terribili dolori allo stomaco, qualcuno mi sa dire?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

terribili dolori allo stomaco, qualcuno mi sa dire?

Messaggio da Riso_Soffiato » mer giu 22, 2011 8:09 am

Soffro di gastrite e di colite, secondo analisi mediche. Ma non riconosco i sintomi. Volevo sapere se i dolori che ho provato negli ultimi giorni sono i tipici sintomi di gastrite o semplice cattiva digestione o cosa di altro? mi devo allarmare?
Oggi è mercoledi.
E' da sabato che ho dolori, soprattutto di notte.

Sintomi:
Dolore acuto proprio sullo stomaco, sensazione di avere un grande sasso. Sensazione che lo stomaco si allarghi fino a strappare le pareti. Gonfiore altezza stomaco. Sentivo intensamente e con dolore il cibo muoversi con molta molta fatica dentro l'addome.. lo sentivo scendere dallo stomaco verso il colon. Difatti pian piano il dolore si è espanso dallo stomaco fino a sotto. Ho sentito tutto. Ho sentito il sasso spostarsi verso la parte superiore dell'intestino e poi sotto.
Non direi di avere sentito bruciori e non ho avuto eruttazioni o reflusso.
Senso di vomito si. E diarrea intorno alle 11 del mattino e, la sera, dopo cena verso le 22.
Sentivo come se qualcuno da dentro tirasse pugni verso le pareti. Si muoveva tutto. Sensazione di avere enormi bolle dentro. Questo succede da sabato e soprattutto, l'amplificazione del dolore si manifesta, quando mi metto in posizione supina per dormire.


Cosa ho mangiato ieri:

ore 6.30 magnesio super point + guaranà.
ore 7.30 cioccolata calda delle macchinette (che potevo evitarmi).
ore 9.00 1 caffè amaro solubile che mi porto da casa.
ore 10.00 1 kiwi maturo.
ore 11.00 diarrea. (scusate la volgarità).
Durante la giornata lavorativa mastico stupide cicche per farmi passare il tempo. E circa due caramelle alla menta.
+ 2 caffè lunghi poco zuccherati, sempre solubili, portato da casa.
Quando torno a casa da lavoro non ho mai fame. Mangio sempre per forza. Per nervoso. Per noia. Per rabbia. Per tristezza.
Dopo aver pianto tanto (scusate se entro nello specifico)... ho deciso di mangiare lo stesso.
Ore 20.00 due carote riscaldate cinque secondi in acqua calda (non sul fuoco!! le ho semplicemente immerse cinque secondi cinque in acqua portata ad ebolizione, perche avevo freddo). Le ho mangiate molto lentamente. + un'altra carota non scaldata.
Nonostante il mal di stomaco, poi ho mangiato circa 5 gambi di sedano. (bianco e verde).
+ 2 morsi di tofu al naturale, sempre nonostante l'evidente sensazione di inizio gonfiore stomaco.
+ un'altra carota.
Verso le 21.30 mi è venuta un po fame. Piu che altro voglia di biscotto. Non ne tengo in casa. Ho mangiato circa 100 grammi di bastoncini di crusca integrali (60% crusca), quelli tipici da colazione.
Verso le 22.30 la voglia di dolce non si era placata. Stavo per cadere ancora nella crusca di cui so che fa malissimo. Ho mangiato 3 fichi secchi (BUONI!!).
Verso le 23. sono dovuta correre in bagno nuovamente. E sono iniziati i sintomi di cui parlo sopra.

Sintomi tipici da gastrite o mi devo spaventare per altro?
Sicuramente cattiva digestione, lunga e difficoltosa. Ma col sedano??? si perche stavo male gia prima di mangiare la crusca!!! Stavo male nei giorni antecedenti.
Ho avuto il timore che si spaccasse lo stomaco per quanto lo sentivo dilatare. E sentivo proprio i vari gruppi di cibo scendere. Sentivo tutto.
Io credo che sia peggiorata la mia situazione a causa del caffè e dell'acqua fredda.
Non prendo MAI farmaci. Ho voluto provare a prendere una punta di bicarbonato per cercare di alcalinizzare l'organismo. Ma boh?

Altra cosa da dire: soffro di attacchi di ansia da sempre, talvolta molto forti.

Vi dico anche cosa ho mangiato lunedi:
Ore 6.00 circa, magnesio super point e guaranà. + un gambo di sedano.
Ore 7.00 un fico e poi un biscottone non vegan. -__- + un caffè amaro solubile.
Ore 11.00 mangiata una mela verde granny smith molto lentamente.
Nell'arco della giornata ho masticato stupide cicche.

A cena ho mangiato ancora senza fame.
Una fetta di pane (quello schifoso della mulino bianco tagliato a fette). + un piattone composto da lattuga (forse non lavata bene?), un pomodoro maturo, 100 grammi di tofu al naturale, 4 dadini di avocado, + 3 foglie di basilico + timo + un cucchiaino di aceto balsamico di modena (giuro non lo metto mai mai mai, era cosi per cambiare...) + un cucchiaino di olio ex di oliva + un pizzico di sale (quello schifoso, non integrale). = i dolori allo stomaco cominciano ad aumentare subito dopo il piatto di insalata.
Poi ho mangiato 4 gambi di sedano bianco e poi ancora due fichi secchi.
Mi piacerebbe mangiare una semplicissima mela dopo cena, anche a distanza di ore.. ma se mangio frutta di sera, ciao! muoio di dolore!!

