vi leggo da un po’ di tempo sempre con molto interesse.
Sono vegetariana da una vita e da alcuni mesi, soprattutto da quando sono venuta a conoscenza di come gli animali vengono sfruttati per produrre i derivati, mi sono avvicinata alla scelta vegan.
Sono felicissima e soddistatta del mio percorso e non tornerei mai indietro.
Però purtroppo, come molti di voi, immagino, trovo tantissime difficoltà soprattutto in ambito relazionale con la famiglia del mio fidanzato. La madre non mi ha mai detto apertamente che non approva la mia scelta, ma me lo ha fatto capire in molti modi, anche accusandomi che per colpa mia suo figlio (il mio fidanzato) non mangia più carne (ultimamente, infatti, anche lui per scelta personalissima si sta avvicinando ad uno stile veg).
Io sto affrontando la situazione con naturalezza, senza discutere e nel limite del possibile, cercando di ignorarla quando esprime i suoi giudizi spiacevoli, anche se caratterialmente faccio fatica ad instaurare un rapporto amichevole con una persona se ci sono delle divergenze e soprattutto se utilizza un approccio così critico nei miei confronti e verso una scelta che è molto personale.
Il risultato è che il mio rapporto con la famiglia del mio fidanzato è molto formale ed io cerco accuratamente di vederli il meno possibile.
Per me risulta difficile accettare un invito a pranzo, spesso arranco scuse ma a volte (3 volte all’anno per le feste comandate) sono obbligata ad andare per non passare per una musona.
Infatti, al momento, l’unico modo per evitare un pranzo “cadaverico” della suocera è non andare a pranzo dalla suocera… Poraccia, quando ero vegetariana preparava un menù solo per me, diverso dal loro menù per onnivori, ma era ricchissimo di formaggi e mi causava un’indigestione che durava anche una settimana, compiendo l’errore più comune di un neo veg disinformato, cioè eliminare la carne sostituendola in toto con il formaggio…
Sperando di non avervi annoiati, volevo confrontarmi con voi su questo aspetto, se avete avuto problemi relazionali simili, come li avete affrontati, ecc… perché temo che questa divergenza con la sua famiglia possa nel tempo rovinare il rapporto con il mio fidanzato.
Grazie!