prima di tutto mi presento, mi chiamo Federica e ho 23 anni, sono vegetariana da quasi 4 anni e vorrei diventare vegana. Ho sempre avuto il desiderio di essere vegetariana sin da piccola ma ho sempre sofferto di carenze di ferro e questo mi bloccava un pò perchè credevo erroneamente che mi avrebbe causato danni alla salute, poi informandomi meglio ho visto che in realtà era l'esatto contrario!
Carenza B12 e inizio dieta vegan.
Carenza B12 e inizio dieta vegan.
Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento, mi chiamo Federica e ho 23 anni, sono vegetariana da quasi 4 anni e vorrei diventare vegana. Ho sempre avuto il desiderio di essere vegetariana sin da piccola ma ho sempre sofferto di carenze di ferro e questo mi bloccava un pò perchè credevo erroneamente che mi avrebbe causato danni alla salute, poi informandomi meglio ho visto che in realtà era l'esatto contrario!
E così sono diventata vegetariana e i primi due anni avevo i valori del ferro giusti con grande sorpresa della dottoressa che è un'onnivora convinta! Nella scorsa primavera però ho ricominciato a sentirmi male con svenimenti vari e per sfizio ho deciso di farmi controllare la vitamina b12 (perchè nessun medico me l'aveva mai consigliato ovviamente -.-) e infatti ce l'avevo a 50... un pò bassina
e anche il ferro ce l'avevo basso, vabè ho discusso con la dottoressa che ora non è più il mio medico perchè ha cominciato a parlarmi di proteine nobili di quanto la carne sia necessaria all'organismo, ecc, le solite cose XD, ho preso un integratore in farmacia che sembrava acqua, non mi sono neanche rifatta le analisi perchè tanto lo sentivo che non mi aveva fatto niente. Adesso da tre giorni sto prendendo il Long life da 2000 della phoenix, ma ho una domanda, c'è scritto di prenderla durante i pasti, ma in un altro forum ho letto che si assorbe meglio lontano dai pasti, voi come la prendete? E poi il ferro, adesso credo di averlo nei valori giusti (me ne accorgo quando ce l'ho basso XD), voi che alimenti mi consigliate in modo da assimilare bene il ferro? Io di solito mangio molti legumi e verdure a foglia larga con il limone così da associare ferro e vitamina C, avete qualche altro consiglio da darmi? Ci tengo a dire che sono vegetariana ma l'unica fonte di latte e uova che prendo sono da qualche dolce che mangio 2 o 3 volte al mese, non mangio formaggi nè uova, comunque sto togliendo dalla mia dieta anche i dolci! XD scusate se mi sono dilungata troppo! XD
-
Sempre.a.Destra
- Controllo antispam: cinque
Re: Carenza B12 e inizio dieta vegan.
Non era verdura a foglia verde?
Comunque a quanto è evidente la carenza di ferro è dovuto alla carenza di B12 e non (o quantomeno non solo) alla mancata introduzione di ferro nella dieta.
A quanto pare hai un problema di assimilazione di B12 di cui dovresti parlare con un medico competente. Infatti in uova e latticini la B12 è presente, a meno che non li assumessi un tre volte al mese, se è anche vero che le carenze della stessa si sviluppano nell'arco di uno o due decenni di non assunzione, sembra evidente che hai un problema biologico, che non si risolve con l'assunzione della sostanza in sè perchè a quanto pare il tuo organismo non ha la capacità di trattenerla, così come il ferro, a sua volta per la mancanza di B12.
Devi risolvere finalmente il problema alla radice.
Comunque a quanto è evidente la carenza di ferro è dovuto alla carenza di B12 e non (o quantomeno non solo) alla mancata introduzione di ferro nella dieta.
A quanto pare hai un problema di assimilazione di B12 di cui dovresti parlare con un medico competente. Infatti in uova e latticini la B12 è presente, a meno che non li assumessi un tre volte al mese, se è anche vero che le carenze della stessa si sviluppano nell'arco di uno o due decenni di non assunzione, sembra evidente che hai un problema biologico, che non si risolve con l'assunzione della sostanza in sè perchè a quanto pare il tuo organismo non ha la capacità di trattenerla, così come il ferro, a sua volta per la mancanza di B12.
Devi risolvere finalmente il problema alla radice.