Se volete vi racconto anche dei giorni antecedenti.
Francamente non capisco.
Si lo so che il mio organismo non è abituato e blà blà.
Ma negli ultimi due anni ci sono stati miglioramenti con soliti alti e bassi. Mai costante. Periodi di alimentazione sana (davvero, senza nemmeno tofu o biscotti o caffè) alternati a periodi di abbuffate di gallette di riso e/o altro come gelato, dolcetti, pane.
Cioè.. non provo dolore nel mangiarmi una stecca di cioccolato fondente 80 % + che ne so gelato... e poi ci metto una vita a digerire un piatto di lattuga (che sono solita mangiare) oppure un sedano che ho inserito nella mia alimentazione solo da qualche mese.

Boh.. vabbè.
In teoria quando un anno fa ho fatto la gastroscopia non si è trovato alcun helicobater pylori, quel robo li insomma.
Non so. Potrebbe essere per via del fatto che a votle mangio yogurt di soia scaduti, anche se non si presentano gonfi? Oppure se mangio tofu dal cattivo odore, pur non avendo aperto la confezione prima, pur non essendo scaduto, pur non essendosi gonfiato? Oppure frutta e verdura che lavo male? Cosa???
Non mangio mai fritture. Non compro mai biscotti o merendine. Niente pizza da secoli. Niente pasta da millenni. Molto raramente mi capita di rubare pezzetto di formaggio dal piano della mia coinquilina, in preda a un raptus da bulimia. Niente cereali se non gallette in passato. Niente legumi, se non tofu. A volte mi concedo qualche cioccolato o qualche biscotto.
boh.

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: terribili dolori allo stomaco, qualcuno mi sa dire?

Messaggio da Riso_Soffiato » mer giu 22, 2011 8:10 am

N.b. sto cercando di eliminare le gallette. Se proprio non riesco a liberarmi dalle dipendenze (cosa della quale mi vergogno profondamente e mi odio) preferisco attaccarmi a cibi come il sedano.

scusate la lunghezza.

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: terribili dolori allo stomaco, qualcuno mi sa dire?

Messaggio da Riso_Soffiato » mer giu 22, 2011 8:11 am

N.b. sto cercando di eliminare le gallette. Se proprio non riesco a liberarmi dalle dipendenze (cosa della quale mi vergogno profondamente e mi odio) preferisco attaccarmi a cibi come il sedano.

scusate la lunghezza.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: terribili dolori allo stomaco, qualcuno mi sa dire?

Messaggio da Laura12 » mer giu 22, 2011 4:07 pm

Da profana io penso che il problema non sta in quello che mangi ma nel fatto che tu effettivamente non mangi niente e quel poco che ti concedi è un grosso pasticcio, il tuo stomaco non lo fai funzionare quasi mai per questo forse si ribella pure se bevi solo acqua.
Se introduci:
ore 6.30 magnesio super point + guaranà.
ore 7.30 cioccolata calda delle macchinette (che potevo evitarmi).
ore 9.00 1 caffè amaro solubile che mi porto da casa.
ore 10.00 1 kiwi maturo.
ore 11.00 diarrea. (scusate la volgarità).
e che altro ti aspettavi? Hai ingerito alimenti dall'effetto lassativo uno dietro l'altro, che poi il termine alimenti è un parolone visto che non hai ingerito nulla che dia un vero sostegno e benessere al tuo organismo.
Per favore rivolgiti a qualcuno di davvero competente che possa aiutarti.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: terribili dolori allo stomaco, qualcuno mi sa dire?

Messaggio da susi_violante » mer giu 29, 2011 9:36 am

Sono d'accordo con Laura.
Ma che modo di mangiare è il tuo?

Mi sembra l'elenco dei cibi ingeriti da un'anoressica, non mangi quasi niente di sano, a parte un po' di sedano unito magari al caffè, e poi le gomme da masticare che notoriamente fanno venire i crampi allo stomaco e fanno ingoiare tanta aria.

Fatti seguire da qualcuno perchè quel poco che mangi e come lo mangi è tutto sbagliato.

Susi

Avatar utente
Sandaletta
Messaggi: 321
Iscritto il: mer giu 20, 2007 9:50 am

Re: terribili dolori allo stomaco, qualcuno mi sa dire?

Messaggio da Sandaletta » ven mag 11, 2012 3:19 pm

Caspita e io ero convinta di essere una pasticciona, ma leggendo questo post mangio da Dio :lol:
Spero che tu abbia potuto risolvere il tuo problema.
Io ho gli stessi sintomi e mi hanno diagnosticato dopo una gastroscopia un'ernia iatale.
Ciao

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: terribili dolori allo stomaco, qualcuno mi sa dire?

