Yogurt di soia bio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Xoomy
Controllo antispam: cinque

Yogurt di soia bio

Messaggio da Xoomy » gio giu 07, 2012 9:33 am

Ho già letto qualche topic, ma vorrei fare un riepilogo di quali sono i marchi migliori (qualità/prezzo) di produttori di yogurt di soia rigorosamente BIO :)

riuscite a darmi una mano?
Cameli? so che tu ne sai già qualcosa ^^

sto girando tra i vari negozi per capire cosa trovo e a che prezzo. ma per ora niente di che.

Grazie!

merlina

Re: Yogurt di soia bio

Messaggio da merlina » gio giu 07, 2012 10:21 am

ciao anche io lo sto cercando..
sopratutto non deve avere zuccheri aggiunti, o meglio non zucchero bianco raffinato..
quelli trovati ad oggi erano pieni di zucchero.. con tutti gli annessi e connessi

aspettiamo risposte..
ciao :)

Cameli

Messaggio da Cameli » gio giu 07, 2012 11:04 am

Io consumo quello della Provamel, si trova nei negozi bio. http://www.provamel.it
Purtroppo non è un marchio italiano (nulla contro gli stranieri, ma è sempre meglio prediligere prodotti a km 0 o se non possibile nazionali), ma secondo me è il migliore.
Per me è ottimo e ne fanno di tantissimi gusti, alla frutta, ai cereali e pure al cioccolato (da straleccarsi i baffi :D ).
Costano un pò di più rispetto agli yogurt tradizionali e per risparmiare io prendo la confezione da 4 (oppure fanno la confezione grande se lo mangi molto e spesso).
Io lo consumo una volta ogni tanto per cui quella grande mi rimarrebbe aperta troppo tempo in frigo col rischio di mandarla a male.
A me piace anche quello semplice al naturale, anche se di primo impatto potrebbe piacere poco perchè non è zuccherato e ha un sapore "particolare". Per renderlo più gradevole si può aggiungere frutta fresca, secca, malto di riso, fiocchi d'avena, ecc...

Xoomy

Messaggio da Xoomy » ven giu 08, 2012 9:42 am

Grazie Cameli!! :)

domani mattina provo a cercarlo nel negozietto bio dietro casa...

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » ven giu 08, 2012 10:07 am

Anch'io confermo che quello della Provamel è buono. Personalmente lo preferisco bianco al naturale con frutta fresca aggiunta da me. E' vero che ha un sapore un po' "strano" ma aggiungendo la frutta o i cereali viene mitigato parecchio. E in ogni caso poi ci si abitua.
Conosco anche un altra marca bio, credo sempre francese, che è Soiasun (si trova nei negozi della catena Naturasì) ma non l'ho mai provata.
Qualcuno conosce qualche altra marca, magari italiana?

yunssuey

Messaggio da yunssuey » ven giu 08, 2012 10:45 am

up!
Immagine

flib

Messaggio da flib » ven giu 08, 2012 11:31 am

Giulia76 ha scritto:E' vero che ha un sapore un po' "strano" ma aggiungendo la frutta o i cereali viene mitigato parecchio. E in ogni caso poi ci si abitua.
Scusate l'intrusione, ma questa frase mi fa un po' inorridire :shock: :shock:

Per quale motivo mi devo "abituare" a mangiare o bere qualcosa che non è assolutamente indispensabile alla mia corretta alimentazione?
Probabilmente se il sapore "non è buono" è dovuto al fatto che non è cibo per noi, forse non è nemmeno "cibo" :wink:

Un animale allo stato selvatico non si sognerebbe mai di mangiare qualcosa il cui gusto non lo soddisfa. Questo è un meccanismo assolutamente istintivo e naturale che serve a proteggere le creature viventi dal mangiare alimenti nocivi.

