Bollitura Tofu

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ciccina
Controllo antispam: cinque

Bollitura Tofu

Messaggio da Ciccina » lun mag 28, 2012 1:55 pm

Ciao a tutti, scusatemi se questa domanda sarà stata fatta, probabilmente milioni di volte. Essendo alle prime armi con il tofu ho cercato in rete alcune info e trovato tanti pareri diversi, quindi chiedo a voi una delucidazione sulla bollitura del tofu.
La titolare del negozio bio da cui mi servo mi ha raccomandato di bollire sempre il tofu per togliere il muco ed evitare di ingerirlo. In rete ho trovato pareri discordanti, in molti casi viene consigliato di consumarlo crudo. ma la commessa è stata così diretta che mi ha insinuato il dubbio.

Secondo voi è indispensabile la bollitura del tofu prima del consumo e di qualsiasi tipo di cottura (al forno, in padella...)? e questa storia del muco potete chiarirmela? :oops:

grazie mille a chi vorrà rispondermi :D

Cameli

Re: Bollitura Tofu

Messaggio da Cameli » lun mag 28, 2012 2:08 pm

Ciao Ciccina,

io non ho mai sentito dire questa cosa... :shock:
Da anni consumo regolarmente tofu, crudo o scaldato in padella o al forno per ricette varie e non ho avuto problemi, così come tutte le persone che conosco che mangiano tofu.
Sulla confezione stessa dei tofu che si trovano al supermercato è indicato che si possono consumare crudi o cotti.
Un dubbio: di quale muco parli?
Il tofu naturale è semplicemente latte di soia fatto cagliare...non capisco come possa produrre muco, che nella dieta sapevo essere prodotto da farinacei raffinati e latticini...
Comunque, non sono medico ne nutrizionista, per cui passo la parola ai più esperti.

Ciccina

Messaggio da Ciccina » lun mag 28, 2012 2:34 pm

Ciao, intanto grazie per la tua risposta :)
in realtà non ho approfondito perché essendo alle prime armi mi sono fidata, lei mi ha semplicemente detto di non mangiarlo crudo; il muco del tofu va tolto con la bollitura (secondo lei) e non sarebbe proprio salutare mangiarlo così.
La commessa tra l'altro è vegana quindi mi sono fidata. Poi su internet ho cercato info su come procedere alla bollitura, quanto tempo bollirlo, in quanta acqua e non ho trovato quasi nulla, ecco che mi è venuto il dubbio!

comunque, attendiamo i pareri di qualcun'altro :D

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » mer mag 30, 2012 2:09 pm

Neanch'io ho mai sentito nè letto nulla in proposito, mi sembra una stupidaggine...

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio mag 31, 2012 7:49 am

Mai sentita questa cosa, oltretutto il tofu è già ottenuto con la bollitura della soia e successivamente cagliato per renderlo solido.. Povero tofu, mica possiamo passare la vita a bollirlo...
:-))))

Ciccina

Messaggio da Ciccina » gio mag 31, 2012 8:41 am

Si effettivamente ho chiesto alla nutrizionista e mi ha detto che prima della lavorazione, la soia viene trnuta in ammollo per eliminare le sostanze poco digeribili e quindi una seconda bollitura lo rende sì ancora più digeribile, ma elimina anche preziosi nutrienti, quindi meglio il consumo a crudo!

Finalmente mi sono chiarita il dubbio!

Grazie a tutti :D
Arianna

scriptess

Messaggio da scriptess » ven giu 01, 2012 6:27 pm

così come tutte le persone che conosco che mangiano tofu.
Immagine

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » sab giu 02, 2012 2:11 am

:shock:

Si sarà confusa col muco dei latticini :shock:

Rispondi