New entry in cerca di chiarimenti :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bonnie182
Controllo antispam: cinque

New entry in cerca di chiarimenti :)

Messaggio da bonnie182 » mer ago 15, 2012 3:19 pm

Ciao a tutti, sono Marianna, 17 anni, siciliana :)
da quasi un mese ho intrapreso questo splendido stile di vita per motivi etici e salutistici.
seguo questo forum da quasi un anno ormai, e dopo un periodo come vegetariana sono passata al veganismo!
detto questo, dato che parlare con i medici è inutile (visto che mi guardano con la faccia allibita quando dico che non mangio carne e derivati animali), avrei bisogno di un chiarimento... nonostante questo mio nuovo stile di vita mi dia un senso di benessere pazzesco, spesso mi sento debole e priva di forze... qualcuno saprebbe spiegarmi il perché e darmi dei consigli per risolvere questo piccolo problema?
vi ringrazio in anticipo! GO VEGAN! :D

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: New entry in cerca di chiarimenti :)

Messaggio da Sauro Martella » mer ago 15, 2012 3:34 pm

Ciao
Marianna,da parte mia mi astenggo dalmdare consigli medici su un forum a una rgazza minorenne... (le leggimsono piuttosto severe su queste cose) ma. Ti do il benvvenuto e mi complimento per la tua scelta che non potrà che portarti buone cose...
Mgari piú avanti quando questo clado pazzesco terminerà ti semtirai meglio...
Un abbraccio...
:-)

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » mer ago 15, 2012 9:06 pm

Se nel frattempo riducessi i carboidrati e aumentassi proteine e vitamine?

Meno pasta pane e simili, più verdure a foglia, legumi, ortaggi e frutta. Dei carboidrati poi preferici quelli integrali.

C'è qualcuno tra questi dottori che approvano la dieta vegana che è a te vicino? http://www.scienzavegetariana.it/medici ... hp#sicilia

bonnie182

Messaggio da bonnie182 » mer ago 15, 2012 11:37 pm

Grazie Sauro per il benvenuto e grazie Sempre.a.Destra per il link! Una delle dottoresse lavora anche qui a Messina! :D mi informerò presto per un appuntamento. :) ad ogni modo, dato il caldo che c'è da giugno a questa parte, sto mangiando tantissima frutta e verdura e sto limitando i carboidrati (anche perché mi appesantiscono molto), ma spesso questa debolezza si presenta :( forse dovrei prendere qualche integratore? sapevo che l'alimentazione vegana porta carenza di ferro, zinco e vitamina b12... cosa ne pensate?
di nuovo, grazie in anticipo! :mrgreen:

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » gio ago 16, 2012 4:30 am

Quando eri vegetariana mangiavi molti latticini? In quel caso potrebbe essere il processo di disintossicazione.
L'unica carenza che ci può essere è dopo i dieci anni di veganismo (o vegetarismo con pochi derivati animali), di B12.

Se in ogni caso sei biologicamente predisposta ad assumere poco ferro, prendi alcuni accorgimenti, come associare a piatti ricchi di ferro (come la verdura a foglia verde, i legumi e la frutta secca come le arachidi) la vitamina C quindi un bicchiere di limonata o aranciata puri, da bere quando mangi.
Triplicano l'assimilazione del ferro.

La limitano invece il calcio, motivo per cui gli spinaci non sarebbero ottimali per il ferro, il the, il caffè, il cioccolato,il vino rosso.
Quindi andrebbero presi una-due ore lontani dai pasti ricchi di ferro.

bonnie182

Messaggio da bonnie182 » gio ago 16, 2012 1:40 pm

Eh si, in effetti da vegetariana consumavo tantissimi formaggi... Stamattina ho fatto colazione con latte di soia, corn flakes al cioccolato e una limonata. E ho cominciato la giornata con il doppio delle energie!
Grazie mille per i consigli! :D

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » gio ago 16, 2012 5:11 pm

Ti consiglio di leggere qui qualcosa circa la dinsintossicazione: viewtopic.php?f=5&t=42138&p=349375&hili ... ne#p349375

E' come quando ti imbottisci di carboidrati e porcherie, fritti bla bla, se inizi a mangiare sano, verdure e cereali, ti senti stanchissima, come se non hai mangiato abbastanza, senza forze.

E' il corpo che lavora. Per smaltire tossine.

In quei casi o ti mangi una bomba calorica o continui a sentirti malissimo.

Poi però le conseguenze sono peggiori. Quindi meglio affrontare il periodo di transizione.

Cameli

Messaggio da Cameli » lun ago 20, 2012 9:37 am

Ciao bonnie182,

benvenuta e complimenti per la tua scelta!
Il senso di spossatezza che provi può dipendere da un abbassamento di pressione causata dal caldo.
Oltre a mangiare tanta frutta e verdura ti consiglio di bere molto durante la giornata.
Le carenze di vitamine che citi possono presentarsi dopo il passaggio ad una dieta vegana non equilibrata, ma dopo qualche tempo.
Ad esempio, una carenza di vitamina B12 fra le altre cose può determinare spossatezza, ma sicuramente dopo molti mesi (o anni) dal passaggio ad una dieta vegan. Il nostro organismo utilizza quella accumulata dai tanti anni di dieta onnivora, prima di esaurire le scorte.
Personalmente non mi butterei subito sull'assunzione di integratori (quasi sempre inutili), ma cercherei di variare il più possibile la dieta con prodotti freschi e aspetterei l'arrivo di temperature più fresche per vedere se ti senti meglio.
Un trucco antiafa e contro la pressione bassa che fornisce tantissima energia che sto sperimentando con soddisfazione è fare una ricca colazione a base di sola frutta!

bonnie182

Messaggio da bonnie182 » dom ago 26, 2012 4:09 pm

Cameli, grazie mille per il suggerimento! sto facendo colazione con latte di soia, cereali e frutta ed effettivamente sono molto più in forze :)

Rispondi