"mal d'amore" perdita di appetito

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vegge
Controllo antispam: cinque

"mal d'amore" perdita di appetito

Messaggio da vegge » gio ago 02, 2012 10:38 am

ciao a tutti,
probabilmente vi farò una domanda stupida, però ci provo. E' da qualche mese che sono diventato vegetariano e mi sono trovato bene sin dall'inizio... purtroppo è da tempo che sto soffrendo per una questione sentimentale e questo mi ha portato a perdere quasi del tutto l'appetito... ho già perso 5 kili (di base sono in peso-forma, quindi non sono in sovrappeso) e continuo a sentirmi stanco, ho anche cominciato a prendere un supradyn al mattino per cercare di integrare.
Secondo voi cosa potrei mangiare/cucinare per cercare di mangiare di più (sicuramente dipende dai gusti ma non so, qualcosa di sfizioso magari) o comunque visto che ormai ho lo stomaco chiuso e mangio poco, cosa secondo voi dovrei assumere in modo che abbia garantito almeno il fabisogno minimo di proteine, carboidrati e vitamine giornaliere?

Grazie a tutti :)

antonella_vr

Re: "mal d'amore" perdita di appetito

Messaggio da antonella_vr » gio ago 02, 2012 10:45 am

mi dispiace per questo perido un po' così, tutti abbiamo sofferto per amore so bene che lo stomaco si chiude. Puoi aumentare il consumo di frutta , puoi preparati insalate di riso, patate..anche qualche bella torta veg ci sta bene in questo momento!!!! tutto passa, cerca prima di tutto di riprenderti psicologicamente, esci con gli amici, svagati il più possibile, vedrai che poi sarà tutto un brutto ricordo

vegge

Messaggio da vegge » gio ago 02, 2012 11:03 am

purtroppo mi risulta molto difficile svagarmi visto che abbiamo diversi amici in comune e quindi continuiamo a vederci tramite loro, so che per velocizzare la cosa dovrei smettere di vederla definitivamente ma non ci riesco, nonostante tutto a lei ci tengo ancora...
ma ora non voglio annoiare nessuno con cose che non sono inerenti alla dieta vegetariana o vegana :D
Grazie mille antonella per i consigli e la comprensione ^_^

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » gio ago 02, 2012 11:06 am

Il senso profondo di stanchezza può anche essere dovuto a depressione come l'inappetenza e stai attento che non è solo uno stato d'animo nè uno scherzetto.

E' preferibile fare le analisi per capire come sta procedendo il tuo nuovo regime alimentare.
Come saprai, non devi aumentare latticini e uova, errore comune, che porta a senso di affaticamento e nulla di buono per la tua salute.

Per le ricette mi copincollo:

il classico riso con mais piselli carote fagiolini, delizioso

poi prendi dei legumi, li schiacci, fai un impasto con dell'aglio tritato, del prezzemolo o le spezie che meglio legano col legume specifico, se troppo liquido aggiungi del pangrattato già nell'impasto e comunque impani tutto nello stesso schiacciando a mo' di hamburger, soffriggi con carote sminuzzate e metti nel panino con le carote e l'olio riversati sopra l'"hamburger"

il più semplice dei tortini: schiacci le patate e metti in una terrina oliata a mo' di timballo dopo averle lavorate con verdure a tuo piacimento: zucchine e carote, spinaci, cipolla o quello che ti piace e cospargi di pangrattato in superficie, quando si fa una bella crosta esce dal forno (180 gradi)

panino con crema di noci, bruschette al pesto di rucola etc.

una ricetta tradizionale estiva è: pasta con pomodori a pezzi, peperoni cotti al forno e sfilettati, prezzemolo, olive nere, pinoli e uva passa
è buonissimo, si usano penne rigate o fusilli, piatto freddo o tiepido

pasta sugo e olive nere

pasta al sugo di basilico cui aggiungo gherigli di noci o lasagne al pesto di rucola

parmigiana (senza formaggio)

timballo di verdure: uno strato di melanzane e uno di zucchine e così via tagliate a fette con sugo in mezzo, morbido e gustosissimo
sopra ci spolveri del pangrattato senza strutto o se ti piace una spolverata di arachidi (tritati)

farinata o tortillas con verdure

zuppe di legumi con farro o orzo o grano e altri cereali che trovi al supermercato

prova la soia verde in legume, è molto buona

pasta e zucchine

timballo di patate: schiacci le patate, ci metti dentro le verdure che preferisci, vanno tutte bene con le patate, ad esempio spinaci e carote, oppure piselli e carote, impasti tutto, metti in una terrina oliata, in forno a 180 gradi per dieci minuti se non sbaglio, fino a che non fa una bella crosta in superficie

puoi farla anche a frittata, così senza uova, se hai la pentola antiaderente, viene fantastica, solo quando ha la crosta puoi girarla

se con le tue patate vien troppo morbido puoi aggiungere poca farina o meglio del pangrattato

zucca fritta

vegge

Messaggio da vegge » gio ago 02, 2012 11:25 am

Tante ricette da provare, grazie mille anche a te Sempre.a.Destra :)