Noi invece ci siamo talmente allontanati dalla natura che facciamo violenza a noi stessi mangiando comunque anche gli alimenti che non troviamo gustosi. Pur di ingannare i nostri sensi copriamo l'eventuale gusto che non ci soddisfa con altri sapori in modo da costringere il nostro cervello ad accettare quell'alimento che altrimenti non mangeremmo. :shock:

Gli onnivori coprono il sapore di cadavere della carne con spezie, aromi e salsine; i vegani coprono i sapori "strani" del latte di riso, di soia, etc, aggiungendo altri ingredienti in modo da farlo piacere; dal punto di vista strettamente nutrizionale non vedo molta differenza tra questi due atteggiamenti.
Si cerca di mangiare ad ogni costo un certo alimento anche se il nostro organismo ci avvisa attraverso il gusto "strano" che non fa per noi :wink:

Al posto dello yogurt di soia si potrebbe mangiare della frutta che sicuramente soddisfa la vista, l'olfatto e il gusto ed è un cibo assolutamente naturale, adatto al nostro organismo. :)

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » ven giu 08, 2012 1:52 pm

Scusa flib ma io non credo che l'uomo sia un animale allo stato selvatico. Gli animali, come l'uomo, hanno un anima senziente, provano emozioni e sentimenti (per questo io non li mangio e sto eliminando a poco a poco anche i derivati).
Ma l'uomo si è evoluto e ha sviluppato, in più, la COSCIENZA DELL'IO, IL PENSIERO COSCIENTE che gli permette di scegliere, di agire in base a delle idee, di decidere se seguire l'istinto o la ragione, nel bene o nel male.
Il gusto di un alimento può non piacermi ma io posso decidere di mangiarlo lo stesso per un determinato motivo.
Ammesso che gli "antenati" dell'uomo che vivevano allo stato brado si cibassero solo di frutta, ormai l'uomo si è evoluto, ha iniziato a coltivare e a trasformare i cibi. Poi questa evoluzione è degenerata nel consumo esagerato di carni e nello sfruttamento intensivo e indiscriminato degli animali e della natura in generale.
Secondo me il cibo dell'uomo non è solo la frutta (che per altro adoro e abbonda nella mia dieta quotidiana), altrimenti si ritornerebbe allo stato scimmiesco, il cibo dell'uomo è sicuramente vegetale, ma trasformato, lavorato e cucinato con ingegno e creatività.

Ermia

Messaggio da Ermia » ven giu 08, 2012 1:58 pm

Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum, pur non essendo vegana né vegetariana, ma comunque molto interessata alle diete del benessere in quanto studiosa di chimica organica, attualmente. Volevo rispondere al messaggio lanciato da Flib: credo che seguendo il suo ragionamento, non si dovrebbe allora neppure mangiare il cioccolato né bere il tè, i cui veri gusti sono in realtà mistificati dall'aggiunta di dolcificanti e dalla lavorazione, volta ad oscurare il fortissimo sapore amaro delle foglie dell'uno e dei semi dell'altro per mezzo di aromi naturali. In più ci sono moltissime verdure naturalmente amare, il cui sapore deriva da meccanismi di difesa attuati dagli stessi organismi vegetali contro i predatori, e chi studia biodiversità ed evoluzione sa che questi sono meccanismi evolutivi di sopravvivenza della specie. Per non parlare delle persone che trovano spiacevole il sapore della frutta: possiamo noi per questo affermare che questi ultimi non costituiscono per noi del cibo, dato che in origine dovevamo essere una specie vegetariana in seguito trasformatasi in onnivora? E' vero che molti sapori li detestiamo, ma abbiamo imparato a guardarci dall'"amaro" perché molti cibi velenosi sono associati a quest'ultimo, però oggi la chimica alimentare mistifica il sapore di ogni pietanza per mezzo di questi pretesi "aromi"...e che altro sono, se non delle costruzioni sintetiche di sapori fittizzi per colpire i nostri sensi con combinazioni più forti che la natura ha già predisposto, ma non ha concentrato in un'unico piatto? Insomma: mangiamo e viviamo artificialmente già da un bel pezzo per poter contestare un normalissimo processo di "oscuramento" di un aspetto della natura.

