felicità

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
anaiviv

felicità

Messaggio da anaiviv » mar mag 22, 2012 8:14 am

Volevo solo condividere con voi la mia felicità: ho realizzato una serie di torte vegan che sono piaciute molto in famiglia!!! Non pensavo di poterle fare senza uova e invece!!
:D

Xoomy
Controllo antispam: cinque

Re: felicità

Messaggio da Xoomy » mar mag 22, 2012 9:05 am

condividi ricette, condividi :D

ho una famiglia che non aspetta altro di vedere quanto si può mangiar bene senza uova e latte ^_^

Cameli

Messaggio da Cameli » mar mag 22, 2012 4:33 pm

Evvai, complimentoni! :D
Anch'io sto provando a veganizzare il mio fidanzato prendendolo per la gola...il rischio però di cucinare troppi dolci è che devo stare attenta alla mia linea :wink: ma la cosa bella dei dolci vegan è che sono molto più leggeri di quelli onnivori! :mrgreen:

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar mag 22, 2012 7:52 pm

Eh si, i dolci Vegan se ben fatti lasciano sempre favorevolmente colpiti gli assaggiatori onnivori che sentono la differenza in fatto di delicatezza e mancanza di appesantimento nel dopo pranzo...
:-)

anaiviv

Messaggio da anaiviv » mer mag 23, 2012 8:42 am

Al posto delle uova uso (come letto qui sul forum) una "tisana" di semi di lino...per ora ho fatto delle torte al cacao con pezzetti di cioccolato. Se volessi fare una torta di mele, il sapore del lino -secondo voi- interferirebbe?

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » mer mag 23, 2012 12:00 pm

Ci sono tante alternative: la mezza banana, la fecola di patate con acqua. Non per forza i semi di lino che comunque credo abbiano un sapore neutro.

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven mag 25, 2012 6:05 pm

A dire il vero, per quello che riguarda le torte lievitate, l'uovo non ha bisogno di essere sostituito con niente, si elimina e nessuno se ne accorge e ci si trova una torta molto più buona, leggera e digeribile...
L'uovo favoroisce la conservazione nei giorni successivi, ma pe run uso casalingo, è perfettamente inutile ed anzi dannoso alla salute ed al gusto della torta...
Giusto per curiosità:
http://www.veganblog.it/2009/02/14/torta-anna/
http://www.veganblog.it/2009/02/24/tort ... alle-mele/

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » ven mag 25, 2012 8:02 pm

Scusami, tu non preferivi come gusto i dolci non vegani, pur non mangiandoli?

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven mag 25, 2012 8:11 pm

Dici a me Sempre.a.Destra ?...
Sinceramente il mio profiterole è molto più buono di quello che mangiavo molti (davvero molti) anni fa e così anche per le torte lievitate... Poi ci saranno anche dei dolci dove invece la versione Vegan non è buona come la versione con ingredienti ani mali (penso ad esmepio alla panna montata o alle meringhe, la cui versione Vegan è accettabile, ma non paragonabile), ma sono sottigliezze ed è chiaro che alcune cose possono essere migliori Vegan ed altre non Vegan.
Ma la mia scelta Vegan che è essenzialmente etica, non me lo fa vedere come un problema, ma come una caratteristica...

anaiviv

Messaggio da anaiviv » sab mag 26, 2012 9:12 am

Grazie Sauro!

Non uso più le uova nelle torte e nei dolci che faccio (quelli industriali non li mangio). In generale mangio molto poco i derivati animali, ma non riesco ad abbandonarli del tutto, non sono persuasa dagli integratori di b12, per ora...

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » sab mag 26, 2012 1:51 pm

Se è vero quello che si dice nell'ambito vegan che la B12 agli animali viene somministrata tramite integratori, sarebbe davvero straordinario assumere latticini per la B12, sarebbe prendersi un integratore che qualcun altro ha digerito.

In ogni caso preferisco la relativa innaturalità di una sostanza naturale coltivata in coltivazioni batteriche, come un pomodoro che viene coltivato in serra, piuttosto che assumere la sofferenza, il pus e i farmaci di un altro essere vivente.

Questo solo per dare una mia opinione, non voglio far pressioni.

kitty97
Contatta:

Messaggio da kitty97 » sab mag 26, 2012 10:14 pm

Confermo quanto detto da Sauro anche se ultimamente mi è capitato di mangiare la panna spray vegana.
Sulla salubrità della cosa stendo un velo pietoso, ma sulla bontà direi che stavolta ci siamo....

Cameli

Messaggio da Cameli » lun mag 28, 2012 1:44 pm

Anch'io quoto in pieno Sauro; contrariamente a quanto si crede le uova non sono fondamentali per la buona riuscita di un dolce.
I dolci vegan, sia che si parli di creme sia di torte, oltre ad essere più salutari (se si esclude l'uso della margarina al posto del burro, ma dove possibile meglio utilizzare l'olio) sono molto più leggeri e digeribili.
Fatti assaggiare ad un onnivoro che non conosca l'assenza di ingredienti animali all'interno (quindi privo di pregiudizi, cosa da non sottovalutare purtroppo :x ), l'effetto sarà sicuramente stragradito :)

anaiviv

Messaggio da anaiviv » mar mag 29, 2012 7:21 am

Mio fratello (onnivoro) mi ha chiesto di continuare a fare le mie torte vegan, meno grasse ed egualmente buone!!

Rispondi