RIC1978
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da RIC1978 » gio ago 02, 2012 12:37 pm

ti do un suggerimento diverso dagli altri, non hai voglia di ricominciare con una nuova storia? perchè non fai un po' di volontariato verso i nostri amici animali? occuperesti del tempo senza star li a pensare...Vedrai che comunque la fame tornerà...ci siamo passati tutti! un saluto.

vegge

Messaggio da vegge » gio ago 02, 2012 1:33 pm

grazie RIC1978 ! :D

antonella_vr

Messaggio da antonella_vr » gio ago 02, 2012 2:39 pm

RIC1978 ha scritto:ti do un suggerimento diverso dagli altri, non hai voglia di ricominciare con una nuova storia? perchè non fai un po' di volontariato verso i nostri amici animali? occuperesti del tempo senza star li a pensare...Vedrai che comunque la fame tornerà...ci siamo passati tutti! un saluto.
ottimi consiglio! anni fa per lo stesso motivo ho fatto volontariato con Legambiente, bisogna rivolgere la mente altrove :wink:

RIC1978
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da RIC1978 » ven ago 03, 2012 7:52 am

cara antonella, non metto in dubbio che legambiente sia un'ottima associazione ma meglio di sicuro un'associazione che si batte per gli animali come ad esempio: Nemesi animale, Essere Animali...Lav...Lac...Oipa...

antonella_vr

Messaggio da antonella_vr » ven ago 03, 2012 8:37 am

ah sì sì, è che allora c'era questa disponibile che cercava volontari in luglio :D avevo talmente bisogno di fare altro che avrei fatto volontariato anche per il fruttivendolo vicino casa :lol:

Cameli

Messaggio da Cameli » ven ago 03, 2012 8:41 am

Ciao vegge e benvenuto!

Mi dispiace per quello che stai passando, il mal d'amore è duro da scardinare ma è tutta una questione di tempo, quanto tempo dipende anche da te.
Se posso darti un consiglio OT dal forum cambierei compagnia per un pò, continuare a vederla non fa bene, anzi allunga i tempi di guarigione...
Per svagarti ci sono mille modi: iscriviti ad un corso su quello che più ti interessa (magari di cugina veg! :D ), fai una vacanza (anche da solo), ...devi ritrovare il saper star bene da solo con te stesso, solo così potrai guarire e predisporti a nuove conoscenze per iniziare una nuova storia.
L'idea di fare volontariato di RIC1978 è ottima, ma ti consiglio un'associazione animalista che faccia azioni concrete sugli animali, ad esempio puoi contattare quelle che gestiscono il gattile e il canile della tua città (dalle mie parti è l'ENPA).

Tornando alla tua domanda culinaria ti consiglio di consultare Veganblog. E' pieno di ricette sfiziosissime accompagnate da belle foto che vanno venire fame solo a guardarle...non so potresti partire dai dolci (che fanno bene alla psiche :wink: ) e provare a sperimentare quelli che ti ispirano di più.
Di sicuro ogni giorno devi sforzarti di mangiare molta frutta e verdura, accompagnata da cereali integrali.
Per condire cereali e verdure a me piace molto il pesto rivisitato (lo preparo frullando pinoli, basilico fresco, pochissimo aglio e olio evo...buonissimo).
Per rendere la frutta più sfiziosa puoi prepararti delle ricche macedonie arricchite da frutta secca e yogurt o gelato.

Un abbraccio

vegge

Messaggio da vegge » ven ago 03, 2012 10:34 am

grazie a tutti davvero per i preziosi consigli (culinari e non :) )
siete stati gentilissimi e l'ho apprezzato molto. Mi darò da fare, come dice giustamente Cameli è una questione di tempo ma il "quanto" dipende da me...
in questo periodo sono abbastanza impegnato (e menomale) per l'Università ma appena posso mi informerò per qualche associazione nella mia città ;)
quindi grazie ancora a tutti, mi farò delle belle mangiate alla vostra salute! :D

Cameli

Messaggio da Cameli » ven ago 03, 2012 1:31 pm

Bravo, sei sulla buona strada, essere positivi di sicuro aiuta molto.
Comunque, se ti va di farci sapere come procedono i tuoi "esperimenti" siamo qui :D

Rispondi