flib

Messaggio da flib » ven giu 08, 2012 2:23 pm

Giulia76 ha scritto:Secondo me il cibo dell'uomo non è solo la frutta (che per altro adoro e abbonda nella mia dieta quotidiana), altrimenti si ritornerebbe allo stato scimmiesco, il cibo dell'uomo è sicuramente vegetale, ma trasformato, lavorato e cucinato con ingegno e creatività.
Infatti questa "evoluzione", se la si vuole chiamare così, è quella che ha fatto evolvere anche le malattie :) praticamente assenti negli animali selvatici.
La nostra mente ha deciso di lavorare, trasformare il cibo, il nostro corpo però non "conosce" questo cibo trasformato, non lo capisce e non sa come gestirlo :wink:

Premesso che anche io facevo parte degli onnivori fino a 4 anni fa e queste cose non le pensavo nemmeno lontanamente, adesso comincio a capire che il cibo vero per noi è proprio quello naturale, non lavorato e non cucinato.
L'industrializzazione dei processi di lavorazione, cottura, conservazione, avvenuta principalmente a partire dalla seconda metà del secolo scorso, ha ulteriormente complicato la vita ai nostri organismi che si devono cimentare con centinaia di sostanze nuove, inesistenti in natura. Ricordiamoci che siamo comunque animali, anche se pensiamo di non esserlo.

Se anche fosse vera la teoria evoluzionistica e quindi la capacità di adattamento a cibi nuovi e/o diversi, questa non può assolutamente avvenire nell'arco di un paio di generazioni, 50 anni.

Se 50 anni fa lo yogurt di soia non esisteva, non vedo come il nostro organismo lo possa gestire ora. Forse se per le prossime migliaia di di generazioni continuiamo a mangiarlo, frustando così il nostro organismo ad ogni cucchiaiata, tra qualche migliaio di anni il nostro organismo potrebbe diventare in grado di ricavare qualche nutrimento anche da esso :wink:

Ecco il motivo del mio inorridire quando leggo di "sforzarsi" a mangiare un cibo che non è un cibo. :)

Se ci piaceva lo yogurt "classico", ma siamo vegani e non lo vogliamo mangiare, possiamo semplicemente rinunciare a questo alimento, non abbiamo bisogno di sostituirlo per forza con un surrogato. Tanto più che le eventuali sostanze nutritive presenti nell'originale (e nel caso del latte e latticini non ce ne sono e/o sono dannose), sono diverse da quelle presenti nel surrogato.

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » ven giu 08, 2012 4:26 pm

Caro flib, io non penso affatto che siamo animali, è questo il punto... abbiamo molto in comune con loro, ma abbiamo una parte "spirituale" che loro non hanno. Abbiamo l'IO COSCIENTE che loro non hanno. Ecco quale'è la differenza. Loro hanno l'anima, noi in più abbiamo l'IO. Non è facile da spiegare così su due piedi...
Noi abbiamo la capacità di scegliere consapevolmente il nostro cibo, come anche tutto il resto, gli animali no.

Ermia

Messaggio da Ermia » ven giu 08, 2012 5:17 pm

Mi sento di aggiungere, dopo aver letto le varie risposte, solo che mi sembra una impresa titanica quella di combattere l'artificialità del cibo in questa nostra società, dove tutto è mistificazione: si sceglierebbe, ritornando agli esempi fatti prima, di non assaggiare più neppure un pezzetto di cioccolato, perché questo non ha nulla a che vedere con la sua origine naturale, sfido qualcuno ad assaggiare un seme di cacao, amaro a tal punto da sembrare un veleno. E lo stesso dicasi per una bevanda semplice come una tazza di tè: poco ha delle naturalissime ma amare foglie della pianta di tè. E lo zucchero? Dovremmo masticare la canna da zucchero, per avere la sensazione di dolcezza? Del resto non condivido neppure che sia stato detto che da soli 50 si lavorino i cibi: vogliamo prendere la pastorizzazione del latte? Pasteur è vissuto nel diciannovesimo secolo... Con questo non voglio fare polemica su un punto di vista altrui, solo fare questa breve constatazione sulle capacità che l'uomo ha ormai immancabilmente acquisito circa la possibilità di abbellirsi i mezzi di cui dispone.

