Dunque... io compro l'optimum dell'olio d'oliva, quindi extravergine, spremitura a freddo, bassa acidità...
Ma ho un grosso problema con l'olio di oliva: non lo digerisco mai. Non parlo di fritture, ma di olio crudo e in bassissime quantità.
Come mai?
Io sono allergica al nichel e al potassio bicromato. C'è qualche attinenza?
Una domanda sull'olio d'oliva
- BlueVelvet
- Controllo antispam: cinque
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Re: Una domanda sull'olio d'oliva
Il nostro organismo ha una saggezza che a volte a noi sfugge. L'olio d'oliva, di per sé, non è un alimento che si trova in natura. Certo è normale farne uso, così come può essere normale mangiare pane o altri "alimenti"...BlueVelvet ha scritto:Dunque... io compro l'optimum dell'olio d'oliva, quindi extravergine, spremitura a freddo, bassa acidità...
Ma ho un grosso problema con l'olio di oliva: non lo digerisco mai. Non parlo di fritture, ma di olio crudo e in bassissime quantità.
Come mai?
Io sono allergica al nichel e al potassio bicromato. C'è qualche attinenza?
L'olio contiene essenzialmente solo grasso e magari un po' di vitamina E. Per il resto non è un alimento essenziale di cui abbiamo assolutamente bisogno per vivere. Pensiamo sia così, ma in realtà è solo una nostra convinzione che viene da abitudini secolari...
Se non lo tolleri lascialo stare... è già il tuo corpo a dirtelo e in modo molto chiaro... Pensa che io ormai (ho scoperto il crudismo un anno e mezzo fa) quando mangio qualcosa che contiene aglio, cipolla o peperoncino ho il naso che mi cola e se persisto mi vengono anche i sintomi della sinusite...
- BlueVelvet
Io non digerisco nemmeno aglio e cipolla...
Grazie per la risposta!!
Grazie per la risposta!!
Se vuoi veramente sapere se l'olio di oliva è indigesto dovresti acquistarlo da chi lo produce per sè, e solo per sè, 1/2 lt te lo potrebbe vendere, solo così avresti la certezza.
Olio d'oliva
È consigliato il suo uso per la ricchezza di acidi grassi monoinsaturi. Ha delle capacità benefiche grazie alla presenza di sostanze antiossidanti (fenoli e tocoferoli) e alla proprietà di combattere il colesterolo.
Cipolla
Composizione chimica
e valori nutrizionali per 100 g
di cipolla cruda
parte edibile 83%
energia Kcal 26
acqua g 92,1
proteine g 1,0
lipidi g 0,1
carboidrati g 5,7
amido g 0
zuccheri solubili g 5,7
fibre alimentari g 1,0
sodio mg 10
potassio mg 140
ferro mg 0,4
calcio mg 25
fosforo mg 35
vitamina B1 (tiamina) mg 0,02
vitamina B2 (riboflavina) mg 0,03
vitamina PP (niacina) mg 0,50
vitamina A (retinolo equivalente) mcg 3
vitamina C mg 5
Fonte:
INRAN - Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione
Aglio
L'odore caratteristico dell'aglio è dovuto a numerosi composti organici di zolfo tra cui l'alliina ed i suoi derivati, come l'allicina ed il disolfuro di diallile.
http://it.wikipedia.org/wiki/Allicina
È consigliato il suo uso per la ricchezza di acidi grassi monoinsaturi. Ha delle capacità benefiche grazie alla presenza di sostanze antiossidanti (fenoli e tocoferoli) e alla proprietà di combattere il colesterolo.
Cipolla
Composizione chimica
e valori nutrizionali per 100 g
di cipolla cruda
parte edibile 83%
energia Kcal 26
acqua g 92,1
proteine g 1,0
lipidi g 0,1
carboidrati g 5,7
amido g 0
zuccheri solubili g 5,7
fibre alimentari g 1,0
sodio mg 10
potassio mg 140
ferro mg 0,4
calcio mg 25
fosforo mg 35
vitamina B1 (tiamina) mg 0,02
vitamina B2 (riboflavina) mg 0,03
vitamina PP (niacina) mg 0,50
vitamina A (retinolo equivalente) mcg 3
vitamina C mg 5
Fonte:
INRAN - Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione
Aglio
L'odore caratteristico dell'aglio è dovuto a numerosi composti organici di zolfo tra cui l'alliina ed i suoi derivati, come l'allicina ed il disolfuro di diallile.
http://it.wikipedia.org/wiki/Allicina