piramide vegan: perchè tanta soia?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Lia

piramide vegan: perchè tanta soia?

Messaggio da Lia » mar mar 15, 2005 12:09 pm

Ciao a tutti, chiedo scusa nel caso si fosse già discusso di questo argomento...
Ho visto sul libro "il vegan in cucina" che nella piramide vegan è consigliato bere circa 3 tazze di latte di soia al giorno, oltre all'eventuale tofu come razione proteica.
Perchè la soia sarebbe tanto importante x un vegano? E' un problema di integrazione proteica?
A me il latte di soia non piace proprio, inoltre è zuccherato e io non posso assumere zuccheri semplici, x cui bevo quello di riso. Nemmeno la salsa di soia mi piace, proprio x niente.
Mangio soia circa una/due volta alla settimana, sia come tofu che come chicchi, per il resto uso altre fonti proteiche che preferisco. Non prendiamo comunque abbastanza proteine dai cereali integrali, dal seitan, dai legumi o dalle noci e simili?
grazie a chi potrà chiarirmi il dubbio...
Lia

Marina Berati

Re: piramide vegan: perchè tanta soia?

Messaggio da Marina Berati » mar mar 15, 2005 12:33 pm

Ciao Lia,

io non credo affatto che la soia sia necessaria.
Se mangi altri legumi e cereali, non e' che devi mangiare soia tutti i giorni.

Comunque di latte di soia ne esiste anche di non zuccherato.
Quello al naturale della Provamel e' secondo me il migliore, se ci aggiungi orzo o cacao o altro il gusto non e' male affatto. Anche bevuto da solo e' il meno peggio, a mio parere, pero' non e' che sia proprio una goduria, sempre latte di soia e' :-)

Ciao,
Marina

Lia

Messaggio da Lia » mar mar 15, 2005 2:41 pm

Grazie, Marina!
Sono abbastanza nuova del veganismo, a cui mi sono accostata x motivi di salute (benchè sia vero è anche stata la scusa che ho preso con la famiglia x non essere presa x matta a rinunciare al latte). Temevo che la soia fornisse qualche nutriente introvabile altrove.
ciao

cinziat

medicinenon

Messaggio da cinziat » gio mar 17, 2005 4:48 pm

ho letto un articolo su medicinenon secondo cui non è bene assumerla tutti i giorni. Crea problemi alla tiroide e inebetisce. Insomma pare non essere la panacea che si pensa. Mi sembra dunque azzardato consigliare in un libro l'assunzione di tutta quella soia.
Per i dettagli vedi http://www.medicinenon.it

petronilla

Messaggio da petronilla » gio mar 17, 2005 7:58 pm

Oddio...ma allora non si può più mangiare il tofu?...questo articolo mi ha fatto rizzare i capelli!

Lia

Messaggio da Lia » ven mar 18, 2005 3:31 pm

Grazie della segnalazione, cinziat!
Mi sembra comunque di capire che un consumo moderato di soia nell'ambito della solita dieta varia e controllata non ti uccide (anche perchè il fagiolo di soia contiene si i malefici isoflavoni ecc ma non solo, ci sono anche un bel pò di amidi e fibre, giusto?). Come sempre sono le esagerazioni che fanno male.
Credo che ridurrò ancora di più le quantità (ora facevo 50 gr di chicchi e 80 di tofu a testa) e la frequenza della soia nella mia dieta e lasciatemi dire:
W LE LENTICCHIE E I CECI!!
...adesso spero che non venga fuori niente di male almeno su quelli!!!

*Sara*

Messaggio da *Sara* » sab mar 19, 2005 2:16 am

Marina Berati ha scritto:.

Comunque di latte di soia ne esiste anche di non zuccherato.
Quello al naturale della Provamel e' secondo me il migliore, se ci aggiungi orzo o cacao o altro il gusto non e' male affatto. Anche bevuto da solo e' il meno peggio, a mio parere, pero' non e' che sia proprio una goduria, sempre latte di soia e' :-)
Io ho sempre preferito il latte di riso...però quello alla soia dell'alpro non mi dispiace affatto...non sembra nemmeno un latte di soia...o sono l'unica a pensarla così?

