scrivo per la prima volta in questa sezione
sono mamma di Viola, 9 mesi e mezzo, che si sta allegramente autosvezzando pescando cibo vario dalla nostra tavola (vegan). a volte capita che mangi qualcosa contenente uova o latticini, ma prevalentemente e' vegan. per il resto: latte di mamma.
per saperne di piu' su come impostare l'alimentazione e come integrare la vitamina b12, il mese scorso siamo stati da un pediatra segnalato su scienzavegetariana, ma ci ha lasciati un po' dubbiosi..
ci ha dato uno schema alimentare tipo i soliti che rilasciano i pediatri con l'unica variante di avere tofu e seitan o formaggi (60/70 gr a pasto) al posto della carne. i legumi sono previsti dai 12 mesi e di autosvezzamento nemmeno a parlarne.
consigliato il grana o i semi di sesamo ad ogni pasto per il calcio.
per la vitamina B12 ci ha detto che se diamo 1 uovo a settimana e' a posto cosi'.. eventualmente be-total.. anche su questa cosa ci ha lasciati decisamente perplessi...
per non parlare delle sue idee sull'allattamento: no a richiesta. ha persino detto che nel regno animale nessun mammifero allatta a richiesta i cuccioli, ma e' la mamma a decidere quando e se allattare (??????)
insomma, soldi e viaggio buttati al vento..
quindi, sto facendo da me: ho dato un'occhiata al sito scienzavegetariana e ho letto un po' di vecchi post relativi allo svezzamento, ma mi restano alcuni dubbi che spero possiate risolvere..
in particolare riguardo la vitamina b12: come va integrata in un bimbo di 9 mesi?
e poi ci sono accorgimenti particolari da tenere in considerazione? ho visto i consigli sul sito il vero momom, ma vedo che e' organizzato per le pappe... io mica le sto preparando le pappe..