Messaggio da ross0 » ven mag 11, 2012 6:13 pm

carissima RisoSoffiato,

prima di tutto mi dispiace di leggere che tu stia male e spero soprattutto che al momento tu stia meglio. Credo che sia sensato che tu faccia analisi mediche per valutare la tua situazione ed escludere problemi fisici che richiedano l'intervento di un medico e penso sia bene che tu contatti comunque dei medici vegani che ti seguano per la tua alimentazione e possano aiutarti anche nel tuo rapporto con te stessa, in quanto sembra, da quello che scrivi, che tu non abbia avuto la fortuna di imparare ad amarti profondamente, come ogni creatura di questo mondo dovrebbe essere messa nelle condizioni di fare. A volte la vita è complicata e si rivolge contro se stessi sentimenti che non sono positivi, ed è normale che da questi sentimenti nascano comportamenti che sono inadatti a mantenerci in salute e a farci stare bene fisicamente e psicologicamente.

Prendere integratori di magnesio e guaranà e poi bere svariati caffè, consumare gomme su gomme, causerebbe comunque un discreto mal di stomaco alla stragrande maggioranza delle persone, a stomaco vuoto poi la cosa si amplificherebbe ancora. Il sedano non puo' essere considerato un cibo di base, due carote non sono una cena. La frutta è il cibo di base, e se ne dovrebbe mangiare tanta, circa due chiletti al giorno o anche molta di piu'. Se ci si ama e si vuole nutrire il corpo.

Mangiando cosi' poco ci indebolisce e ci si puo' solo ammalare, il corpo ha bisogno di tanto, tanto, tanto quotidiano nutrimento, cosi' come la nostra anima ha bisogno di tanto, tanto, tanto quotidiano amore.

Ho un po' la sensazione, che ovviamente potrebbe essere sbagliata, che tu purtroppo non abbia questo amore di cui tutti abbiamo bisogno e in qualche modo qualcosa in te sia entrato in sciopero decidendo che a questo punto, se la tua anima deve stare a digiuno, anche il tuo corpo deve stare senza quello che gli servirebbe.

Dirti che la frutta, tanta, deve nutrire il tuo corpo, non è una considerazione che possa aiutarti ora, è chiaro che hai un disturbo, acuito da problemi alimentari, ma forse indipendente da loro, non possiamo dirtelo su un forum, questo puo' farlo solo una persona competente che faccia analisi e ti visiti di persona e parli con te, a lungo e molte volte.

In questo momento mi sento solo di dirti che ti serve aiuto e che ti invio un grande grande abbraccio pieno di dolce comprensione e affetto, sperando che tu decida di interrompere subito delle abitudini che non possono che farti del male, cosa che tu non meriti di sicuro.

Ricordati che ogni creatura è nata per essere nutrita dall'amore, dal cibo, dalla luce e dall'aria.
Un grosso bacione piccolina, guarda che tutti noi tifiamo per te.

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: terribili dolori allo stomaco, qualcuno mi sa dire?

Messaggio da Giulia76 » gio mag 17, 2012 1:43 pm

Ciao Riso_Soffiato, mi unisco anch'io ai consigli già dati. Perchè non vai da un bravo nutrizionista vegano che, da esperto, ti può sicuramente aiutare meglio? La tua alimentazione non è sana, è poverissima e molto disordinata. Cerca, se puoi, di riscoprire il piacere del buon cibo, vegan o crudista che sia ma di buona qualità e quantità. Cerca di volerti bene un po' di più, di amare te stessa e il tuo corpo.

swami863

Re: terribili dolori allo stomaco, qualcuno mi sa dire?

Messaggio da swami863 » gio mag 17, 2012 10:01 pm

Ho sofferto di problemi alimentari e con discrezione mi permetto di dirti che mi riconosco nella modalità soprattutto del disordine.
Mangiavo come te, pezzetti senza vero nutrimento di tanti cibi, ma a fine giornata crollavo miseramente dicendomi di essere compulsiva ai dolci e di non saper resistere.
No, la verità era un'altra: avevo FAME!!!!!!
Ovviamente se il corpo non è nutrito te la fa passare un giorno, due....ma poi ti presenta il conto!!!
Abbiamo bisogno di frutta dolce, matura, succosa, quella saziante per il corpo, ma anche riequilibrante del sistema nervoso.
Anch'io pensavo di soffrire di ansia e depressione: no, non dandomi nutrimento, creavo uno squilibrio anche a livello interiore...
Fai delle prove, se non te la senti di andare da un nutrizionista per ora, anche se concordo che ti aiuterebbe.
Prova a mangiare con meno spiluccamenti ma in modo più sostanzioso: banane o uva dolce, oppure avocado con un'insalatona ricca, cibi non troppo "leggeri", aggiungi patate o qualche cereale a fine pasto.
Sentirai la differenza...ti tornerà il sorriso, quello che nasce da dentro....quelllo di quella parte di te che finalmente sente che non le fai più la guerra!! :D
Siamo qui per diventare più, forti, più sane, più gioiose...si può!!
Ti abbraccio....Alessandra

Rispondi