e non sarebbe bello nei loro confronti lasciare perdere così.

M.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven mar 25, 2005 7:35 pm

*Sara* ha scritto: Ascolta...ne abbiamo già parlato mille volte...per piacere, fai una ricerca prima di uscire con queste banalità...seriamente, poi ne riparliamo se vuoi :) ...ma prima di farci saltare i nervi leggi un pò le pagine precedenti.
Questo te l'ho scritto ieri...visto che queste domande ce le sentiamo ripetere all'infinito dopo un pò i nervi saltano.In questo caso ancora di più perchè siamo in un forum, dove c'è pure la funzione"cerca"...quindi si presuppone che uno prima di sparare a zero si sia letto il resto :-/

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven mar 25, 2005 7:52 pm

silverhand ha scritto:Grazie dall'ultima risposta ho capito tutto,

Non rispondo a tono perchè mi sento superiore, ma chiedo al moderatore di cancellare il mio nick!
Se prima avevo qualche interesse nel diventare vegetariano (sinceramente) ora ho capito che meglio MANGIACAROGNE con intelligenza che vegetariani senza!

Magari lo diventerò per scielta mia ma sicuramente nn sarà grazie a questo forum (anche se alcune persone con i loro modi e la loro cortesia mi hanno fatto pensare).

Grazie a chi magari con fervore cercava di spiegarmi e agli altri dico solo che siete UNA manica di invasati in*****i con la società! Per me prima viene il rispetto per i simili, poi per gli animali, ma capisco che per certa gente nn sia così!
Badreligion, ho visto dei buoni post da parte tua ma questo è davvero eccessivo, devi calmarti!
Silverhand rimani, a me farebbe molto piacere anche perchè ti interessi anche di sport
Ciao

Silver rimani, a me farebbe molto piacere visto che sei anche interessato di sport!
Badreligion ho visto diversi bei post da parte tua, ma con questo hai esagerato nell'ooposto, calmati!
ciao

autosblindo

Messaggio da autosblindo » ven mar 25, 2005 8:34 pm

silverhand ha scritto:Grazie dall'ultima risposta ho capito tutto,

Ciao,

secondo me sbagli! Sbagli a prendertela per qualcosa che qualcuno possa aver scritto o detto, perchè sarà sempre così, qualsiasi cosa che tu faccia, ovunque tu vada troverai delle persone che ad ogni tua azione risponderanno con una loro reazione, e molte volte queste non saranno di tuo gradimento! E allora cosa fare: scappare?
Pensaci! Se diventerai vegetariano (per non parlare di vegano) ti verranno addosso in tanti, con le loro frasi fatte e i loro credo, pronti a criticarti per quello che fai, senza avere un minimo di conoscenza. E quindi? Scapperai? No, non si risolvono così i problemi! Cerca sempre il confronto, e trai il meglio anche dalla situazione più negativa che ti si presenta. Mettiti in gioco, riconsidera quelle che sono le tue idee più assodate, non dare alcun che per scontato, dai da bere alla tua curiosità, vedi con occhio diverso le situazioni. Al tuo posto non scapperei, prenderei quella di BadReligion come sfida. Costruisci intorno alle sue parole la base per il tuo podio!

Ciao.
Carlo P.

buzz

Messaggio da buzz » ven mar 25, 2005 10:30 pm

silverhand ha scritto:Hai mai pensato che prendendo una carota uccidi una vita!
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!! Carota rulez!!!!

sono sempre le carote quelle che lasciano il segno nella gente! E' un dato statistico, dovrei farlo presente ai miei amici dell'ISTAT!

1 minuto di silenzio per tutte le carote che ogni giorno vengono strappate dalla loro terra

*

Rispondi