anaiviv

Messaggio da anaiviv » ven giu 08, 2012 7:18 pm

Infatti questa "evoluzione", se la si vuole chiamare così, è quella che ha fatto evolvere anche le malattie praticamente assenti negli animali selvatici.
Se l'uomo ha un'aspettativa di vita più lunga di un tempo è dovuto anche al fatto che ha cambiato alimentazione.

Però anch'io trovo assurdo mangiare uno yogurt dal sapore "strano", per altro costoso. Non si può mangiarne uno buono direttamente?

merlina

Messaggio da merlina » sab giu 09, 2012 10:57 am

ciao,
premetto che pure per me il discorso "sapore strano" è un pò un'anomalia.. nel senso che se sento che una cosa non mi piace non me la faccio piacere per forza :?
però, se posso dire, se dovessi dar retta a questa logica, non mangerei preaticamente nulla..
anche la pasta, bianca o integrale che sia, o il riso, senza sale, senza olio, senza condimenti, spezie ed erbette varie, non sanno assolutamente di niente, sono immangiabili!
oppure gli spinaci, una volta mi hanno fatto mangiare un piatto di spinaci cotti al vapore, con un filo di sale appena, non sapevano di niente anzie erano disgustosi!!!
aggiunto un pò d'olio, limone, sale un aglietto e passati in padella erano ottimi!
che dire? de gustibus..

flib

Messaggio da flib » sab giu 09, 2012 7:37 pm

La frutta è l'unico cibo che si mangia senza aggiungere condimenti... un motivo forse c'è :wink:
Anche certi tipi di insalata, semi e noci, sono buoni senza alcun condimento. Per l'insalata a volte basta mettere insieme due o tre tipi, oppure aggiungere un po' di limone...

Ecco, io credo che se questi alimenti è possibile mangiarli senza manipolazioni, senza cottura, etc, allora questi sono I NOSTRI ALIMENTI IDEALI.

Non vedo cosa c'entri il fatto che siamo anche esseri spirituali con il mangiare lo yogurt di soia :roll:

A maggior ragione lo spirito si nutre di altro: aria fresca, odori, sensazioni tattili e visive, AMORE, etc. Non credo che il nostro spirito abbia bisogno dello yogurt di soia :lol: :lol:
Pare che alimentandosi con gli alimenti ideali, anche il nostro essere spirituale ne tragga giovamento, proprio perchè la frutta è un alimento VIVO mentre con le varie manipolazioni e cotture il resto del cibo diventa MORTO, senza vitamine, senza minerali, etc.
Come può lo spirito trarre giovamento dal cibo morto?

Da quando ho iniziato il percorso verso una alimentazione sempre più naturale, sempre più fruttariana, sempre più crudista, anche la mia anima sta molto meglio, oltre al fisico. :wink:

Per rispondere a chi ha menzionato the, caffè, cioccolato posso rispondere che sono semplicemente delle droghe. Allo stato naturale sono immangiabili; con la manipolazione, aggiungendo lo zucchero (altra droga) diventano piacevoli e danno anche assuefazione.

P.S. voglio precisare che anche io mangio ogni tanto la pizza, i legumi, etc. ma ne sento sempre meno il bisogno.
Quando sono passato dall'onnivorismo al veganismo ho provato anche io i vari cibi bio-vegani a base di soia, tofu, seitan, etc. mi hanno semplicemente disgustato.

Rispondi