Lia

Messaggio da Lia » sab mar 19, 2005 9:38 am

La settimana scorsa la ragazza del negozio in cui compro il muesli mi ha mostrato un latte di soia a suo dire buonissimo perchè dolcificato con succo di mela. Non l'ho preso perchè sono convinta che sappia comunque di fagiolo. Magari mi faccio ridire la marca e poi ve la scrivo, così mi consigliate.
Come latte di riso a me piace molto quello "matt&bio"; lo trovo al supermercato e mi piace perchè non è affatto granuloso, è molto deolce e vellutato.
ciao

autosblindo

Messaggio da autosblindo » sab mar 19, 2005 12:40 pm

*Sara* ha scritto:Io ho sempre preferito il latte di riso...però quello alla soia dell'alpro non mi dispiace affatto...non sembra nemmeno un latte di soia...o sono l'unica a pensarla così?
A me piace molto il latte di soia della Alpro, quindi non sei l'unica!

Ciao.
Carlo P.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » sab mar 19, 2005 12:51 pm

Lia ha scritto:La settimana scorsa la ragazza del negozio in cui compro il muesli mi ha mostrato un latte di soia a suo dire buonissimo perchè dolcificato con succo di mela. Non l'ho preso perchè sono convinta che sappia comunque di fagiolo. Magari mi faccio ridire la marca e poi ve la scrivo, così mi consigliate.
Come latte di riso a me piace molto quello "matt&bio"; lo trovo al supermercato e mi piace perchè non è affatto granuloso, è molto deolce e vellutato.
ciao
A proposito di Matt&Bio...ma siamo sicuri che sia vegan?Perchè tra i prodotti di questa marca ci sono un sacco di ingredienti animali :-(

Per il latte di soia prova quello dell'Alpro...di solito si trova anche nei supermercati, secondo me(e a quanto vedo non sono l'unica :) )il gusto di soia non si sente per niente :)

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » dom mar 20, 2005 1:19 am

Scusate...ma il latte della alpro e`pure bio o no?Perche`per me cambia di molto...

*Sara*

Messaggio da *Sara* » dom mar 20, 2005 2:47 am

Si è bio.

jeeeeee

Messaggio da jeeeeee » dom mar 20, 2005 7:49 pm

X LIA

il latte di soia e' consigliato perche' vi si puo' trovare calcio addizionato.
Il latto di riso contiene 12-14 g di zucchero ogni 100ml il latte di soia zuccherato massimo 3g.Quindi hai sbagliato latte.

X CINZIAT
quello e' un articolo tradotto di una giornalista (Elaine Hollingsworth) che ha raccolto tutto quello che si puo' trovare contro la soia. L'originale si intitola "ATTACK OF THE KILLER BEAN".
Con gli stessi criteri potremmo dire che esistono ricerche che dimostrano che i bambini vegani sono meno intelligenti etc etc.. e hai capito a cosa alludo.
Di ricerche ce ne sono molte e se uno vuole puo' dimostrare qualsiasi cosa.

La risposta a questi allarmismi la puoi trovare

http://www.veganoutreach.org/health/soysafe.html
http://www.berkeleywellness.com/html/wl ... d1102.html

X Gattamatta
Guarda che la b12 e' essenziale quindi devi darla a tuo figlio.
E va bene solo quella sublinguale (per motivi di assorbibilita')
Apri un thread e chiedi a Luciana Baroni chiarimenti visto che ho letto le tue scelte riguardo a vaccinazioni e febbre e b12....
Almeno avrai il parere di una dottoressa.E' importante.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » dom mar 20, 2005 8:04 pm

CIAO Jeeeeeeeee,
la b12 che abbiamo iniziato a prendere sarebbe sublinguale ma fa veramente vomitare e cosi`la ingoiamo...e`un preparato di b12 plus con vitamine "vivificate"secondo il metodo alchemico/spagurico di un medico,prodotto tot naturale da queste parti,con le dosi giuste che ho visto anche su ssnv...Credo di essermi messa in pari ora...! ;)

jeeeeee

Messaggio da jeeeeee » dom mar 20, 2005 8:29 pm

Io comunque mi riferivo a tuo figlio , perche' avevo letto che eri indecisa se dargliela.Per gli adulti e' meno delicato.
se mangi 500 mcg di b12 ne assorbi 5mcg.Cioe' il fabbisogno di un giorno.
Quindi dovresti mangiarne una al giorno.
Se ne mangi 2000 mcg ne assorbi il 5 per mille quindi 10 mcg.
Se la prendi sublinguale ne assorbi di piu' e basta per una settimana.
Quindi tra le marche che conosco la migliore e' la Phoenix Long Life B12

Leggi qui e trovi qualche informazione per te e tuo figlio

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... A_ital.htm

Rispondi